|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: calafrica
|
problemi pendrive partizionato
ieri ho installato linux e nn mi pento.
però ho caricato 1 gb di dati su un pendrive partizionato, e sulla partizione che linux apre di default c'è solo un programmino "udpv264.exe" che di sicuro gira su win...e nn mi fa accedere al resto! potrei provare ad aprirlo diversamente? su win vedevo le due partizioni come se fossero due pendrive distinti, e nn ho mai inserito la pass! certo l'alternativa banale sarebbe quella di usare un altro computer, eliminare la partizione e ricaricare i dati...ma io lo voglio fare con linux! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
La penna è protetta e formattata per ms-windows-only.
Devi ripartizionarla e riformattarla e lo puoi fare da GNU/Linux. Ti copio qui sotto le istruzioni che uso io. 0) Inserire la chiavetta nella porta USB 1) controllare che la penna sia vista su sda si può farlo, dopo aver inserito la penna, con uno dei seguenti $ tail /var/log/syslog $ dmsg | tail 2) da shell digitare (da qui si suppone che la penna sia stata vista su /dev/sda) dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1 serve per impostare un mbr e lasciare i primi 512 byte per la scrittura della tabella. 3) da shell digitare: # cfdisk /dev/sda o # fdisk /dev/sda volendo si può saltare punto 2 ed usare il comando # fdisk -z /dev/sda Cancellare la partizione con il comando D (o tramite le freccie e andare sul comando Delate) e creare una nuova partizione con il comando N scegliere il filesystem con T avente codice 0B ( win95 fat 32). Scrivere la nuova tabella andando su Write e digitando "yes" uscire con Q. Per maggiori info consultare la pagina di manuale # man cfdisk. 4) Formattare con mkdosfs -F 32 /dev/sda1 (vedere # man mkfs e mkfs.vfat ) ---- Infine ... * per montare la chiavetta (deve esistere la directory /mnt/flash o sostituirla con un altra ... di solito /media/chiavetta o qualcosa di simile) # mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/flash * smontare la chiavetta con # umount -t vfat /dev/sda1 /mnt/flash Ciao Davide |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: calafrica
|
ehm così facendo perdo i dati...1 GB circa...
cmq la soluzione l'ho trovata per caso: dopo inutili tentativi ho chiuso tutto dimanticando la penna attaccata, al riavvio stamattina come per magia mi sono apparsi entrambi i drive sul desktop! lo dicevo che linux è fantastico.... ![]() grazie cmq! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.