Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2007, 12:49   #1
solidguitarman
Senior Member

L'Avatar di solidguitarman

Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
ASRock K7S8X v3 - Dubbi su ram

Ho questa mobo sul mio caro vecchio pc: ASRock K7S8X v3.
Monto un Barton 3000+ con fsb a 166.
La mobo può montare ram fino a PC3200 DDR400 e in questo momento ha tutte PC3200 che in teoria potrebbero andare a 400.
Pensavo che si adeguassero come velocità a quella del processore, ma con everest ho queste informazioni:

in pratica dice che il rapporto DRAM:FSB è 4:5 quindi dovrebbero girare a solo 133 contro i 166 del processore.
Posso fare quelcosa per accelerarle?

Infine un altro dubbio, la mobo può montare fino a 1 giga di ddr400, 2 giga di ddr333 e 3 giga di ddr266.
In teoria a questa velocità che ho ora potrei montare 3 giga di ram? è indifferente che siano pc3200 visto che vanno più lente?
Grazie. Come avrete capito l'ambito mobo non è il mio forte.
solidguitarman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 15:26   #2
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
devi impostarle da bios o a 333 o 400, fai attenzione ai timings
prova a vedere qual'e' la ram con quelli piu' alti e imposta quel valore nel bios.
Old 18-07-2007, 15:35   #3
solidguitarman
Senior Member

Grazie jasonj.
Ho visto nel manuale che via bios posso settare il valore della velocità della ram. Però non penso anche il timings, giusto i mhz. Avendo tutte ddr400 posso mettere tranquillamente 200 oppure devo metterlo a 166 che è la velocità del processore? Non vorrei far danni.
Sai indicarmi se un po' si nota il miglioramento delle prestazioni? Grazie.

Per l'altro dubbio, se io settassi il bios ad esempio per le ddr333 (cioè 166) posso montarci 2 giga di pc3200 o ci voglio necessariamente le PC2700? So che dovrebbe andar bene anche con le pc3200, ma meglio toglierseli sti dubbi.

Ultima modifica di solidguitarman : 18-07-2007 alle 15:39.
Old 18-07-2007, 16:49   #4
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
in questa scheda dove imposti la frequenza delle ram e' in cpu setting o qualcosa che riguarda la cpu con un impostazione tipo:
DRAM:FSB 133/166
DRAM:CPU 166/166
ect. (come nella k7s5a)
se fosse cosi prova 200/166 o viceversa a secondo se il primo riguarda ram o cpu.
prova a mettere 200Mhz (400) se non si avviasse cerca il jumper per resettare il bios (nel manuale ci sara scritto) e quando riavvii imposta 166 Mhz (333).
le ram che hai montato sono tutte uguali?stessi timings?

io avevo una ecs tempo fa e l'aumento di Mhz delle ram lo notavo
per quanto riguarda la quantita io non ti consiglio di spendere troppo per la ram 2x512MB vanno bene
quante ne hai installata adesso?

Ultima modifica di jasonj : 18-07-2007 alle 16:53.
jasonj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 16:59   #5
solidguitarman
Senior Member

Adesso ho un giga di ram.
Dal manuale ho visto che nella schermata bios posso direttamente mettere la velocità della ram, non in rapporto a quella del processore. Probabilemente ora è in "auto".
Per il timings non so se sono uguali controllero, se fosse differente può dare fastidi?
Prima di fare un test stasera controllerò bene per il fatto del reset del bios.
Old 24-07-2007, 20:19   #6
solidguitarman
Senior Member

Non ho ancora provato a cambiare la velocità della ram perché temo di non avere un jumper per fare il reset del bios, cmq guadando nel bios ho visto che la latency è impostata a 3, se mettessi auto non sarebbe meglio? Potete illuminarmi?
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Boeing Virtual Airplane, l'addestramento...
Tutte le funzioni satellitari in arrivo ...
NIU inaugura un nuovo store a Milano: ap...
Applicazioni Mission-Critical: alla scop...
PC portatile Lenovo tuttofare a 499€: or...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI vs T50 OMNI Gen2...
TV Hisense e TCL da 43'' (ma non solo): ...
Collins, "vibe coding" è...
Record di copie vendute per Red Dead Red...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Smart home più facile ed economic...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian