|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
[help] medici e affini (studenti di medicina)
HEEEEEEEEEELP
![]() dunque ho un problemino io lavoro sulle piante. il destino ha voluto che debba preparare un piccolo intervento (in "journal club") sui tumori (checcazz. c'entra direte voi? ovviamente NULLA - infatti sto maledicendo la sorte) e ho bisogno di preparare alcuni articoli, dei lavori sulla biologia molecolare dei tumori. allora, il problema è. devo inquadrare mentalmente la questione (è un settore che ignoro totalmente). NON ho il tempo di leggere 20 review sulla questione. so che ci sono 3 grossi pathway che, se sregolati, inducono tumori. - pathway E2F-Rb - pathway della p53 - patway che coinvolea RAS questo a grandissime linee - correggetemi se sbaglio. ho bisogno di un'indicazione per un libro di testo - aggiornato, anche in inglese in cui è descritta la patogenesi dei tumori dal punto di vista molecolare, i geni coinvolti, i meccanismi, i controlli, le mutazioni principali, etc... io dovrei fare una cosa tipo queste http://www.webmed.unibo.it/didattica...oppressori.ppt ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ti serve un libro di patologia o fisiopatologia!!!
io utilizzai il classico robbins, sul quale si sono formati e si formano generazioni di medici (è uscita da pochi mesi l'ultimissima edizione ed è quindi aggiornatissimo)!!! robbins "le basi patologiche delle malattie" ed piccin 7edizione altrimenti, se non hai fretta, posso provare a procurarti delle dispense di lezione (e quindi con le ultimissime nozioni) del corso di fisiopatologia!!!!
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
robbins
![]() io l'ho usato anche per gli esami di pneumologia..cardiologia ecc.. e ancora mi manca anatomia patologica ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
per gli esami clinici si usa l'harrison!!!! che c'entrano ste cose molecolari con la clinica??? robbins per cardio&pneumo???? sacrilegioooooooooooo ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
![]() Comunque fiondati sul Capitolo 7 del Robbins ("Le basi patologiche delle malattie", Ed. Elsevier), per qualsiasi dubbio siamo qua... Solo per darti un'idea generale, il tumore dipende dal danno genetico non letale a carico di una di queste classi di geni: 1) geni oncosoppressori (es. p53) 2) proto-oncogeni ------> oncogeni (es. MYC) 3) geni che regolano l'apoptosi (proapoptotici come bax o antiapoptotici come bcl-2) 4) geni implicati nella riparazione del DNA (es. geni del riparo del Mismatch, geni del NER, geni per il reparo del crosslink, geni FANC, ecc.) La mutazione non è mai una sola, bensì si tratta di un progressivo accumulo di mutazioni (patogenesi multistep). Il tumore nasce MONOCLONALE ma essendo geneticamente instabile nella maggiorparte dei casi ci sono nuove mutazioni nella sua progenie e quindi si creano SUBCLONI, che poi competono fra di loro, con vittoria dei più aggressivi di solito, così il tumore globalmente diviene sempre più aggressivo e acquista capacità angiogenetica (si "allaccia" alla circolazione, altrimenti non può crescere oltre 2-3mm), infiltrante e metastatica (in tal caso si parla di tumore maligno). Tutto questo per sommi capi....per altro chiedi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso lo pubblica la elsevier-masson??? il mio è edito da piccin!!!
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
AH
![]() iniziamo male Quote:
intanto c'è qualche volenteroso che potrebbe girarmi in mail dei *.ppt delle lezioni di fisiopaologia? ![]() sono di gran lunga più immediate che leggersi un libro ![]() grazie ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
per me sarebbe di grandissimo aiuto ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
Per me fai prima a leggerti quel capitolo...le diapositive senza la spiegazione del prof e partendo da 0 non sono molto esplicative.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
domani vado a fare un giro in facoltà e ti faccio sapere!!! ![]() quando le acquistai io (circa 5 anni fa) venivano sui 5 - 6euro!!! vado, dò un'occhiata e vedo se sono fatte bene e magari te le prendo!! ![]() anzi...ora faccio anche un paio di tel e vedo di procurarmele aggratisse!!! ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è poco ma sicuro! secondo me, il capitolo del robbins su oncogenesi + dispense sono l'accoppiata vincente!!! le dispense sono molto + discorsive delle diapositive ppt!!! ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ho trovato le dispense al centro fotocopie della facoltà: c'è tutta un'appendice solo sulla oncogenesi!!! vengono 4euro, te le prendo???
![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
aspe che controllo bene se mi funge ancora il Bancoposta, ok? (sono 4 anni che non lo uso) sennò dovrei farti un bonifico ![]() sono 4 euro tutte o 4 euro l'una?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
allora: le dispense di fisiopatologia (tutto il corso) vengono 8euro, ma non penso che ti servano (a meno che tu non voglia farti una cultura personale)!!! la parte speciale di fisiopatologia sull'oncologia (credo sia questo l'argomento che ti interessa) viene invece 4euro!!! dimmi tu...posso prendertele entrambe (8 + 4) o solo quella sull'oncogenesi (4)!!! per il pagamento, no problem.....poi vediamo, non c'è problema!!! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:45.