|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Consumi : computer di bordo Vs calcolatrice
![]() la mia macchinina ha il computer che segnala il consumo che segna sempre di + di quello che effettivamente è, come ho potuto verificare + volte dividendo i litri immessi da 'raso a raso' per i km effettivamente percorsi in autostrada la differenza è dell'ordine del 15 - 20% voi come state messi?
![]() |
#2 |
|
non c'ho nemmeno la spia della riserva.....figuriamoci il computer di bordo
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Anche io ce l'ho ma non mi fido per niente.
Mi fido solo delle lancette ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
|
Quote:
anche io non ho la spia della riserva! che auto hai? ![]()
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ![]() ...right on the edge of Do or Die... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per quello anch'io, il consumo non lo visualizzo mai sul display, l'ho notato per caso poi ho fatto delle verifiche perchè se fossero stati veri poteva anche essere che c'era qualcosa che non andava nel motore
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Vicenza
|
ma la lancetta ce l'hai ?
nella mia 1.2 16v ghia c'e'! Cpapzp[a
![]() |
#8 |
|
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Coapzpaza
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ma i Km che fai effettivamente li calcoli dal contachilometri della macchina o calcolando il percorso effettivo? Perchè il tachimetro/contachilometri non è mai esattamente preciso.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
calcolati col gps ( e non ho rilevato tanto sfasamento col contakm dell'auto)
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Domanda stupida: non è che confondi i km/l con i l/100km vero?
![]() Se stai dalle parti dei 10 è facile!! Altra cosa, si dovrebbe tener conto dell'errore della pompa! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
No abbastanza preciso il mio cdb, ricordo di una volta che da pieno a pieno lui mi indicava come consumati 52 l, fatto benza e sono riuscito a infilarne dentro 51.5, quindi su un pieno mi sballa di mezzo litro
d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600 Smartphone: NOKIA N900 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Il cdb della Nuova Panda per dirimere la questione sotto i 50km stimati di autonomia non va.
L'incertezza nel calcolo dei consumi è comunque di +-0,05 litri/100km, in un pieno viene circa lo scarto che ha trovato darkproject. Ho una domanda. Hai controllato, visto che hai un gps, se il tachimetro è in linea con quanto dice il navigatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
io mi sono dovuto attrezzare con penna e block notes
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io avevo fatto un confronto tra i consumi "reali" (percorrenza dal gps e calcoli a mano dalla pompa di benzina) e quelli indicati dal Cdb (VW Golf Plus). Il Cdb è risultato abbastanza preciso, ovviamente segna sempre un pò meno di quanto consuma realmente, lo scarto è nell'ordine di 0,3 l/100 km.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Uhm, una differenza del 15-20% è tanta, soprattutto se si tratta di consumo medio e non istantaneo.
Invece per il consumo istantaneo come devo prendere le indicazioni del cdb?
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Sulla mia non ho mai fatto conti precisi, ma il consumo medio sembra, se non preciso, almeno plausibile, mentre l'istantaneo secondo me indica valori a casaccio, ad esempio 30/40l/100Km in partenza senza neanche scannare a fondo, quando sulle prove che ho letto hanno misurato come consumo massimo circa 7Km/l.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
nella croma ha lancetta fighissima non come le auto di ora se metti 20€ resta fermo la mia invece con 20€ segnala riserva ogni volta che vai in curva
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
A me (con la nuova Corsa), l'autonomia stimata nn va sotto i 30km, poi compare la scritta "fill up".
Cmq sia...appena fatto il pieno, se sono tipo 40 litri....segna sui 950km in genere...per poi scendere quando sono a secco sui 750...ma il più delle volte 800 (andando tranquillo...facendo quasi i 20km/l)... Ma...dall'ultimo pieno, ho fatto circa 320km e come media dal cdb mi segna 4,5l/100km...ottimo...no? ![]()
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di @lessandro : 10-07-2007 alle 18:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:23.