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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
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[TAV - Val Susa] Un punto di vista tecnico
Quella che segue è l'intervista ad Angelo Tartaglia, Professore del Politecnico di Torino. Non affronta tutti i punti (ad esempio, quello spinosissimo degli inerti contaminanti) ma quello che mi ha impressionato è che parte sostanzialmente con le mie posizioni: quanto cominciai a conoscere il progetto TAV lo consideravo positivamente, del resto, per chi ha il mio tipo di formazione: "treno è bello". Poi cominciai ad essere sempre più sconcertato, quindi sospettoso ed, infine, assolutamente contrario di fronte a quella che sembra una nuova Gioia Tauro o Vibo Valentia. Una grande opera che si fonda più su slogan che su dati tecnici e che sembra, alla fine, funzionale solo a far girare soldi secondo il più antico modello statalista/assistenzialista che, a parole, tanto si depreca.
Quote:
Ah, per inquadrare il personaggio, di Tartaglia mi piace ricordare due massime. "C'è una fede assoluta nella tecnologia. Si dice sempre che la tecnologia ci aiuterà a risolvere i problemi. Ebbene: non esistono soluzioni tecniche a problemi idioti". "Viene spesso detto che il TAV è una risposta. Il fatto è che nessuno ha capito quale è la domanda."
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Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 21-11-2005 alle 11:32. |
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#2 |
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Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1524
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Più che "tecnico" lo definirei di "buon senso".
In effetti, da questa valutazione viene fuori una TAV che non serve a nessuno, se non al governo ed alle imprese coinvolte (fra cui la mia) nel progetto. LuVi |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
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E' esattamente quello che penso io: le argomentazioni ed i dati sono gli stessi che ho a suo tempo portato nella discussione sulle proteste in Val di Susa, per cui suppongo che nemmeno questo 3d servirà a metterci tutti d'accordo.
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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Non credo proprio ci si metta d'accordo con queste premesse. Primo, ci sono diverse linee ferroviarie intasate, che faticano a smaltire il traffico attuale. Secondo dal momento che un raddoppio su certe tratte (Milano Bologna in primis) era necessario. Secondo una linea a 250 km/h più che alta velocità al massimo è alta capacità. Terzo come lui stesso dice far circolare treni a velocità differenti sulla stessa linea comporta problemi di traffico, cosa che puntualmente accade sulle linee attuali dove i regionali finiscono con l'accumulare ritardi spaventosi a causa dei treni a maggiore priorità. La gente non si muove solo su distanze brevi. Conosco diverse persone che si trovano a lavorare a Milano o a Roma, pur abitando a Bologna e che metterci un'oretta in meno nel viaggio vuol dire non poco.. sulla questione val di Susa, il punto è come si sposta la gente oggi, e come lo farà tra 10-15 anni. Se il tempo di percorrenza e il costo via treno di una linea Torino-Parigi è concorrenziale con l'aereo, la partita si gioca, altrimenti ovvio non ha molto senso farlo.
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Più che tecnico mi sembra filosofico, e nel discorso che fa non mancano neanche le contraddizioni...
Ad esempio dice che i merci viaggiano a 19km/h di media per lasciar spazio ai passeggeri, mi pare ovvio che la questione sia risolvibile solo costruendo una nuova linea e dedicando la vecchia al trasporto merci... Mi pare poi che confonda spesso le cause con gli effetti... Una chicca poi è questa: Quote:
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 21-11-2005 alle 11:52. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
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La sua obiezione è assolutamente valida: le merci arrivano a 150 all'ora in Italia ed alla prima stazione si fermano... Infine, la TAV era stata prima concepita come linea UNICAMENTE per trasporto passeggeri. Poi, visto che non venivano neanche lontanamente coperti i costi, ecco che si è introdotta la TAC (Treni ad Alta Capacità), con però quella contraddizione di avere su un'unico lunghissimo binario un treno passeggeri a 300Km e uno merci a 150Km, come si fa? Le contraddizioni sono nel progetto, non nelle obiezioni tecniche.
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Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
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Ormai la tav è diventata una questione ideologica, purtroppo. |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 592
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Esiste una fascia oraria notturna dove si ferma il servizio passeggeri (tranne qualche eccezione come gli ICN) per far circolare i treni merci....
Cmq i treni merci circolano anche di giorno... Poi non dimenticate che Alta velocità è anche chiamata Alta capacità....
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Case: CM-690, ALI:Enermax Modu82+ 525W, Procio: Intel E8400, MB: Asus P5Q-E, RAM: TeamGroup TXDD2048M800HC4, HD:VelociRaptor WD3000GLFS, VGA:Sapphire Ati HD4870, SchedaAudio: Creative Xtreme Gamer, Dissipatore ThermalTake Big Typhoon con Noctua NF-P12, Monitor: Samsung T220, Tastiera Zboard, mouse Razer Lachesis con Goliatus speed edition |
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#9 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Costruire una linea a 200Km/h non è affatto meno impattante rispetto al costruirne una a 300Km/h ma questo i no-tav non lo vogliono accettare....
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
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Il dato strutturale di Tartaglia, che non si è certo inventato, è che SUL TERRITORIO ITALIANO le merci viaggiano a 19Km/h. Questa situazione non verrà certo risolta dal traforo del TAV per due motivi. 1) è stato originariamente concepito come linea passeggeri e introdurre le merci significa rifare tutti i calcoli di efficienza. 2) la sua percorrenza in territorio italiano è limitatissima. Il fatto è che, davvero, continuiamo a pensare alle grandi opere dimenticando che siamo un paese piccolo e stretto. Giusto sabato sentivo tale Daniele Cordero di Montezemolo, probabilmente un (a me) ignoto parente del più famoso Luca, che, sostanzialmente argomentava: "Ma che fondamento hanno queste obiezioni? In Francia funziona benissimo!". Ecco, io penso che noi si conosca quel minimo di geografia da avere presenti quelle due o tre differenze territoriali che ci sono tra FRANCIA E ITALIA.
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#11 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
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Sono 600Km...
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
Messaggi: 1626
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Sicuramente sulla tratta Milano-Roma la TAV farà diretta concorrenza all'aereo.
Tra tempi di percorrenza per e dall'aereoporto , check-in ecc..ecc.. i tempi potrebbero equipararsi. Anche sulla tratta Milano-Parigi sarà concorrenziale. Il più delle volte bisogna andare a Malpensa...50km da Milano ..sperando che non ci sia traffico.Arrivati all'aereoporto di Parigi ...altra traversata. Con il treno invece arrivi direttamente in città... Senza togliere che il treno non risente di turbolenze , vuoti d'aria
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#13 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Messaggi: 11769
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E' lo stesso discorso del Ponte di Messina, a cosa serve andare velocissimi sopra lo stretto se poi ci si imbottiglia appena scesi dal ponte. Non esiste il problema "velocità" esiste il problema "efficienza". E' come utilizzare il SUV per andare a parcheggiare in centro. Mezzo sbagliato per situazione sbagliata.
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#15 | ||
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1) della parte transfrontaliera rapportata a. 2) i problemi oggettivi del trasporto merci in Italia. Certo che se si fanno obiezioni ad un argomento diverso da quello esposto, diventa difficile capirsi.
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#17 | |
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Iscritto dal: Aug 2000
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La Lione-Torino non è fine a se stessa...
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
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Ovviamente non fare alcun tracciato ha impatto nullo, ma nessuno vuole questo: si tratta solo di trovare la miglior combinazione fra impatto e utilità, cioè fra costi e benefici. |
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#19 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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60% Di cosa? Riferito a che fascia oraria? Di picco, o distribuito nella giornata? Io ti dico che succede già oggi sulle linee che conosco: se un eurostar ritarda, ne risentono tutti gli intercity, interregionali e regionali che si vedono accumulare ritardi su ritardi. Quote:
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
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E io ho già risposto che un'unica galleria è meno impattante di centinaia di rilevati, viadotti e trincee...
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