|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
continue cadute di portante serali con router dg834g, mentre con modem usb no!
Ciao a tutti,
allora da quando ho preso il router Netgear DG834G alla sera ho continue cadute di portante come dimostra questo log: Quote:
Come attenuazione ho 48db, mentre come SNR di giorno arrivo anche a punte di 10-11db, mentre la sera 1-2-3db. In ogni caso è sempre molto oscillante, cambia anche di 6db per volta. Il fatto è che col router ho questi problemi, mentre col modem Ericsson HM120d no, nel senso che anche lui perde la portante la sera ma 1, massimo 2 volte, la riprende a valori più bassi (sui 4000 anzichè 4832) e regge poi anche per giorni. Il router invece quando la perde la riprende sempre su valori alti (4500, 4600, 4700) con SNR bassissimo e la riperde subito. Ho visto che mentre il modem aggancia la portante circa un 10% in meno del max attainable rate (la sera ad esempio come max ho sui 4500 e il modem si aggancia a 4000 con SNR a 7db!), il router si aggancia sempre al valore max quindi tra i 4500 e i 4700 con SNR sui 2-3db. Perchè? Non è possibile fare in modo che il router stia un po' sotto i valori di max attainable rate? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Su alcuni router c'e la possibilita di regolare da console via telnet i valori di snr e potenza di trasmissione, riuscendo forse a ricavare qualcosetta da una linea del genere.
Non so però se ci sia questa possibilita sul netgear. Ciao
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quello che vorrei sapere, agendo sull'SNR in modo da privilegiarlo a scapito di una banda inferiore (a me andrebbe benissimo anche avere una portante a 3500 basta che sia stabile!) potrei risolvere il problema? Cioè è possibile agendo su questo parametro arrivare ad abbassare la portante sui 3500 ad esempio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.