|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
SERVER WEB
Avevo la necessità di mettere su una struttura SERVER WEB con MYSQL che riuscisse a gestire all'incirca 100 domini con i relativi siti web. Avevo pensato a 2 server separati (uno con linux e apache, l'atro con linux e mysql) che dialogassero tra loro. Volevo sapere se la soluzione che vorrei adottare è corretta o se va rivista. Inoltre che macchine mi consigliate di acquistare? Meglio brand(tipo server hp) o creare un server assemblato? COn che caratteristiche?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
o vai su dell così te lo configuri come ti pare oppure te lo assembli.
100 domini è troppo vago....gb? traffico? budget per i server? bisogna vedere quanto ti serve potente la macchina e poi puoi prendere in considerazione di prendere 2 servers o 1 solo. 100 dominio posso essere 100gb al mese come 100mb (di traffico intendo) |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Se t'interessa ne parliamo in privato p.s. se riesci, fai un server con apache2 ed un server con mysql |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
Fammi sapere cosa è meglio. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però posso capire che mettendoci 100domini devi essere una macchina sicura con backup ecc. io ti consiglio 1 unico server o al max 2 server (1 per i siti e 1 per la posta elettronica se c'è molto traffico di email) il budget è abbastanza considerarevole e te lo puoi gestire come ti pare, nel senso che 1 server da 3000€ gia è molto potente e anche esagerato per il tuo uso. configurazione che ti consiglio con 3000€ circa: chenbro RM215 2U con alimentatore 460w rindondante incluso opteron 270 2.0ghz dual core X2 dissipatore Cooler Master 3U-Attiva E3W-K73XC-01 X2 TYAN 2892 2*OPTERON ddr ecc reg 1gbx4 scsi raptor 74gb x3 raid 5 questa è 1 configurazione con le @@ il case rack è 1 spettacolo ( a me piace molto come processore hai 4 cpu praticamente...2 dual core i dissipatori sono ottimi per un server la scheda madre...bhè la marca parla da sola...la tyan è la migliore la catena raptor ti consente di avere hard disk molto veloci e con il raid 5 stai sicuro in caso di guasti. è 1 server molto potente e anche troppo... ci metti un pannello Plesk o DirectAdmin e hai fatto |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
per scalibilità/sicurezza ti consiglio anche io di sperare i servizi
1 server Front-end per il web server 1 server Back-end (non esposto su internet) per mysql se un domani i domini cresceranno potrai aggiungere un server in frontend per la parte web server e bilanciarli... senza costi (se non per l'hardware) come caratteristiche hw quelle suggerite da glazio vanno alla grande potresti anche decidere per hw meno performante e prendere più macchine già da ora, utilizzando un serverino linux come bilanciatore stile css (basta veramente una *macchinina*) (vedi qui per farti un'idea http://www.linuxvirtualserver.org/whatis.html) e due front-end meno pompati il backend lo lascerei singolo visto il carico di lavoro che non mi sembra cosi "elevato"
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
50gb di traffico al mese ti indica che l'uso sarà minimo per quella macchina.... io ti consiglio di acquistare il server che ti ho prosto e mettere tutto lì lo utilizzeresti max al 5% della sua possibilità diciamo che questi 100 siti hanno 1 database di 10mb ciascuno.. è 1gb di db totale per due opteron 270 con 3 dischi SCSI e 4gb di ram cosa sono 1gb di DB? niente... la divisione del carico conviene se devi metterci sui 400siti con carico considerevole se ci dici magari quanto spazio web ti serve, la dimensione del database complessivo, che tipo di siti sono (forum? portale?) ti possiamo aiutare di più |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
non mi sembra ideale mettere un pc di recupero come css, se ti si brucia quello non accede più nessuno ai siti. anche quello deve essere una macchina con ali e dischi ridondati. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Come pannello di controllo ti consiglio:
http://www.ispconfig.org/ Ci sono server rack 1 unità della tyan con 4 dischi sata o scsi e scheda madre con 2 processori opteron (e se ci metti i dual core ti ritrovi con 4 cpu). Ti consiglio di usare Xen per virtualizzare i sistemi e gestire meglio le risorse del server (e avere più sicurezza).
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
al limite due css bilanciati con heartbeat, tanto per essere sicuri
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
grazie a tutti voi dei consigli!! Adesso ci penso un po' e poi vi faccio sapere cosa scelgo!
Grazie ancora! PS Mi spiegate meglio in che modo è utile il server bilanciatore stile css? Cosa fa esattamente? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quale server dei due e meglio?
Come da titolo vorrei avere un consiglio su quale dei due server che sto per citare e il migliore secondo voi.
1) Versione Plesk psa v8.1.0_build81070201.15 os_CentOS 4.2 Sistema operativo Linux 2.6.9-42.0.2.ELsmp CPU GenuineIntel, Intel(R) Xeon(TM) CPU 3.00GHz 2) Versione Plesk psa v8.1.1_build81070423.15 os_CentOS 4.2 Sistema operativo Linux 2.6.9-55.ELsmp CPU GenuineIntel, Intel(R) Xeon(R)CPU 3040 @ 1.86GHz saluto tutti e ringrazio anticipatamente. Vorrei aggiungere che ho a disposizione questi due ma dato che non ne capisco tanto, vorrei un consiglio, vorrei comprare il miglior server in assoluto più potente e sicuro, ESISTE? perché devo gestire oltre 200 domini con applicazioni, database e webmail, oltre al traffico abbastanza alto di un solo sito (2500000 pagine viste/mese - visite totali 3.635.545) per fortuna gli altri ne anno meno di traffico. ancora tante grazie. Ultima modifica di angelcs : 23-06-2007 alle 02:09. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
a occhio mi sembrano uguali... se non per la maggiore freq. di clock del secondo. Il sistema operativo CentOS è free e lo puoi mettere tu se vuoi (per questo non fa molto testo).
Più che la potenza bruta della cpu devi vedere la quantità di memoria installata. per quello che intendi fare, cosi ad occhio, dovresti prevedere di separare una parte front-end da una back-end come suggerito anche sopra.
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
purtroppo non riesco a capire se l'utilizzo di Plesk su questi server utilizza la configurazione che consigliavi. (parte front-end da una back-end) Secondo te? Se può aiutarti posso dirti che ho accesso completo a Pannello Plesk anche come SuperAmministratore. Mentre per la memoria o disponibili: Utilizzato/i 1.9 GB di 2.0 GB ; 90.7 MB disponibili nel primo. psa v8.1.0_build81070201.15 os_CentOS 4.2 Sistema operativo Linux 2.6.9-42.0.2.ELsmp CPU GenuineIntel, Intel(R) Xeon(TM) CPU 3.00GHz nel secondo Utilizzato/i 768.4 MB di 1010.1 MB ; 241.8 MB disponibili 2) Versione Plesk psa v8.1.1_build81070423.15 os_CentOS 4.2 Sistema operativo Linux 2.6.9-55.ELsmp CPU GenuineIntel, Intel(R) Xeon(R)CPU 3040 @ 1.86GHz Purtroppo data la mia poca esperienza sono stato costretto ha prendere due server in due aziende diverse in modo da valutare la migliore assistenza e performance, perciò mi ritrovo a scegliere la migliore tra le due, ma vorrei essere certo che le macchine sono buone per lavorarci seriamente . Sto pensando di utilizzare anche hsphere, ma il mio cruccio è sopratutto la sicurezza e le macchine che mi permettono di mantenere ottime performance perciò chiedevo quale macchina potrebbe soddisfare al meglio le esigenze di un provider di medie dimensioni con elevato traffico. Ti ringrazio molto per la cortesia. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:42.