|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Un casco che costa di meno è meno sicuro?
Ciao a tutti,dato che ho preso la moto(125) mi debbo porre il problema del casco,ho visto che i prezzi iniziano da 80€ e superano i 200,volevo sapere se c'è una differenza in termini di sicurezza o si paga di più solo la marca?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
si paga ANCHE la marca, ma oltre un certo limite la sicurezza è ottimale.
Non uguale, ma ottimale
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
ho sempre avuto i caschi da 120€ mai avuti problemi
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
bocciato tante volte?
il casco potrebbe servire anche una sola volta nella vita... meglio averlo buono anche se non spenderei 400 euro per un casco, mi sembrano soldi buttati in un certo senso... tanto se mi schianto a 200 kmh contro un platano mi raccolgono con il cucchiaino, che abbia l'arai o uno scolapasta sulla testa cambia ben poco ![]() per quanto mi riguarda, con 200 euro prendi già un casco ben più che discreto, senza svenarti e che in caso di incidente ti da pressochè le stesse possibilità di salvezza rispetto ad un casco che costa molto più caro. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Per quanto riguarda la sicurezza non è detto che un casco più costoso sia anche più sicuro. Il fatto è che gli unici requisiti di sicurezza verificati sono quelli di legge, mentre, da quanto mi risulta, nessun produttore di caschi fa certificare da enti esterni che il casco rispetti requisiti più severi di quelli di legge.
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
se hai le moto oltre 150km/h allora meglio spendere di + |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
rispettare le norme minime di legge......lo fanno tutti i caschi omologati. ma alcuni vanno oltre dando una maggiore protezione, peso minore, migliore ergonomia, sistema di areazione più efficiente, stabilità in velocità, silenziosità, etc....
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
La cosa migliore sarebbe un integrale in fibre composite, se ti interessa contattami in pvt che ti do un link dove puoi trovarne a prezzi umani, se sei vicino a Brescia puoi anche andare di persona.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
L'importante è che sia in fibra e possibilmente di una marca conosciuta. Non per forza Arai o Shoei, anche marche più economiche vanno bene. Comunque è fondamentale provarlo il casco, deve calzare bene e non stringere troppo da una parte o essere largo da un altra. Comunque io cercherei in qualche magazzino, spaccio o outlet, si trovano caschi con le grafiche vecchie a un prezzo stracciato.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Tutti i caschi in commercio devono soddisfare dei requisiti piuttosto alti in termini di sicurezza.
Normalmente sul prezzo influiscono: - marca - materiale (policarbonato, più economico ma più pesante) o fibre (più leggere ma più costose) - finiture (colori) - accessori e qualità degli accessori: non è raro, ad esempio, che un casco economico abbia le guarnizioni e le imbottiture che si usurano più in fretta, rendendolo più rumoroso, con minore tenuta all'aria e più scomodo. - comodità. Di tutti, il più importante è, secondo me, l'ultimo. Prova bene il casco, quindi, e controlla che le imbottiture interne siano ben integrate e che, contemporaneamente, siano estraibili per il lavaggio.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ho comprato un casco integrale da 160€
grazie a tutti per i consigli. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Marca e modello? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...bé per un 125 può andare bene.......certo è che quando un giorno prenderò (spero) la cbr di sicuro prenderò l'arai da 600 euri
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Se così fosse nn dovrebbero omologare nemmeno le scodelle, invece....... Premesso questo è azzardato dire costa di + = meglio, ma d'altronde è così x tutto! Ovvio che 1 casco da 60€ sia peggiore di 1 casco da 300, mi pare palese, ma se la differenza sta tra 250 e 300 nn dice nulla xchè poi i prezzi variano in base alle marche, grafiche etc..... Se prendi 1 AGV replica di qlche corridore e lo paghi 250€ è ovvio che sarà peggiore di 1 casco nero monocromatico da 300, xchè nel primo c'è molta + lavorazione e il ricarico dei diritti etc etc xcui la differenza nn è di 50 € ma magari di 150 allo stato pratico..... Poi nn si può mai dire, si va a modelli, le cose fondamentali da considerare sono scartare i caschi in plastica e prendere solo caschi dalla fibra in su, come si dice che siano di marche affidabili e magari nn made in china, x il resto poi va a gusti quindi calzata interni staccabili visiere particolari etc etc etc..... Se poi xò chiedi 1 consiglio su 1 casco sicuro, tramite bazze se ne trovano di veramente buoni quindi sopra la media dai 200/250 in su........ X il resto dai 150 ai 200 credo siano i caschi giusti, sufficientemente sicuri x stare abbastanza tranquilli e con spesa giusta in relazione alla qualità, sotti i 150€ eviterei proprio, sempre parlando spannometricamente in base ai prezzi che è cmq 1 cosa relativa....... ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
va bè sto qua è il solito discorso del caxxo che fa il 90% delle persone... puoi avere anche una moto gp, ma se cadi non fa la differenza la moto, ma la fa il casco/protezioni/culo.
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Di sicuro credo che un casco da 500 euro sia meglio di uno da 100.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Coapzpa
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Il problema è che nessuno ti assicura che un casco vada effettivamente oltre i minimi requisiti di legge in modo significativo...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
...si hai ragione, però avendo un 125 può non voler spendere troppo anche in base all'uso che deve farne. Ovvio che se uno si prende una supersportiva punterà su un prodotto migliore, più leggero, ma dal costo molto superiore.
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Città: Roma
|
Un 125 (meccanico) ripotenziato tocca tranquillamente i 160 km/h.
Io con uno scooter 125 che al massimo fa 110 mi trovo stra-bene con il Nolan N102, mentoniera apribile (non girateci mai però con la roba aperta, altrimenti se caschi ti apri TUTTO). E' di un comodo della madonna, per infilarlo e sfilarlo lo apri e non ti distruggi il naso, poi io porto gli occhiali e non ho manco bisogno di infilarmeli sfilarmeli tutte le volte. Per di più, per la questione prezzo, basta toccare l'interno di un casco scrauso e quello di un casco buono per rendersi conto delle differenze. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.

Beta per la vita! ..
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!