|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Magenta Marcallo MI Ma Romano come pochi
|
IL MIO MAXTOR 200GB SUONA
Aiuto....
attacco il mio bel maxtor e emette dei suoni - beep.... attaccato in usb riconosce il disco ma non lo monta. ma la cosa strana è comme se avesse un cicalino. giuro mai successa una cosa simile... al 90% è da buttare ma mi chiedo qualcuno a cui è successa sta cosa???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Non è un buon segno. In genere questi suoni (ritmici) associati a dei rumori tipo scarica elettrica indicano che il motorino è andato a putt...
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
If the drive seems to be playing a little melody, this could mean that the heads are sticking to the drive. Maxtor drives will attempt to vibrate the heads free at varying frequencies. If the heads remain stuck to the drive, this vibrating will resonate on the platter and emit clear tones which sound a little like a wristwatch alarm The heads do not stick together, they can become frozen into the lubricant on the platter. The vibration that causes the melody is supposed to free the heads. Sometimes it can't. You could try removing the drive from the computer and 'flicking' it in a circular motion. This can add inertia to the platters which can break the adhesion and free the heads. If this does not work, one thing you can try once and once only in order to recover data, is to put the drive into the freezer for a few hours, then put it back into the computer you might then have one shot at recovering the data stored on the drive. Remember that it only takes a few minutes before condensation becomes another problem. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Il classico cicalino, indica una rottura della meccanica, prepara il pacchetto.........
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio come gli attacco l'alimentazione, fa una melodia tipo quando la mobo non vede la sk video, ma piu'ritmico. dopodichè fa' una specie di grattio(e sono le testine che non partono), ed il disco non lo vedo proprio, nemmeno il bios. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
|
il mio 200 GB maxtor S-ATA emette un ticchettio (ma non sempre) sintomo che sta andando in paradiso.
Mi dispiace dirlo,ma semmai si romperà,un altro Maxtor non lo voglio. Questo lo mando in assistenza ma prendo comunque un 250gb WD. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
In effetti ho sentito anche io un maxtor suonare
![]()
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
qui' è differente emette una melodia e lo fa appena attacchi l'ali, suona prorpio, e lo fa immediatamente senza funzionare, è come se fosse in protezione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
MSI Z170A GAMING PRO - Intel Core i5 6600k@4.6GHz - EVGA GeForce GTX 1080 SC GAMING ACX 3.0 - 8GB*2 G.SKILL Ripjaws 4@3200MHz - XFX XTR 650 - Samsung 850 EVO 500GB - WD green 2TB - Seagate Barracuda 2TB - AOC U2879VF |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
no raga.... è un cicalino tipo vecchie suonerie dei cellulari, non è un rumore prodotto da qualcosa di meccanico che lo fa sembrare un suono, è proprio un suono punto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Una volta in questo forum ( mi sembra fosse la sezione dei clack con i maxtor) avevo letto di un utente che aveva registrato proprio la musica suonata dal suo hd maxtor che ovviamente non veniva riconosciuto dal BIOS (non partiva nemmeno. Era completamente inchiodato).
Era un insieme di 4-5 note suonate ad intervalli regolari, seguite puntualmente da un rumore tipo scarica elettrica ( o di TV che non prende i canali, più o meno i due rumori sono simili) di una durata di 2 sec. E andava cosi' all'infinito. Ma suonava cosi' bene che stentavo a credere che fosse un hd , pensavo a una suoneria a note singole tipo vecchi cellulari , e invece.... ![]()
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 18-06-2007 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
Quote:
Mi occupo di informatica da oltre 20 anni e solo il Cielo sa quanti HD ho montato, partizionato, formattato, sostituito e via discorrendo. Ho inziato con un Western Digital da 20 MB (si ho scritto giusto MB non GB!) peso circa 850 grammi, pagato allora (nel 1990) circa 700.000 Lire che attualizzate ammontano a circa 700 Euro di adesso. Negli ultimi 10 anni senza volerlo mi sono ritrovato fra le mani sempre dei Maxtor. Senza volerlo nel senso che spesso è il mercato che ti impone quello che ha. Nella città in cui vivo non esiste un negozio dove tu possa entrare e trovare quello che cerchi, alcune periferiche le trovi solo su ordinazione e a prezzi mediamente del 25-30% più alti di quelli che si trova facendo una ricerca sul web. Attualmente sul mio pc ho due Maxtor un IDE da 120 GB (6Y120L0) e un SATA da 250 (6V250F0) e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Tranne che con l'ultimo (il SATA) ma il problema in parte credo sia dovuto alla tecnologia SATA che checcè se ne dica a mio avviso non è ancora del tutto matura (sia dalla parte hardware che da quella software) e che promette prestazioni da favola che poi puntulamente restano solo sulla carta. Comunque aggiornando il firmware del disco i problemi sono scomparsi. Una nota di merito alla serie DiamondMax 10 è quella della riduzione del rumore meccanico che rispetto al modello IDE è decisamente minore, se non fosse per il LED penserei che il disco sia disalimentato! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
x firefox. avendo 32 ricchi anni e il mio primo pc smontato è stato un m24 con hd a schda da 10MB a scheda perchè il controller era integrato con il disco.... ti posso dire che i maxtor degli ultimi 5 anni, se ne fai un uso assiduo sono abbastanza inaffidabili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
si stanno esercitando per il festival bar
![]()
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Anche a me ieri sera il mio 250 Gb ha dato lo stesso problema!
Suonava!!! Si, suonava proprio! E faceva dei rumori come se il disco "grattasse" leggermente. Il pc lo rilevava ma non riusciva a leggerne il contenuto.. Dite che in qualche modo riuscirò a tirar fuori i dati che avevo salvato? Io ci spero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io ho provato con la tecnica del freezer, quella delle botte.... ma nulla...
mi è rimasta solo la tecnica del lancio dal 2° piano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
se si sente un tic mettallico è da gettare
io propongo il lancio con post della distanza raggiunta |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
delle testine che non riescono a partire... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.