|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
firewall al login
vorrei sapere se esiste un modo preciso per far partire al login le regole di firewall che ho impostato con guarddog;
ho già provato in alcuni modi (seguendo howto trovati in rete) ma non so se x colpa mia nessuno ha funzionato p.s. ho kubuntu 7.04 e sono un novellino...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
trallalero trallalà uppete
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
come metodo generale:
Per eseguire un processo all'avvio basta aggiungere uno script nell'rc giusto vedi "man init" e "man inittab" Per eseguire qualcosa al login (grafico) invece solitamente bisogna editare il file .xsession nella propria home (vedi "man xsession") Per eseguire qualcosa al login (testuale) basta editare il file .bash_profile, sempre nella propria home (man bash)
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma non è che potresti essere un pò più specifico?purtroppo sono ancora niubbo ed avrei bisogno di qualche indicazione più precisa per il mio caso
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Non usando guarddog probabilmente sto per dire una boiata... ma non dovrebbero sempre e comunque essere attive le regole senza dover attivare nulla??
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
no no tramite guarddog o firestarter si impostano le regole di iptables (che è il vero firewall) ma non in modo permanente
infatti al riavvio attualmente lancio guarddog e confermo tali regole che solo in quel momento vengono applicate ad iptables ho anche provato a configurare a manina il suddetto iptables ma (soprattutto per mancanza di tempo) non ho le necessarie conoscenze di rete e protocolli (in altre parole non ci capisco un ca$$o mi basterebbe sapere anche solo come memorizzare in modo permanente tali regole sotto iptables...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
pratiamente il tuo problema è che devi far partire guarddog allo startup..
ora su kde nn ricordo, cmq dovrebbe esserci nel menù del sistema qualcosa tipo "autostarded applications" applicazioni da far partire all'avvio x intenderci bene, quando lo trovi vedrai una cifra di applicazioni che ti partono all'avvio che sono al 90% inutili e che ti ciucciano risorse |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
eh è proprio una cosa del genere solo che non ho trovato nessuna voce simile...
indagherò più a fondo...
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non devi far partire guardog all'avvio, devi solo trovare lo script delle regole che guardog crea ed eseguire quello all'avvio.
nel file /etc/inittab cerca una riga del tipo "id:5:initdefault:" il numero (5 in questo caso) è il runlevel a cui lavora di default la tua macchina. ora da root vai in /etc/rc5.d ci son parecchi link a script, nominati KXXnome o SXXnome. Quelli che iniziano con K vengono killati quando si entra in questo runlevel, mentre quelli che iniziano con S vengono avviati. L'ordine in cui vengono killati/avviati è definito dal numero compreso tra la prima lettera e il nome. posto che lo script delle regole che vuoi caricare sia /home/user/script.sh esegui: ln -s /home/user/script.sh /etc/rc5.d/S60firewall il 60 è quasi a caso, assicurati che venga avviato dopo gli script che interagiscono con la rete, dovrebbe bastare qualsiasi numero > 20. Questo metodo è un pò una sporca... lo script dovrebbe essere nel formato giusto, accettare parametri tipo "start" "stop" "restart" ed altre sottigliezze per far le cose fatte bene... cmq funzionerà anche così. P.S.: assicurati che lo script sia eseguibile.
[ W.S. ] Ultima modifica di W.S. : 20-06-2007 alle 09:22. Motivo: edit: dimenticato controllo eseguibile |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora adesso me lo studio bene e se ho qualche dubbio posso ancora chiamarti in causa? p.s.: ma solo io mi faccio questi problemi? tu quando accedi ad internet come fai?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
nessun problema, se hai problemi chiedi pure, il forum è fatto apposta
p.s.: ho fatto +/- la stessa cosa appena creato lo script per iptables, da allora non tocco quasi + il firewall. Comunque è giusto che ti poni queste domande, questa volta imparerai come funziona l'avvio di linux, la prossima volta un altro pezzettino e così via (all'infinito
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.

nessuno ha funzionato 

ma non è che potresti essere un pò più specifico?
ed avrei bisogno di qualche indicazione più precisa per il mio caso