Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2007, 22:23   #1
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Old passion, quale distro è più adatta?

Il titolo ambiguo, ma mica tanto, sta ad indicare un vecchio muletto, dotato di processore PIII a 500MHz, 256MB di ram, un HD da 10GB ed il lettore DVD, al quale devo installare un sistema operativo.

L'uso principale che ne farò è quello di tenerlo in un ufficio, aimé lontano da qualsiasi rete, per uso appunto ufficio, per ascoltare della musica e vedere qualche film in dvd (e divx). Al limite se viene riconosciuta la scheda radio usb D-LINk DRU-R100*, lo utilizzerò come radio. Si sono fuori dal mondo purtroppo in questo momento.

Le distro che sto valutando sono:
  • Ubuntu 7.04
  • Fedora Core 7
  • OpenSuse 10.2 (la 10.3 arriverà troppo tardi per me)

Voi cosa mettereste per non affossare troppo la macchina?
Ripeto, sono tutte e tre molto valide, le ho utilizzate (per poco) tutte, ma non so quali di questi recenti sia la più leggera visto la carenza di potenza, di ram, e la lentezza dell'hd.

Sono ben accetti anche altri OS, purtroppo non conosco nulla che sia sopravvissuto. Haiku è ancora un esperimento, più che un OS per produttività.

* Se qualcuno sa se viene riconosciuta, mi farebbe un favore non da poco.
Old 26-05-2007, 23:18   #2
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Per CPU sotto i 500MHz e 256MB RAM esistono Damn Small, Feather, Puppy e altre 2-34 che non conosco, ci fai girare fino a un P2-233 con 32MB.

Per il tuo direi che quelle citate sono poco indicate, le installerei piuttosto su CPU 1500+ con con 512MB RAM e schede video 128MB.

Direi una distro modulare, di cui puoi installare solo il sistema base e aggiungere il resto a mano, così da non avere tonnellate di Software inutile.

Arch è leggera ma ci devi smanettare un po' per configurarla a dovere, in automatico non configura niente.
Slackware oppure una delle sue derivate (Frugalware o Zenwalk su tutte).
Debian.
Queste 3 con XFCE mi hanno girato più che egregiamente su un vecchio P3-850 con 128MB RAM e Sch. Video 32MB (lentine con KDE 3.x anche se ridotto all'osso).

Magari se Gnome o KDE ti risultano pesanti vai di XFCE.

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 23:25   #3
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Ciao, inanzitutto grazie per la risposta.

Allora, in questo ufficio la mattina ci lavorano altre persone, vorrei una distro facilissima per chi non ha mai acceso un pc, per questo la scelta era ricaduta su quelle tre, che fra l'altro presentano anche tutte le localizzazioni in italiano.

In questi minuti in cui ho aperto il thread, mi sono imbattuto in un commento del buon guldo76 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=898 che mi faceva notare che esistono altri windows manager, così quasi per sbaglio sono ricaduto sul sito della Ubuntu, e lì c'è Xubuntu (che sto scaricando) che dice testualmente per è adatta per pc più obsoleti visto che è dotato di XFCE

Ora, mi sembra assurdo che ci vogliano almeno 1,5GHz e mezzo gigabyte di ram per una distro senza servizi inutili, ma non nego che ho paura che il boot duri una vita.
Old 26-05-2007, 23:30   #4
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
hai elencato tutte distro troppo pesanti
imho nell'ordine da più leggera e scarna a più completa e pesante

DLS
puppy
slax
zenwalk
vectorlinux
frugalware installazione minimale

imho partirei con zenwalk o vectorlinux

dai un occhio anche a PC3SD
Old 26-05-2007, 23:38   #5
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Le prime le uso già, ma come live, per un'installazione completa sono troppo semplici e/o povere. Il problema è che la localizzazione completa in italiano quale ce l'hanno?

PC3SD cos'è? Si mangia?
Old 27-05-2007, 00:44   #6
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
PC3SD cos'è? Si mangia?
Credo si riferisse a PC-BSD, versione di BSD

Per la localizzazione non di devi preoccupare + di tanto, è una questione di Desktop Environment (o Window Manager che dir si voglia), sia Gnome che KDE che XFCE sono localizzabili in italiano, basta installare l'apposito pacchetto.

Quote:
Ora, mi sembra assurdo che ci vogliano almeno 1,5GHz e mezzo gigabyte di ram per una distro senza servizi inutili, ma non nego che ho paura che il boot duri una vita.
E' proprio questo il problema, le distro che hai elencato inizialmente (Ubuntu Fedora e Suse) installano una vita di roba assolutamente inutile, meglio qualcosa di più essenziale.

Xubuntu personalmente mi da poca fiducia, da live è pesante quasi quanto Ubuntu

Vai di Zenwalk o Frugalware con XFCE (non conosco Vector consigliata da Fil) e dovresti risolvere, poi magari provi a installare KDE e vedi se gira.
P.S. Frugalware ha un "Runlevel Editor" che ti permette di selezionare via GUI i servizi all'avvio alleggerendo il sistema senza editare gli script di configurazione.

In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Old 27-05-2007, 00:57   #7
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
xubuntu, il sistema operativo basato su linux ( lo hanno riscritto da zero basandosi su qualcosuccia di linux) è pesante, e anche
zenwalk, se paragonata a frugal, arch o slackware, a parità di servizi e de risulta un tantinoino meno reattiva.

@fil8889, pcbsd è bellissima! ma molto pesante, direi ai livelli di una vecchia suse 9.1
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 00:59   #8
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

No, niente BSD

VectorLinux l'ho scartata subito.

Frugalware l'ho appena vista sul sito, fatto un giro sul sito, e scartata pure questa.

Zenwalk sembra la più valida, ma non mi convince avere a che fare con una distro così poco utilizzata, a me servirà poi supporto, e non credo che ve ne sia così tanto.

Insomma si ritorna alle origini. Quelle tre che ho citato all'inizio non sono adatte? Anche utilizzando XFCE?
Old 27-05-2007, 01:01   #9
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o Guarda i messaggi
xubuntu, il sistema operativo basato su linux ( lo hanno riscritto da zero basandosi su qualcosuccia di linux) è pesante
Scusa ma è Ubuntu, ovvero (con le dovute eccezioni) una Debian semplificata.

Quote:
anche zenwalk, se paragonata a frugal, arch o slackware, a parità di servizi e de risulta un tantinoino meno reattiva.
Quindi consigli anche tu Frugalware?

Oppure non ho capito il senso del messaggio

C'è la possibilità di rendere Frugalware completamente in italiano? Io l'inglese scritto lo capisco fin troppo bene, ma le altre persone no
Old 27-05-2007, 01:15   #10
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
io ti consiglio archlinux perchè la conosco, ed avendola anche su un vecchio portatile( 650 MHz, 310 mb ram pc 100, hd 10 giga 4200 rpm e scheda
video ati rage mobility m/2 8 mega) riesco pure a guardare un divx a pieno schermo sotto kde.
questi sono meriti di arch, che come frugalware hanno prestazioni incredibili a zero stress.
le stesse prestazioni sono salatissime sia con gentoo che con slackware, ma queste cose già le sai.

frugalware
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 01:29   #11
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

A me viene da ridere, dici di conoscere ArchLinux ma mi consigli Frugalware, perché?
Old 27-05-2007, 07:59   #12
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

bhà...

prima di dire che 'n aroba non ti soddisfa minimo provala ...

io mi osn espresso su tutte distro provate più volte , comprese quelle da te citate all'inizio.

poi ...

non è che su Pc così puoi fare lo schizzinoso, eh ...

a qualche compromesso devi arrivare.

metti ubunto e avrai la distro che vuoi, il compromesso lo paghi comunque con una minore rettività della distro.

oppure ne metti una che non ti piace, ma che il problema te lo risolve, almeno fino ad un certo punto.

la distro perfetta non esiste, ok , ma prova a trovarmi un altro sistema operativo che ti dà ste possibilità di scelta.

per dirti: dopo aver detto che mai avrei riusato mandriva o fedora mi ritrovo dopo anni anni anni a rimetterle su, per tutta una serie di motivi che non sto qua a dire.

i preconcetti son la cosa che ci chiude ale porte alle soluzioni disponibili , ma che rifiutiamo.

fine del panegirico, anzi scusami proprio che mi sa che mi osn svegliato strano.

Ultima modifica di Fil9998 : 27-05-2007 alle 08:03.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 08:03   #13
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Non le ho scartate per pregiudizi, ma perché non fanno al caso mio.
Comunque sto pensando seriamente a DSL. L'ho sempre usata come live, ma forse installata può dire la sua. E' velocissima.
Old 27-05-2007, 09:08   #14
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

si, certo... forse un po' minimale sicuramente MOLTO MOLTO veloce ... forse potresti "osare" un po' di più ... tipo metterci xfce ...
Old 27-05-2007, 16:18   #15
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originariamente inviato da Fugazi Guarda i messaggi
Per il tuo direi che quelle citate sono poco indicate, le installerei piuttosto su CPU 1500+ con con 512MB RAM e schede video 128MB.
A parte il fatto che non si valuta una scheda video esclusivamente dalla vram installata (forse lo fa SVista... Geforce 4Mx 256 mega, vero? ), il dato mi sembra irrilevante.

Ubuntu girerebbe in modo accettabile, se non si attivano troppi servizi, pur con qualche rallentamento; credo che il problema più grave sia nella ram (di Mb ne occorrerebbero 384) e nell'hd che NON mi pare a 7200rpm. Fossi in te valuterei un upgrade almeno della prima, se vuoi fare in fretta e con una distro pratica che conosci già (Ubuntu apposta).

A termine di paragone l'ho installata su un P3 800/133 (a proposito: mi avanza questa cpu, oltre a un 1000/133), 384Mb ram, hd cacca 5400 giri, video integrato, ed era, per uso ufficio/internet, accettabile. La stessa macchina, upgradata con hd 7200 giri, cpu P3-S Tualatin 1133, 512Mb ram, video Matrox G450, è divenuta, con la Ubuntu pressoché standard, quasi _scattante_.

Morale: non fatevi venire i complessi da un mercato dell'hardware drogato da SVista e soci al solo scopo di pescare nelle vostre tasche e nel vostro tempo.

Troppo pesanti, IMHO, le altre due.

Temo che avresti, in ogni caso, con la configurazione attuale, nessun margine quando non rischio di insufficienza prestazionale per DVD/Divx.

Ultima modifica di supermarchino : 27-05-2007 alle 16:28.
supermarchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 16:28   #16
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Kurumin light?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 18:16   #17
drpucico
Member

L'Avatar di drpucico

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Schio (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Il titolo ambiguo, ma mica tanto, sta ad indicare un vecchio muletto, dotato di processore PIII a 500MHz, 256MB di ram, un HD da 10GB ed il lettore DVD, al quale devo installare un sistema operativo.

L'uso principale che ne farò è quello di tenerlo in un ufficio, aimé lontano da qualsiasi rete, per uso appunto ufficio, per ascoltare della musica e vedere qualche film in dvd (e divx). Al limite se viene riconosciuta la scheda radio usb D-LINk DRU-R100*, lo utilizzerò come radio. Si sono fuori dal mondo purtroppo in questo momento.

Le distro che sto valutando sono:
  • Ubuntu 7.04
  • Fedora Core 7
  • OpenSuse 10.2 (la 10.3 arriverà troppo tardi per me)

Voi cosa mettereste per non affossare troppo la macchina?
Ripeto, sono tutte e tre molto valide, le ho utilizzate (per poco) tutte, ma non so quali di questi recenti sia la più leggera visto la carenza di potenza, di ram, e la lentezza dell'hd.

Sono ben accetti anche altri OS, purtroppo non conosco nulla che sia sopravvissuto. Haiku è ancora un esperimento, più che un OS per produttività.

* Se qualcuno sa se viene riconosciuta, mi farebbe un favore non da poco.
io ho un pc molto simile al tuo: AMD 600 con 256 MB di ram, ed in questo momento sto usando pclinuxos 2007. certo è un po' lento, openoffice ci mette 40 secondi per partire, i video non sono il massimo, ma va tutto!

in ogni caso il mio consiglio lo vedi nell'avatar: XUBUNTU
usa xfce, se hai una nvidia puoi farci girare addirittura compiz
l'unico neo è che non è dotata come ubuntu: openoffice devi installarlo da synaptic, così come altre cosette (es. bluez) (ovviamente i repository sono quelli di ubuntu, quindi completi)
eppoi c'eè il solito problema dei vari codecs da installare, ma nel forum trovi le spiegazioni per tutto
in pratica dovrai perderci un po' di tempo, ma dopo gira molto bene!

ciao!
Linux User #438325
drpucico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 19:25   #18
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
Kurumin light?
ottima!
Old 27-05-2007, 19:34   #19
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Quote:
Originariamente inviato da drpucico Guarda i messaggi
io ho un pc molto simile al tuo: AMD 600 con 256 MB di ram, ed in questo momento sto usando pclinuxos 2007. certo è un po' lento, openoffice ci mette 40 secondi per partire, i video non sono il massimo, ma va tutto!
Perchè adattarsi a un sistema lumachesco quando ci sono distro + leggere che consentono di avere un sistema relativamente reattivo anche con hardware poco performante?

Old 27-05-2007, 20:24   #20
Macche
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Perugia
io ho arch, e te lo consiglio, magari abbinato a xfce che è leggero.

Però è un pò complicato configurarlo se sei nuovo di linux e vuoi smanettare poco. (anche se così facendo impari molte cose su linux e puoi padroneggiarlo meglio)

Se nn vuoi sbatterti c'è invece xubuntu, leggera e automatica.

Ciao
Macche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian