Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2007, 23:54   #1
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Spendo troppo...

Oggi sono arrivate le bollette sia del cellulare che del telefono fisso. BASTA! Spendo veramente una fortuna. Ho pensato che forse è meglio cambiare o dare una sistematina...

CELLULARI: al momento ho un contatto Business con 5 numeri, tariffa Tim Business Easy. Stavo pensando di passare a Office Network Aziende

Che ne dite? L'idea della ricarica globale mi piace, di modo da tenere sotto controllo il traffico. Poi si annullano i costi e tasse goverative, 15€ mensili risparmiati..

FISSO + INTERNET: al momento ho un abbonamento con Fastweb Aziandale HDSL 2Mega in/out, 4 linee ISDN con 4 numeri di telefono, 1 fax e uno spazio web. (e già sono 610€ fissi a bimestre). Le telefonate sono al costo fisso di 1cent.

Avrei pensato di cambiare contratto internet rimanendo sempre con Fastweb, non ce ne sono di meno costosi? Ma perchè per casa pago poco più di 30€ e qui invece mi legnano? Cosa posso fare?
In oltre ho pensato di ridurre le linee da 4 ISDN con 4 numeri a 2 linee ISDN un numero, 1 fax..
Lo spazio web? Ci sono alternative o mi continuo a pagare quello di Fastweb?

Grazie a tutti
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 14:39   #2
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

up
Old 24-05-2007, 20:32   #3
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Mi pare che con telecom mi pare che puoi avere diversi numeri telefonici diversi col voip.

Secondo me x risparmiare, devi innanzitutto togliere fastweb
daxino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 22:50   #4
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da daxino Guarda i messaggi
Mi pare che con telecom mi pare che puoi avere diversi numeri telefonici diversi col voip.

Secondo me x risparmiare, devi innanzitutto togliere fastweb
Spiegami un po...
Old 25-05-2007, 01:11   #5
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Mah, ci capisco sempre poco..

Ho provato a chiamare quelli di Fastweb chiedendo un consulto tecnico possibilmente sul posto ma mi hanno detto che prima delle modifiche non fanno uscire il tecnico...

Purtroppo per paura di perdere il numero di telefono e del fax, di non avere più il sito e l'accesso a internet mi sa che rimarrò comunque con Fastweb, ma devo assolutamente rimaneggiare il contratto!!

Perchè per le imprese danno solo 2 mega in e out?
Old 25-05-2007, 15:45   #6
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

up
Old 25-05-2007, 20:50   #7
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Scusate ma fare un abbonamento Fastweb 6 mega "casa".. ok non lo posso scaricare fiscalmente ma almeno avrei un adsl bello veloce e decisamente più economico. Poi sarà da vedere il discorso linee.

C'è un limite ai pc collegabili a una connessione internet?
Old 25-05-2007, 21:12   #8
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
Scusate ma fare un abbonamento Fastweb 6 mega "casa".. ok non lo posso scaricare fiscalmente ma almeno avrei un adsl bello veloce e decisamente più economico. Poi sarà da vedere il discorso linee.

C'è un limite ai pc collegabili a una connessione internet?
Non c'è nessun limite.
Old 25-05-2007, 21:31   #9
daxino
Senior Member

L'Avatar di daxino

Quote:
Spiegami un po...
http://adsl.alice.it/telefonare/alic...TuttoIncl_XTEL
Old 25-05-2007, 22:09   #10
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Oggi sono arrivate le bollette sia del cellulare che del telefono fisso. BASTA! Spendo veramente una fortuna. Ho pensato che forse è meglio cambiare o dare una sistematina...

CELLULARI: al momento ho un contatto Business con 5 numeri, tariffa Tim Business Easy. Stavo pensando di passare a Office Network Aziende

Che ne dite? L'idea della ricarica globale mi piace, di modo da tenere sotto controllo il traffico. Poi si annullano i costi e tasse goverative, 15€ mensili risparmiati..

FISSO + INTERNET: al momento ho un abbonamento con Fastweb Aziandale HDSL 2Mega in/out, 4 linee ISDN con 4 numeri di telefono, 1 fax e uno spazio web. (e già sono 610€ fissi a bimestre). Le telefonate sono al costo fisso di 1cent.

Avrei pensato di cambiare contratto internet rimanendo sempre con Fastweb, non ce ne sono di meno costosi? Ma perchè per casa pago poco più di 30€ e qui invece mi legnano? Cosa posso fare?
In oltre ho pensato di ridurre le linee da 4 ISDN con 4 numeri a 2 linee ISDN un numero, 1 fax..
Lo spazio web? Ci sono alternative o mi continuo a pagare quello di Fastweb?

Grazie a tutti
Premetto che non sono esperto di contratti business.

Per i cellulari, imho devi capire che tipo di traffico fai. Nel senso chiamate brevi/lunghe, quindi scatto alla rsiposta sì/no. I cellulari si chimano spesso tra loro? Chiamano spesso la rete fissa? Vengono spesso chiamati? Hai problemi di copertura? Se riesci a farti un quadro il più preciso possibile sarà facile trovare la tariffa migliore.

Per il fisso + internet:

Paghi 610 euro per cosa? Cioè cosa ti serve realemente? La linea isdn perché ti serve? Hai apparecchi che non per qualche motivo non puoi cambiare?
La banda di 2 Mb è garantita? Attenzione che le normali adsl non garantiscono nulla di minimo. Hai esigenze di questo tipo? Inoltre, quanto upload ti serve?

Per avere più numeri ti consiglio il voip assolutamente!!! Hai quasi tutti i numeri che vuoi con una flessibilità estrema e a costi bassisimi. Anche verso i cell.

C'è un offerta tuttoincluso anche di infostrada:

http://155.libero.it/pls/portal30/w1...rta.item?id=32

Per il voip posto il link di una delle diverse società che forniscono questo tipo di servizio, che sembra essere una tra le migliori offerte, ma non ho ancora esperienza diretta:

http://www.euteliavoip.com/index.php?lang=it

Consente anche la portabilità del numero da fastweb. C'è anche il fax.

Ricordo che non c'è solo Skype, anzi io personalmente Skype non mi sta simpatico a causa del suo protocollo chiuso.

Per lo spazio web, non ho esperienze dirette, ma da quello che ho letto sembra un'azienda seria e professionale (consiglio di diffidare di chi promette spazio o banda illimiate):

http://www.seflow.net/it/

e qui si parla di hosting, occhio al forum

http://www.hostingtalk.it/

Comunque cerca di capire effettivamente le esigenze: ad esempio il voip garantisce sì risparmi enormi, ma rispetto alla fonia classica in caso di assenza della corrente ci sono problemi, a meno di generatori.

Ultima modifica di Johnn : 25-05-2007 alle 22:14.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 22:14   #11
Johnn
Senior Member

Tra l'altro, proprio da Fastweb business:

http://www.fastweb.it/web/azienda/mi...25f260a3964334

Poi ci metti tutti i servizi che vuoi (voip hosting) con chi vuoi.

Poi se sei raggiunto dalla fibra...

Il limite dei pc penso sia aggirabile. Attenzione però se hai un ip privato e se ti può causare problemi.
Old 26-05-2007, 01:06   #12
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi

Per i cellulari, imho devi capire che tipo di traffico fai. Nel senso chiamate brevi/lunghe, quindi scatto alla rsiposta sì/no. I cellulari si chimano spesso tra loro? Chiamano spesso la rete fissa? Vengono spesso chiamati? Hai problemi di copertura? Se riesci a farti un quadro il più preciso possibile sarà facile trovare la tariffa migliore.
Dunque, essendo 5 cellulari c'è chi fa chiamate brevi e c'è chi chiama per mezz'ora, c'è chi chiama un altro della rete ci cellulari e chi chiama altri operatori.

Posso dire alcune cose:
- il 80% delle chiamate sono brevi
- poche chiamate interne alla rete di cellulari
- se ci sono chiamate nella rete di cellulari sono sempre brevi
- distribuzione equa di chiamate verso gli operatori
- molti sms usati
- non usati servizi MMS, UMST..etc.
- C'è una maggioranza di chiamate effetturate rispetto alle ricevute

Dall'ultima bolletta:
200€ fonia mobili Tim
30€ fonia verso fissi
140€ fonia verso altri operatori
60€ Sms

In che senso mi chiedi se ho problemi di compertura?

Quote:
Per il fisso + internet:

Paghi 610 euro per cosa? Cioè cosa ti serve realemente? La linea isdn perché ti serve? Hai apparecchi che non per qualche motivo non puoi cambiare?
La banda di 2 Mb è garantita? Attenzione che le normali adsl non garantiscono nulla di minimo. Hai esigenze di questo tipo? Inoltre, quanto upload ti serve?

Per avere più numeri ti consiglio il voip assolutamente!!! Hai quasi tutti i numeri che vuoi con una flessibilità estrema e a costi bassisimi. Anche verso i cell.

C'è un offerta tuttoincluso anche di infostrada:

http://155.libero.it/pls/portal30/w1...rta.item?id=32

Per il voip posto il link di una delle diverse società che forniscono questo tipo di servizio, che sembra essere una tra le migliori offerte, ma non ho ancora esperienza diretta:

http://www.euteliavoip.com/index.php?lang=it

Consente anche la portabilità del numero da fastweb. C'è anche il fax.

Ricordo che non c'è solo Skype, anzi io personalmente Skype non mi sta simpatico a causa del suo protocollo chiuso.

Per lo spazio web, non ho esperienze dirette, ma da quello che ho letto sembra un'azienda seria e professionale (consiglio di diffidare di chi promette spazio o banda illimiate):

http://www.seflow.net/it/

e qui si parla di hosting, occhio al forum

http://www.hostingtalk.it/

Comunque cerca di capire effettivamente le esigenze: ad esempio il voip garantisce sì risparmi enormi, ma rispetto alla fonia classica in caso di assenza della corrente ci sono problemi, a meno di generatori.

Tra l'altro, proprio da Fastweb business:

http://www.fastweb.it/web/azienda/mi...25f260a3964334

Poi ci metti tutti i servizi che vuoi (voip hosting) con chi vuoi.

Poi se sei raggiunto dalla fibra...

Il limite dei pc penso sia aggirabile. Attenzione però se hai un ip privato e se ti può causare problemi.

Dunque, pago 610€ per Small Business, Company, Fast Internet
http://www.fastweb.it/web/azienda/pi...iness/offerta/
http://www.fastweb.it/web/azienda/pi...mpany/offerta/
http://www.fastweb.it/web/azienda/pi...fast_internet/

Attualmente ho 5 linee ma sono riuscito a ridurre le cose a 2 linee un numero.

La linea ISDN non lo so perchè mi serve ma a quanto so, per avere due linee con un solo numero è l'unico modo...

Apparecchi che non posso cambiare? in che senso? oltre a quelli che mi hanno messo quelli di Fastweb?

La banda è 2Mega garantiti, mai visto muoversi da li. L'ho preso perchè ero rimasto deluso da una compagnia di cui non mi ricordo il nome cmq sia prometteva 640kbs ma alla fine andava a 100kbs a dir tanto. Frustrato mi sono rifugiato in questo che tra l'altro non è che puoi averne un'altro: l'aziandale è cosi o cosi Reali necessità non ce ne sono.

Non so molto sul Voip, cmq il telefono in se è importante, perchè non solo c'è una necessità per fare gli ordini ai fornutori, etc.. ma c'è anche il citofono che entra nel telefono, il turno alla notte, e l'allarme..

Ultima modifica di diafino : 26-05-2007 alle 01:52.
Old 26-05-2007, 01:29   #13
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Mi chiedevo se l'idea di prendere un ADSL privato fosse una cattiva idea. Costa meno anche se purtroppo non posso scaricarla. Cosi comincio a togliere roba dal mega contrattone e pago moolto meno meno.

Mio fratello ha appena fatto l'abbonamento per casa sua e vedo che va come un missile, a me invece quando sono venuti mi hanno messo Firewall, e archibugi vari fatto sta che flessibilità 0. Tanto per fare un esempio eMule non va, manco smanettando sul Firewall, teleassistenza me la sogno... ETC...

Con una limpidissima ADSL semplice semplice me la gusterei di più.. La fibra non mi arriva, come contratto credo farei il 6 mega tanto anche prendendo il 20 vai uguale...
Old 26-05-2007, 18:03   #14
Johnn
Senior Member

Quote:
Dunque, essendo 5 cellulari c'è chi fa chiamate brevi e c'è chi chiama per mezz'ora, c'è chi chiama un altro della rete ci cellulari e chi chiama altri operatori.

Posso dire alcune cose:
- il 80% delle chiamate sono brevi
- poche chiamate interne alla rete di cellulari
- se ci sono chiamate nella rete di cellulari sono sempre brevi
- distribuzione equa di chiamate verso gli operatori
- molti sms usati
- non usati servizi MMS, UMST..etc.
- C'è una maggioranza di chiamate effetturate rispetto alle ricevute

Dall'ultima bolletta:
200€ fonia mobili Tim
30€ fonia verso fissi
140€ fonia verso altri operatori
60€ Sms
Questi sono i costi dei soli cell, giusto? L'80% di chiamate brevi, in generale mi farebbe pensare più a tariffazione al secondo senza scatto alla risposta, ma è da valutare bene.

Si potrebbe pensare anche di avere tariffe diverse per ogni cell, se ci sono i presupposti (traffici differenziati, mancanza di buone offerte che coprano più sim...).

Ora non saprei dirti l'offerta migliore, dovrei spulciare un po' i listini. Se riesco a farlo ti faccio sapere.

Per i 60 euro di sms, i messaggi non potrebbero essere sostituiti da e-mail? In caso affermativo, con la diffusione dei cell moderni che supportanto i protocolli di posta elettronica, puoi mandare messaggi senza vincoli sulla lunghezza e a costi infinitamente più bassi! Ovvio che se i destinatari si aspettano comunicazioni per forza tramite sms, allora il discorso cade.

Quote:
In che senso mi chiedi se ho problemi di compertura?
Nel senso che non tutti gli operatori mobili hanno copertura ovunque. Tim mi pare abbia la miglior copertura. Se i cell sono usati solo in città il problema non si pone e si possono guardare le offerte di tutti gli operatori.

Quote:
Dunque, pago 610€ per Small Business, Company, Fast Internet
http://www.fastweb.it/web/azienda/pi...iness/offerta/
http://www.fastweb.it/web/azienda/pi...mpany/offerta/
http://www.fastweb.it/web/azienda/pi...fast_internet/

Attualmente ho 5 linee ma sono riuscito a ridurre le cose a 2 linee un numero.

La linea ISDN non lo so perchè mi serve ma a quanto so, per avere due linee con un solo numero è l'unico modo...

Apparecchi che non posso cambiare? in che senso? oltre a quelli che mi hanno messo quelli di Fastweb?
Non ho capito quanto paghi le telefonate: 1 cent e telefoni quanto vuoi oppure 1 cent al min? Nel primo caso hai un'offerta molto buona.

Ma ho capito bene che paghi 500 euro di "fastinternet" per avere 8 ip pubblici? Ti servono realmente (Immagino di no)?

Le linee isdn direi che oggi non servono più a niente e andrebbero sostituite. Alcuni telefoni, fax, modem erano totalmente digitali e fatti proprio per l'isdn. Nel caso fossi affezionato ( ) a questi allora saresti costretto a mantenere linee di questo tipo, altrimenti...

Gli apparecchi di fastweb penso non c'entrino niente.

Quote:
La banda è 2Mega garantiti, mai visto muoversi da li. L'ho preso perchè ero rimasto deluso da una compagnia di cui non mi ricordo il nome cmq sia prometteva 640kbs ma alla fine andava a 100kbs a dir tanto. Frustrato mi sono rifugiato in questo che tra l'altro non è che puoi averne un'altro: l'aziandale è cosi o cosi Reali necessità non ce ne sono.
Devi capire le tue vere esigenze:
hai bisogno di 2 Mb di upload (sono tantissimi per una normale adsl), per cosa? Se è per il traffico di un qualche sito che hostate, io lo metterei su qualche server esterno.
Che traffico fate? Saturate la banda? Scegliendo la soluzione voip tieni conto che qualche decina di kbs li usi mentre telefoni (è un traffico irrisorio per un traffico web, ma potrebbe essere un problema nel caso la banda è già al limite per altro traffico).
Se non saturate la banda in upload allora vai di adsl, magari una buona adsl con almeno 512 kbs in upload.
Per la qualità delle linee adsl, vale il solito consiglio: devi accertarti che la linea sia di chi ti fornisce il servizio quindi NO wholesale.
La qualità della connessione dipende molto dalla distanza della centrale. Anche io ho la 6 Mb di fastweb (solo dati) e mi trovo benissimo. La 20 Mb la puoi richiedere e da quello che so per tre giorni fanno test per vedere la tua linea quanto regge, poi ti chiedono se accetti che fanno l'upgrade per X Mb <=20 ed evntualmente confermano l'upgrade.
Sul discorso di sottoscrivere un contratto privato invece che business, non so. Non penso che ci siano grosse differenze alla fine.

Quote:
Non so molto sul Voip, cmq il telefono in se è importante, perchè non solo c'è una necessità per fare gli ordini ai fornutori, etc.. ma c'è anche il citofono che entra nel telefono, il turno alla notte, e l'allarme..
Il voip (voice over ip) è la tecnologia che sta sostituendo la fonia fissa classica: la voce viaggia tramite pacchetti ip e non più allocando un circuito dedicato tra chiamante e ricevente. In generale i vantaggi sono abbattimento dei costi e miglior utilizzo delle risorse di rete. (Per la cronaca dal 2003 la dorsale di Telecom Italia è passata alla tecnologia voip, quindi già parliamo in voip e nessuno se ne accorto!!!)

Per quanto dici io penserei ad una soluzione di un solo numero classico, sul quale mettere citofono, allarme, ecc. ed avere la "tranquillità" di una linea tradizionale e poi avere voip tutti i numeri che vuoi.

Altri vantaggi del voip sono che puoi richiedere numeri con prefisso diverso dal tuo e che, se mai ne avessi bisogno, collegandoti all'estero ad internet puoi ricevere e fare chiamate ai soliti costi (EDIT IMPORTANTE, leggere sotto)!!!

Valuta anche il fatto che il voip ha bisogno o di pc accesi o di telefoni ad hoc (non necessariamente gli stessi dell'operatore che ti vende il servizio, purchè usi protocolli aperti), investimento che ammortizzeresti in brevissimo tempo.

EDIT: leggendo le condizioni di euteliavoip si trova:

(...) l’Utilizzatore si impegna a: (...) (b) utilizzare il Servizio in conformità a tutte le disposizioni legislative e regolamentari vigenti. In particolare si ricorda che ai sensi dell'art. 2 comma d) della delibera 11/06/Cir l'utilizzo nomadico del servizio associato a numerazioni geografiche è ammesso esclusivamente all'interno del distretto di competenza di tali numerazioni";

da ciò capisco che è vietato fare quello che ho scritto prima. Comunque sembra essere possibile e legale richiedere numerazioni estere (per alcuni paesi).

Ultima modifica di Johnn : 26-05-2007 alle 18:39.
Old 26-05-2007, 19:53   #15
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
L'80% di chiamate brevi, in generale mi farebbe pensare più a tariffazione al secondo senza scatto alla risposta, ma è da valutare bene.

Si potrebbe pensare anche di avere tariffe diverse per ogni cell, se ci sono i presupposti (traffici differenziati, mancanza di buone offerte che coprano più sim...).

Ora non saprei dirti l'offerta migliore, dovrei spulciare un po' i listini. Se riesco a farlo ti faccio sapere.
Mi sorgono due domande, la prima è se è possibile far venire fuori uno della Tim in consulenza che mi consiglia al tavolo la miglior tariffa secondo le mie esigenze..
Almeno finche si è trattato di sottoscrivere il contratto ha funzionato cosi.
Se trovi qualcosa manda qualche materiale..

Quote:
Per i 60 euro di sms, i messaggi non potrebbero essere sostituiti da e-mail? In caso affermativo, con la diffusione dei cell moderni che supportanto i protocolli di posta elettronica, puoi mandare messaggi senza vincoli sulla lunghezza e a costi infinitamente più bassi! Ovvio che se i destinatari si aspettano comunicazioni per forza tramite sms, allora il discorso cade.
Mah.. c'è mia mamma, mio padre e mia nonna che c'hanno messo anni a capire come mandare un SMS, lassa sta

Quote:
Nel senso che non tutti gli operatori mobili hanno copertura ovunque. Tim mi pare abbia la miglior copertura. Se i cell sono usati solo in città il problema non si pone e si possono guardare le offerte di tutti gli operatori.
Telefoni usati in centro a Milano, nessun problema a valutare offerte di altri gestori.

Quote:
Non ho capito quanto paghi le telefonate: 1 cent e telefoni quanto vuoi oppure 1 cent al min? Nel primo caso hai un'offerta molto buona.
1 centesimo e parlo quanto voglio, 24h/365giorni

Quote:
Ma ho capito bene che paghi 500 euro di "fastinternet" per avere 8 ip pubblici? Ti servono realmente (Immagino di no)?
Ehm.. no. Mi serve un normalissimo internet.

Quote:
Le linee isdn direi che oggi non servono più a niente e andrebbero sostituite. Alcuni telefoni, fax, modem erano totalmente digitali e fatti proprio per l'isdn. Nel caso fossi affezionato ( ) a questi allora saresti costretto a mantenere linee di questo tipo, altrimenti...
Ok, ora capisco cosa intendevi chiedendomi se avessi apparecchi etc.. in definitiva NON HO APPARECCHI ISDN, NON NE SONO AFFEZIONATO E SE NON PER IL FATTO CHE MI HANNO DETTO CHE PER USARE DUE LINEE CONTEMPORANEAMENTE NON L'AVREI NENAHCE MESSO. (scusa il maiuscolo )

Quote:
Devi capire le tue vere esigenze:
hai bisogno di 2 Mb di upload (sono tantissimi per una normale adsl), per cosa? Se è per il traffico di un qualche sito che hostate, io lo metterei su qualche server esterno.
Che traffico fate? Saturate la banda? Scegliendo la soluzione voip tieni conto che qualche decina di kbs li usi mentre telefoni (è un traffico irrisorio per un traffico web, ma potrebbe essere un problema nel caso la banda è già al limite per altro traffico).
Se non saturate la banda in upload allora vai di adsl, magari una buona adsl con almeno 512 kbs in upload.
Per la qualità delle linee adsl, vale il solito consiglio: devi accertarti che la linea sia di chi ti fornisce il servizio quindi NO wholesale.
La qualità della connessione dipende molto dalla distanza della centrale. Anche io ho la 6 Mb di fastweb (solo dati) e mi trovo benissimo. La 20 Mb la puoi richiedere e da quello che so per tre giorni fanno test per vedere la tua linea quanto regge, poi ti chiedono se accetti che fanno l'upgrade per X Mb <=20 ed evntualmente confermano l'upgrade.
Sul discorso di sottoscrivere un contratto privato invece che business, non so. Non penso che ci siano grosse differenze alla fine.
Esigenze: un internet normale, per fare gli ordini, le prenotazioni on - line, guardare le previsioni, ricevere gli aggiornamenti dei listini. Tutto qui. Non c'è nessuna necessità di velocità reale. L'importante è che vada...
Non ho nessun sito hostato, solo un piccolo sito del negozio in mano a Fastweb..

Mi sa che farò un contratto privato da 6 mega con fastweb...

Quote:
Il voip (voice over ip) è la tecnologia che sta sostituendo la fonia fissa classica: la voce viaggia tramite pacchetti ip e non più allocando un circuito dedicato tra chiamante e ricevente. In generale i vantaggi sono abbattimento dei costi e miglior utilizzo delle risorse di rete. (Per la cronaca dal 2003 la dorsale di Telecom Italia è passata alla tecnologia voip, quindi già parliamo in voip e nessuno se ne accorto!!!)

Per quanto dici io penserei ad una soluzione di un solo numero classico, sul quale mettere citofono, allarme, ecc. ed avere la "tranquillità" di una linea tradizionale e poi avere voip tutti i numeri che vuoi.

Altri vantaggi del voip sono che puoi richiedere numeri con prefisso diverso dal tuo e che, se mai ne avessi bisogno, collegandoti all'estero ad internet puoi ricevere e fare chiamate ai soliti costi (EDIT IMPORTANTE, leggere sotto)!!!

Valuta anche il fatto che il voip ha bisogno o di pc accesi o di telefoni ad hoc (non necessariamente gli stessi dell'operatore che ti vende il servizio, purchè usi protocolli aperti), investimento che ammortizzeresti in brevissimo tempo.

EDIT: leggendo le condizioni di euteliavoip si trova:

(...) l’Utilizzatore si impegna a: (...) (b) utilizzare il Servizio in conformità a tutte le disposizioni legislative e regolamentari vigenti. In particolare si ricorda che ai sensi dell'art. 2 comma d) della delibera 11/06/Cir l'utilizzo nomadico del servizio associato a numerazioni geografiche è ammesso esclusivamente all'interno del distretto di competenza di tali numerazioni";
Capito, ma alla fine avrò sempre i miei telefono come ho ora o devo parlare tramite il PC come se usassi Skype? La cosa protrebbe essere interessante. Potrei fare cosi
- Internet privato 6 mega con linea telefono tradizionale
- Con telecom le linee in Voip

Poi ci penseranno loro a configurarmi il tutto.

Domanda, si può avre uno della telecom che mi illustra tutte queste fantastiche cose?
Old 26-05-2007, 20:01   #16
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Due cose importanti:

1) Il voip ce l'anno praticamente tutte le compagnie. Ma da me arriva Fastweb e Telecom, le altre si allacciano a quest'ultima.
Cosa costa il voip per 1 numero fax e un numero voce a due linee?
Per questi 2 numeri quanti canoi telecom dovrò pagare?
Cosa imporante, posso mantenere i miei numeri vero?

2) Quanto tempo prima devo dare la disdetta a Fastweb?

Ultima modifica di diafino : 26-05-2007 alle 20:10.
Old 26-05-2007, 21:38   #17
Johnn
Senior Member

Quote:
Mi sorgono due domande, la prima è se è possibile far venire fuori uno della Tim in consulenza che mi consiglia al tavolo la miglior tariffa secondo le mie esigenze..
Almeno finche si è trattato di sottoscrivere il contratto ha funzionato cosi.
Se trovi qualcosa manda qualche materiale..
Immagino di sì. Però sinceramente a me l'idea non piace. Nel senso, cosa ti consiglia? Sicuramente non ti dirà: "Guardi che la 3 fa un offerta migliore." Poi è sicuro che all'interno della tim ti offre la tariffa per te più conveniente? Io mi sono sempre studiato le offerte da solo o attingendo a fonti indipendenti come questo forum per poi dire ai commerciali: "Voglio questo."
Tutto ciò a meno che non ci sia una trattativa privata e cioè un'offerta che sul sito non appare. Ripeto che non sono addentro al mondo businnes, ma solo home per ora, quindi potrei dire anche inesattezze.

Quote:
Mah.. c'è mia mamma, mio padre e mia nonna che c'hanno messo anni a capire come mandare un SMS, lassa sta
Capito!

Quote:
Telefoni usati in centro a Milano, nessun problema a valutare offerte di altri gestori.
Ok! Considera che nell'eventuale passaggioda un operatore all'altro avresti bonus per la portabilità e probabilemente una controfferta del tuo operatore .

Quote:
1 centesimo e parlo quanto voglio, 24h/365giorni
Questo penso sia il punto più delicato, in quanto andresti a perdere un'offertona e quindi si deve valutare il tuo tipo di traffico da tel fisso per valutare l'impatto futuro avrà sui costi. In altre parole penso che sia l'unica servizio per cui dopo i cambiamenti rischi di pagare di più.

Quote:
Ehm.. no. Mi serve un normalissimo internet.

Ok, ora capisco cosa intendevi chiedendomi se avessi apparecchi etc.. in definitiva NON HO APPARECCHI ISDN, NON NE SONO AFFEZIONATO E SE NON PER IL FATTO CHE MI HANNO DETTO CHE PER USARE DUE LINEE CONTEMPORANEAMENTE NON L'AVREI NENAHCE MESSO. (scusa il maiuscolo )

Esigenze: un internet normale, per fare gli ordini, le prenotazioni on - line, guardare le previsioni, ricevere gli aggiornamenti dei listini. Tutto qui. Non c'è nessuna necessità di velocità reale. L'importante è che vada...
Non ho nessun sito hostato, solo un piccolo sito del negozio in mano a Fastweb..

Mi sa che farò un contratto privato da 6 mega con fastweb...

Ok quindi sono abbastanza sicuro che ti possa bastare una normale buona adsl.

Da una rapida occhiata al sito:

http://www.fastweb.it/web/azienda/mi...3ac84cbd6302a8

Quote:
Capito, ma alla fine avrò sempre i miei telefono come ho ora o devo parlare tramite il PC come se usassi Skype? La cosa protrebbe essere interessante. Potrei fare cosi
- Internet privato 6 mega con linea telefono tradizionale
- Con telecom le linee in Voip

Poi ci penseranno loro a configurarmi il tutto.

Domanda, si può avre uno della telecom che mi illustra tutte queste fantastiche cose?
Quote:
Due cose importanti:

1) Il voip ce l'anno praticamente tutte le compagnie. Ma da me arriva Fastweb e Telecom, le altre si allacciano a quest'ultima.
Cosa costa il voip per 1 numero fax e un numero voce a due linee?
Per questi 2 numeri quanti canoi telecom dovrò pagare?
Cosa imporante, posso mantenere i miei numeri vero?

2) Quanto tempo prima devo dare la disdetta a Fastweb?
Allora, cerco di spiegarmi meglio. E' vero che alcune grandi compagnie telefoniche hanno offerte voip. Ma non mi riferivo a questo tipo di offerte: se vai ad abbonarti a queste perdi molto della convenienza del voip stesso ed in realtà sarebbe inutile avere una linea in più solo per il voip.

Avendo una linea adsl veloce, puoi registrarti a servizi di voip di altri operatori. Questi ti danno un account e uno o più numeri di telefono geografici da cui fare e ricevere telefonate su una qualsiasi linea adsl.

Si può pensare ad usare questo servizio solo tramite computer (tipo skype con cuffie e microfono, tanto per capirci), oppure puoi comprare un router un po' particolare a cui puoi attaccare normali apparecchi telefonici (il sirio bianco di telecom, sempre per capirci) e tu chiami tramite il voip. Ancora, puoi scegliere di acquistare dei telefoni voip, che senza l'ausilio del router "un po' particolare" fanno la funzione di un normale telefono, solo che vanno sul voip.

Penso sia più difficile a dirsi che a farsi. I dettagli di configurazione attualmente non li consco bene, ma girando qui sul forum ho trovato materiale a volontà per farsi una configurazione adatta alle proprie esigenze senza chiamare nessuno. (Per quello che ho in mente comunque tutto il voip deve essere con protocollo SIP, protocollo aperto, come l'http, l'ftp, ecc).

In concusione se scegli fastweb che ti dà una linea adsl, più, per sicurezza, un numero di telefono (quindi fonia che però NON deve essere voip + dati) spenderai meno (anche molto meno ) di 100 euro al mese. Attento alle opzioni fonia tipo questa, potrebbero essere utili:
http://www.fastweb.it/web/azienda/mi...3ac84cbd6302a8
Se sfori, poi devi sommarci il traffico voip. Telecom non c'entra niente.

Penso che il tempo speso in una corretta pianficazione sia ampiamente ripagato dal risparmio.

Per i cellulari, abbonamento o ricaricabile è uguale per te? Non so se teoricamente si possa passare da abbonamento a ricaricabile all'interno dello stesso gestore, per mantenere lo stesso numero (penso di no).

Per abbattere il costo degli sms, osserva le opzioni che praticamente ogni gestore ha.

Ultima modifica di Johnn : 26-05-2007 alle 21:41.
Old 26-05-2007, 23:05   #18
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Questo penso sia il punto più delicato, in quanto andresti a perdere un'offertona e quindi si deve valutare il tuo tipo di traffico da tel fisso per valutare l'impatto futuro avrà sui costi. In altre parole penso che sia l'unica servizio per cui dopo i cambiamenti rischi di pagare di più.

FASTWEB - 31 - 1:40:19 - 0,00000
Locale - 2347 - 52:11:20 - 23,48000
Nazionale - 243 - 22:33:42 - 2,43000
Cellulari Nazionali - 0 - 00:00:00 - 0,00
Internazionale - 8 - 0:06:28 - 7,37200

Teoricamente con l'adsl per casa con 14€ ho le chiamate gratis... Non c'è modo di far combaciare il tutto?

- Chiamate gratis
- NON PERDERE I NUMERI DI TELEFONO
- avere un numero con doppia linea
- avere una linea fax

Ultima modifica di diafino : 26-05-2007 alle 23:11.
Old 26-05-2007, 23:36   #19
magnetex
Senior Member

L'Avatar di magnetex

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
FASTWEB - 31 - 1:40:19 - 0,00000
Locale - 2347 - 52:11:20 - 23,48000
Nazionale - 243 - 22:33:42 - 2,43000
Cellulari Nazionali - 0 - 00:00:00 - 0,00
Internazionale - 8 - 0:06:28 - 7,37200

Teoricamente con l'adsl per casa con 14€ ho le chiamate gratis... Non c'è modo di far combaciare il tutto?

- Chiamate gratis
- NON PERDERE I NUMERI DI TELEFONO
- avere un numero con doppia linea
- avere una linea fax
-1 Chiamate su voip con tariffa flat 10-12€ mese e chiami 24h/365 (cell. esclusi)
-2 Portabilità dei numeri Telecom su voip (spesso offerta gratis)
-3 Con il voip su una sola connessione adsl (di qualità) ed un router voip, puoi effettuare-ricevere 4 chimate a 4 numeri diversi contemporanemente -4 Molti provider voip ti attivano il servizio di invio e ricezione fax gratis

Ultima modifica di magnetex : 27-05-2007 alle 08:37.
magnetex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 01:09   #20
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Quote:
Originariamente inviato da magnetex Guarda i messaggi
-1 Chiamate su voip con tariffa flat 10-12€ mese e chiami 24h/365 (cell. esclusi)

Non ho trovato la compagnia..
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian