|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Festa della Trebbiatura
Nel mio paese si è tenuta la ormai consueta "Festa della trebbiatura e degli antichi mestieri"
![]() In questo clima contadino non potevano mancare i vecchi trattori, tra cui molti Landini Testacalda, tenuti gelosamente in ottime condizioni ed esposti con orgoglio dai proprietari ![]() [1] ![]() [2] ![]() [3] ![]() [4] ![]() Uno ha un po' esagerato con la manutenzione e si è fatto prendere la mano. Ecco un landini che sembra uscito da 'pimp el me tratùr' con le mascherine e i fanali cromati. Vi risparmio le ruote giallo-fosforescente con i bulloni pure cromati! ![]() [5] ![]() Ovviamente manco a dirlo i bambini sono attratti dai mezzi rombanti e ci si piazzano sopra. [6] ![]() Alcuni anziani si davano da fare riproponendo i vecchi mestieri ormai quasi dimenticati, come l'intrecciatore di ceste. Con il materiale raccolto al mattino presto lungo i fossati si facevano dei cesti robusti. [7] ![]() Presente anche una ridotta schiera di fauna tipica agreste, con 'vàca' [mucca], 'musso' [asino], 'cavaìn' [pony], 'porsèo' [maiale], 'pìti' [tacchini], 'poeastri' [polli] e 'cavarète' [capre]. [8] ![]() Momento clou della giornata la 'trebbiatura' del frumento, effettuata con una antica 'trèbia' [trebbia] dell'epoca (primi decenni del secolo scorso) azionata da un trattore (pure quello rigorosamente d'epoca). [9] ![]() [10] ![]() La paglia residuato della lavorazione veniva sistemata nel cosiddetto 'paiàro' [covone]. Gli adulti la lanciavano con le forche e i bambini, piccoli e leggeri, collaboravano nel loro piccolo a sistemarla divertendosi. [11] ![]() Per concludere, prima di sera i trattori d'epoca hanno fatto un tour per il paese facendo sentire il loro rombo per le vie. [12] ![]() 'Reportage' scattato con Pentax k10d e 18-55 del kit. Condizioni difficili per la molta gente presente, che si infilava in ogni dove! Spero di non avervi annoiato troppo...
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quante!
Alcuni hanno tagli un po' strani...tipo la 1 e la 5...non mi fanno impazzire, nella uo poi c'è un sacco di roba e non si capisce bene dove guardare. Carina la 2 ma avrei preferito una taglio meno stretto... Nella 3 mi paice il trattorone in primo piano ma avrei fatto in modo da sfuocare gli altri. Bella, bellissimo arancione, peccato per quella casa dietro... La 6 nn mi paice moltom il bimbo ha un espressione non troppo convincente, e il trattore sembra fin troppo dei nostri tempi con quelle ruote good year e qualla batteria (?) varta... LA 7 carina, avrei stretto di più su uno dei vecchietti... La 8 bellissima troooppo ridicola con quei due piercing gialli e le gambe che sembrano storte! 9 e 10 sono le mie preferite, bellissima l'idea della fumettatura e del b/n, molto nitide e belle, proverei anche una viratura seppia.. Anche la 11 mi piace moltissimo per il colore del cielo a discapito però dei bimbi che sono un po' piccoli! E pure la 12 mi piace cropperei però sul gruppo di persone e il carrettino...Purtroppo quella macchina parcheggiata rovina tutto! Comunque bravo! non deve essere stato facile! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
mattia, ma so una cifra
![]() diciamo che a grandi linee mi piacciono le prime 5 e quelle in BN, la 3 la trovo un po mortificata come inquadratura, e cmq quelle in verticale le dovresti postare + grandi... mi riservo il diritto di ampliare il commento in un secondo tempo... Ste
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Azzzz
il famoso testacalda al 90% molto belle matia quelle in bn pure diciamo che sono un po' troppe. è difficile commentarle a video potevi anche fare due serie ecchecavolo sarà pure il 18-55 del kit ma il suo porco lavoro lo fa eccome
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
non sono foto super-eccezionali, anzi. forse sono pure troppe. ma mi piaceva rendervi partecipi di quella giornata con un reportage, una cronaca della festa. grazie a tutti dei commenti e delle mazziate!
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
[OT]
Mattia, vari giorno addietro, provai a contattarti con skype... per curiosità, volevo vedere se funzia oppure no [/OT]
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
La 3 la 7 e la 8 NON mi piacciono.
Le altre molto. Ci risentiam più tardi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Bel reportage, belle foto (definizione e colori veramente notevoli) ma, per mancanza di interesse personale, non riesco a trovare attraenti gli scatti ai trattori ed ai loro particolari
![]() Mi piacciono molto quelle b/n (9 e 10) ed anche la 11. L'elaborazione della 9 e 10, pero', ha messo in evidenza una terribile vignettattura, che avresti dovuto imho correggere prima di postarle. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() se la faccina vuol dire che era ironico mi scuso...
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No, scusa tu, pensavo davvero che fosse la vignettatura dell'obiettivo... Non ho capito una mazza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Mi piacciono molto 2 e 4, soprattutto per la violenza grafica di quell'arancione nitidissimo. Quelle in B/N per sembrare vere foto d'epoca forse avrebbero bisogno di una vignettatura meno marcata ma più irregolare e soprattutto un po' di rumore. Sono semplicemente troppo nitide. Bello comunque il soggetto della 10.
P.S.: Ho trovato l'ago nella 11! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
|
Ah, i trattori del mio paese di origine (Fabbrico (RE))... Non sono obiettivo quindi non commenterò. Certo però che ne è passata d'acqua sotto i ponti e molta nafta è andata consumata nei trattori da allora (quelli nelle foto non sono nemmeno tanto vecchi)... Facendo il confronto con quelli che contribuisce a progettare mio fratello...
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Emilia
|
Ah, dimenticavo: CIAO A TUTTI !!! (Visto che sono secoli che non passo di qua...)
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
OOPS! ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
dopo una seconda veloce survey, credo di poter affermare senza tema,
che la 7 e la 8, a mio modesterrimo avviso c'azzeccano poco con le altre, praticamente tutte incentrate sulle macchine agricole... anche la 11, sebbene in tema, c'azzecca poco, la 12 mi dice poco a livello foto grafico. Capisco il tuo intento di fare un reportage della festa, però credo avrebbe giovato alla fruizione delle tue foto se le avessi divise in 2 sezioni: una sui mezzi meccanici in se, l'altra sul contorno, IMHO, ben inteso ![]() Ste
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
credo tu abbia ragione Ste. mi sono sicuramente lasciato trascinare dalla 'fretta' di postarle.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Reggio
|
Belle foto complimenti, reportage completo.
La palma d'oro alla numero 10 corregendo un pò la vignettatura, così da l'impressione di un fotogramma anni 30 tipo cinema muto che non dispiace ma meglio senza. Di questa foto mi piace tutto la disposizione degli elementi, l'uomo in primo piano messo su una diagonale con l'altro sul carro tutti presi di spalle, le ombre dei due uomini che creano una linea perfettamente parallela alle figure, i due uomini sullo sfondo a sx presi nel momento preciso che si voltano ognuno per parti diverse come se avessero sentito un qualcosa è non si capisce da dove e poi in quella illuminazione che sembra quasi mistica, sfocata quasi surreale appunto come dicevo prima da film retrò. Togli la vignettatura e sarà una foto da concorso. Ciao ![]() A proposito cosa guardavano?
![]() |
#20 |
Senior Member
|
cavoli Thunder2, mi fai arrossire con tutti questi complimenti! nella 10 il primo uomo a sinistra guardava i due tizi che lavoravano sopra il carro, mentre il secondo guardava la parte posteriore della trebbia, quella da cui esce la paglia, lo scarto della macchina dopo aver tolto i grani del frumento. è pronto con la forca perchè portava la paglia sopra al pagliaro in ombra sulla sinistra.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.