|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/21221.html
Freehand, software sviluppato da Macromedia, non verrà più sviluppato: Adobe investe solo in Illustrator Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Che peccato
Mi mancherai.....si..mi mancherai...........DREAMWEAVER l'hanno tenuto subito.....rimpiazzando quella merda di GOLIVE....adesso non potevano implementare......ameno alcune caratteristice di FREEHAND in ILLUSTRATOR? TIpo il multipagina? No...siamo costretti...a chi possiede solo la licenza ILLUSTRATOR...a comprarti InDesign.....che c''''nata.
Bahh....cmqe, nel settore ci lavoro da anni, non ho problemi...per il passaggio...semplicemente mi spiace....perchè FREEHAND è stato come un padre per me. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Livorno
|
Anche fireworks lo stanno buttando fuori dai giochi...la CS3 e' peggiorata.. oltre a bloccarsi e dare errori a caso ogni tanto, hanno levato anche degli effetti grafici molto utili e ne hanno messi di schifosi presi da photoshop.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Potete sempre tenervi XP e continuare ad usare freehand, eh?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
|
Non so, Illustrator non mi piace... sarà che ho sempre utilizzato Freehand.
Sarà ora di passare a Corel Draw? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: RM Mercatini: 150+
|
Buttare gradualmente fuori Fireworks sarebbe una cavolata enorme. Dichiarazioni di un CEO (una donna di cui non ricordo nome e cognome) dal forum ufficiale volevano Fireworks come un tassello della vecchia suite Macromedia non sottovalutato da Adobe. Speriamo continui ad essere così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Soave, Verona
|
Corel? NONONO.. ho avuto talmente tanti problemi con i prodotti corel negli ultimi due anni che dubito fortemente di affidarmi ancora a loro in futuro..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
|
D'altronde era inevitabile. Non è che possono investire risorse in due progetti che sono in concorrenza tra loro. Si spera che li fondano mantenendo il meglio di Freehand. In fondo non avrebbe senso buttare via tutta quella esperienza accumulata nel tempo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Guai a chi mi tocca Fireworks!!! Adobe occhio a quello che fai!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: rimini
|
beh è vecchia come news... insomma dopo l'acquisizione di Macromedia da parte Adobe era invitabile.
FH non l ho mai usato, sono figlio di illustrator quindi non mi fa nè caldo nè freddo, ma finalmente non mi arriveranno file da altre parti in formato fh, fh9, fh11 ecc ecc... incompatibili fra loro, incompatibili fra mac e pc... insomma dai, per noi Adobbisti (accettate il termine) non è una grossa perdita la "morte" freehand. anzi. (sono di parte, sì!) Per quanto riguarda Fireworks, non credo lo vogliano buttare fuori. Uso sempre PSD per layout ma trovo Fireworks indispendabile ed utilissimo per creare slide di taglio, animazioni gif ed eventuali rollover, cosa che imageready fa ma lascia molto a desiderare (confronto simile ad golive e dreamweaver). Ho visto la CS3 in vari tutorial (aspetto ancora per installarla) posso solo dire che la compatibilità e l'importazione tra i vari formati (migliorata notevolmente già con la CS2) è allucinante. Era ora! Un esempio: importare un .psd o un .ai a livelli in un flash è strabigliante. Ore e ora di lavoro in meno! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Anche a me piaceva a Freehand. Tanti anni fà era sicuramente superiore ad Illustrator. Ma con il passaggio ad OS X era diventato lento e inaffidabile (problemi di font, ecc). Così come pure Canvas che era un altro mio preferito (praticamente morto anche lui, ormai, dopo essere stato acquisito da AcdSee).
Illustrator nelle ultime versioni è diventato potentissimo ma molto complesso, quindi non adatto per chi usa quel tipo di programmi ogni tanto. Quindi la decisione di eliminare un doppione ormai molto inferiore (come era oggi FreeHand) è comprensibile. Ora su Mac ci sono delle valide alternative semplici, economiche e sufficientemente potenti (per me) come LineForm e OmniGraffle. La software house di LineForm fa anche sconti ad ex-utenti di FreeHand. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() io Odio Illustator!... prolisso al +infinito rispetto alla velocità di Freehand... meno filtri, meno ciance e più fatti... o per meglio dire FATTI E NON PUGNETTE! le cordate-blog servono a poco... basta guardare quelle per L'ATM per OSX... ma lasciamo stare... Criticano tutti Micro$oft, ma alla fine non sembra che @pple e @dobe siano questi "signori del Mercato"... diciamo pure che son tutti uguali... al negativo... ovviamente... ciao
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Quote:
![]() ... se si aspettano che compri un MAC PRO per aprire decentemente la lore CS3... se lo possono scordare! 2700,00 euri di base (circa se non ricodro male...)... ma stiamo scherzando! ciao
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 18-05-2007 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Sudo Freddo
L'importante è che non uccidano anche Fireworks con qualcosa tipo ImageReady...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
freehand non l' ho mai utilizzato, al contrario tra illustrator e corel draw per me non c'è confronto a favore del secondo: incredibilmente più usabile e veloce. forse anche più potente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
a me errori non ne ha mai dati, e a leggere i commenti in giro non sembra affatto che "in generale" sia buggato (controlla il tuo pc piuttosto) inoltre gli effetti sono stati resi compatibili con photoshop, inoltre esistono parecchie opzioni sistemate e innovate (ad esempio il ridimensionamento degli stili) e inoltre ora fw è compatibile sia con photoshop che con dreamweaver cs3 e questo senza contare il supporto a vista se per te far uscire un programma migliore che sistema i pur pochi problemi che aveva il vecchio fw, introducendo migliorie, rendendolo compatibile con il resto della suite e integrandolo come programma predefinito nella suite dedicata allo sviluppo web significa "buttare fuori dai giochi"... fireworks è diventata l'applicazione di riferimento di adobe per lo sviluppo web, altro che "buttato fuori dai giochi" ![]() Ultima modifica di Leron : 18-05-2007 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
sara'... ma in molti settori della grafica vettoriale corel draw sta diventando davvero un monopolista, quasi come fotosciop per il bitmap. unica pecca... si ostinano a vendere Corel con una "graphic suite" con a fianco prodotti non all'altezza di draw...
Uso Corel draw dal 1990... le altre applicazioni non le lancio praticamente mai... adesso che hanno inglobato corel trae internamente nell'x3... ancora di meno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
insomma
Corel Draw senza alcun dubbio... la versatilità che ha nei confronti di Illustrator non ha paragoni. E non sono d'accordo con chi dice che Photopaint non è all'altezza... io ci combino cosucce di tutto rispetto, forse non è all'altezza di Photoshop...,ma è indubbiamente ottimo, è solo più complicato da usare. Per la grafica vettoriale invece..non ho dubbio alcuno: Corel.Lo uso dai tempi di Corel 8..... ottimo prodotto.Peccato per freehand, era un ottimo software, con ottimi spunti..superiore ad Illustrator secondo me.....moh, che mercato balengo....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
mi associo riguardo Corel, il mio "mentore" dalla lontana versione 7, ultra usata per 4-5 anni, poi son passato alla 10 e ora ho la X3 veramente stabile, specie dopo il suo Sp1.
Dato che nella grafica ho sempre bisogno del meglio, ho anche provato illustrator (ma nn freehand) e dvo dire che è un pò troppo macchinoso, senza contare che nn posso farci libri e simili (Corel si) Illustrator è buono per l'elaborazione vettoriale (c mancherebbe), ma con Corel ho veramente una suite; questo discorso è per far capire che la scelta l'ho fatta provandoli, e nn semplicemente dicendo "mi piace" o "nn mi piace"; io continuo a puntare su Corel ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Corel.....dalla versione 8 o 7 ha avuto sempre.....la possibilità di settare la PALETTE degli strumenti con quella illustrator.....sono sempre stati + compatibili...rispetto ILLUSTRATOR-FREEHAND. Infatti nell recenti versioni di COREl..si intravede un LOOK ILLUSTRATORIANO....rispetto a FREEHAND. Io qui sul G5 (non XEON) ho l'MX 11a , qualke volta si bloca...problemi di font....a volte....ma niente di gravissimo. Ma la CS3 è alle porte...dbbiamo adeguarci....avendo già le basi.....il passaggio è meno difficoltoso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.