Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2008, 11:39   #1
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
chiarimento su dimensione pneumatici

a libretto trovo:

PNEUMATICI:
205/55 R16 91V - 225/45 R17 91V
[...]
SEGUE PNEUMATICI:
195/65 R15 91V - 225/50 R16 92V - 225/40 R18 92Y
1ASSE: 205/55 R16 91V
2ASSE: 225/50 R16 92V
1ASSE: 225/45 R17 91V
2ASSE: 245/40 R17 91V
1ASSE: 225/40 R18 XL 92Y
2ASSE: 245/35 R18 XL 92Y

ho riportato la parte del libretto che riguarda gli penumatici....
quello che vorrei sapere è:
1) posso montare le gomme 205/55-16 anche al posteriore?
2) se uso delle gomme m+s posso usare un codice inferiore al "V" o sono
obbligato a mantenere lo stesso codice velocità delle gomme a libretto?

un grazie in anticipo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2008, 14:08   #2
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
a libretto trovo:

PNEUMATICI:
205/55 R16 91V - 225/45 R17 91V
[...]
SEGUE PNEUMATICI:
195/65 R15 91V - 225/50 R16 92V - 225/40 R18 92Y
1ASSE: 205/55 R16 91V
2ASSE: 225/50 R16 92V
1ASSE: 225/45 R17 91V
2ASSE: 245/40 R17 91V
1ASSE: 225/40 R18 XL 92Y
2ASSE: 245/35 R18 XL 92Y

ho riportato la parte del libretto che riguarda gli penumatici....
quello che vorrei sapere è:
1) posso montare le gomme 205/55-16 anche al posteriore?
2) se uso delle gomme m+s posso usare un codice inferiore al "V" o sono
obbligato a mantenere lo stesso codice velocità delle gomme a libretto?

un grazie in anticipo
1)si,ma devono essere tutte e 205\55
2)se è specificato devi montare le stesse misure e codici dei pneumatici estivi
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 03:10   #3
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
1) Secondo me no, sono specificate le misure per asse anteriore e posteriore.
2) Si, per i pneumatici M+S o invernali puoi montare un codice velocità diverso, a patto di attaccare un adesivo all'interno della vettura che indichi il codice velocità e la velocità massima raggiungibile.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 08:21   #4
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
2) Si, per i pneumatici M+S o invernali puoi montare un codice velocità diverso, a patto di attaccare un adesivo all'interno della vettura che indichi il codice velocità e la velocità massima raggiungibile.
1) Invece si: le prime misure sono quelle uguali per tutti e due gli assi
2) Si puo' montare con M+S un indice di velocità che sia inferiore di una SOLA lettera, ad esempio nel tuo caso puoi montare 205/55 R16 91 con indice H, ma non T
Qix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 08:46   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Qix Guarda i messaggi
2) Si puo' montare con M+S un indice di velocità che sia inferiore di una SOLA lettera, ad esempio nel tuo caso puoi montare 205/55 R16 91 con indice H, ma non T
gracias
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 29-12-2008, 15:57   #6
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
1) Invece no: le prime misure sono per asse anteriore e posteriore.

205/55 R16 91V (ant)
225/45 R17 91V (post)
2) Non è così. Per fare un esempio stupido la mia macchina ha il codice velocità in W, e le gomme termiche di quella misura sono tutte in H. Potrei ancyhe sbagliarmi però, quindi se magari linkassi l'articolo del CDS dove sta scritto...
Old 29-12-2008, 16:17   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:

205/55 R16 91V (ant)
225/45 R17 91V (post)
non so se posso montare due raggi diversi ant/post.
e cmq, nelle prime misure non è specificato se sono anteriori o posteriori, imho posso montare le misure all'inizio su tutte e 4 le gomme, e quindi montare 4 gomme 205-55-16
Old 29-12-2008, 17:07   #8
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:

205/55 R16 91V (ant)
225/45 R17 91V (post)
2) Non è così. Per fare un esempio stupido la mia macchina ha il codice velocità in W, e le gomme termiche di quella misura sono tutte in H. Potrei ancyhe sbagliarmi però, quindi se magari linkassi l'articolo del CDS dove sta scritto...

1) Guarda che sbagli te, dubito che la vettura dell'autore del thread possa girare con cerchi da 16'' davanti e 17'' dietro

2) Non è così? E perchè di grazia??
Intanto studia un po' e poi riparliamo:
Circolare MINISTERO DEI TRASPORTI D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

p.s. sulla tua macchina puoi solo montare delle termiche con indice V e cerca bene perchè esistono

Ultima modifica di Qix : 29-12-2008 alle 17:09.
Old 29-12-2008, 17:10   #9
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:
e cmq, nelle prime misure non è specificato se sono anteriori o posteriori, imho posso montare le misure all'inizio su tutte e 4 le gomme, e quindi montare 4 gomme 205-55-16
Esatto
Old 30-12-2008, 03:11   #10
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Ci sono macchine che montano raggi diversi davanti e dietro, ma in questo caso mi sa che hai ragione tu.

Quote:
1) Guarda che sbagli te, dubito che la vettura dell'autore del thread possa girare con cerchi da 16'' davanti e 17'' dietro

2) Non è così? E perchè di grazia??
Intanto studia un po' e poi riparliamo:
Circolare MINISTERO DEI TRASPORTI D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

p.s. sulla tua macchina puoi solo montare delle termiche con indice V e cerca bene perchè esistono
Se devo e/o posso studiare lo decido io, tu di sicuro potresti imparare l'educazione.

Dal sito della Kleber, che è il primo che ho trovato:

Per i pneumatici invernali, la capacità di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente.

E' proprio vero che suesto forum si sta rovinando...
Old 30-12-2008, 08:44   #11
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:
E' proprio vero che suesto forum si sta rovinando...
Guarda che sei te che hai cominciato a sparare "Non è vero" senza giustificare in nessun modo le tue affermazioni, come la santa inquisizione

Il sito della Kleber riporta una vecchia normativa, quella che ti ho citato è quella valida ed è riportata anche in altri siti

ad esempio Pirelli
http://www.pirelli.it/web/car-suv-va...e/default.page

pneus-online
http://www.pneus-online.it/indici-ca...-consigli.html

E se ne trovano anche altri
Old 30-12-2008, 08:53   #12
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Guarda che sei te che hai cominciato a sparare "Non è vero" senza giustificare in nessun modo le tue affermazioni, come la santa inquisizione

Il sito della Kleber riporta una vecchia normativa, quella che ti ho citato è quella valida ed è riportata anche in altri siti

ad esempio Pirelli

pneus-online

Basta che non vai sotto alla Q e puoi montarli con l'adesivo interno, la normativa non è modificata gia da qualche anno, l'ultimo cambio è stata l'equiparazione delle gomme invernali con le catene. Senza l'adesivo interno vale una lettera sotto il limite di codice delle estive.
Old 30-12-2008, 08:55   #13
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

si però questo:

Quote:
dice che possono essere montati, come invernali, penumatici di qualsiasi codice di velocità basta che non sia inferiore a Q e che all'interno del veicolo deve essere messa una targhetta che ricorda la velocità massima più bassa, mentre questo:

Quote:
pneus-online

dice che possono essere messi come invernali solo penumatici con un indice di velocità inferiore al massimo di un grado.

chi dei due dice la verità?
Old 30-12-2008, 09:00   #14
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
si però questo:

dice che possono essere montati, come invernali, penumatici di qualsiasi codice di velocità basta che non sia inferiore a Q e che all'interno del veicolo deve essere messa una targhetta che ricorda la velocità massima più bassa, mentre questo:

dice che possono essere messi come invernali solo penumatici con un indice di velocità inferiore al massimo di un grado.

io
Old 30-12-2008, 09:00   #15
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Quote:

Mi sa che alla fine, come al solito, puoi fare come ti pare e sperare nella competenza e/o bontà d'animo del poliziotto che ti ferma
Old 30-12-2008, 09:04   #16
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Mi sa che alla fine, come al solito, puoi fare come ti pare e sperare nella competenza e/o bontà d'animo del poliziotto che ti ferma
Pensa che nel 2006 qualche poliziotto era venuto in negozio per chiederci qualcosa (la ASSOPNEUS aveva mandato una circolare chiarissima....il Ministero no)

Cmq spesso non fanno proprio caso al codice di velocità........
Old 30-12-2008, 12:26   #17
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:

ad esempio Pirelli

pneus-online

Innanzi tutto io come gli altri ho esposto quello che so, chiedendo un link all'articolo del codice della strada

Quote:
Potrei anche sbagliarmi però, quindi se magari linkassi l'articolo del CDS dove sta scritto...
quindi non mi pare di aver fatto nulla di male.

Seconda cosa, con il primo link che hai messo mi hai dato ragione. Nel secondo invece vedo alcune parole non corrette come indice di velocità.
Old 30-12-2008, 13:26   #18
heavymachinegun
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

1)no,perchè altrimenti deve essere specificato su quale asse deve montata tale misura.la cosa viene confermata nelle misure alternative

2)no,la casa non ha omologato una misura specifica per le m+s quindi devi usare quelle riportate a libretto
heavymachinegun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian