|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
|
chiarimento su dimensione pneumatici
a libretto trovo:
PNEUMATICI: 205/55 R16 91V - 225/45 R17 91V [...] SEGUE PNEUMATICI: 195/65 R15 91V - 225/50 R16 92V - 225/40 R18 92Y 1ASSE: 205/55 R16 91V 2ASSE: 225/50 R16 92V 1ASSE: 225/45 R17 91V 2ASSE: 245/40 R17 91V 1ASSE: 225/40 R18 XL 92Y 2ASSE: 245/35 R18 XL 92Y ho riportato la parte del libretto che riguarda gli penumatici.... quello che vorrei sapere è: 1) posso montare le gomme 205/55-16 anche al posteriore? 2) se uso delle gomme m+s posso usare un codice inferiore al "V" o sono obbligato a mantenere lo stesso codice velocità delle gomme a libretto? un grazie in anticipo
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
|
Quote:
2)se è specificato devi montare le stesse misure e codici dei pneumatici estivi |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1894
|
1) Secondo me no, sono specificate le misure per asse anteriore e posteriore.
2) Si, per i pneumatici M+S o invernali puoi montare un codice velocità diverso, a patto di attaccare un adesivo all'interno della vettura che indichi il codice velocità e la velocità massima raggiungibile.
__________________
~
[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
|
Quote:
2) Si puo' montare con M+S un indice di velocità che sia inferiore di una SOLA lettera, ad esempio nel tuo caso puoi montare 205/55 R16 91 con indice H, ma non T |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
|
Quote:
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1894
|
Quote:
205/55 R16 91V (ant) 225/45 R17 91V (post) 2) Non è così. Per fare un esempio stupido la mia macchina ha il codice velocità in W, e le gomme termiche di quella misura sono tutte in H. Potrei ancyhe sbagliarmi però, quindi se magari linkassi l'articolo del CDS dove sta scritto...
__________________
~
[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
|
Quote:
e cmq, nelle prime misure non è specificato se sono anteriori o posteriori, imho posso montare le misure all'inizio su tutte e 4 le gomme, e quindi montare 4 gomme 205-55-16
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
|
Quote:
1) Guarda che sbagli te, dubito che la vettura dell'autore del thread possa girare con cerchi da 16'' davanti e 17'' dietro 2) Non è così? E perchè di grazia?? Intanto studia un po' e poi riparliamo: Circolare MINISTERO DEI TRASPORTI D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95 OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti ![]() p.s. sulla tua macchina puoi solo montare delle termiche con indice V e cerca bene perchè esistono Ultima modifica di Qix : 29-12-2008 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
|
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1894
|
Quote:
Quote:
Dal sito della Kleber, che è il primo che ho trovato: Per i pneumatici invernali, la capacità di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente. E' proprio vero che suesto forum si sta rovinando...
__________________
~
[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
|
Guarda che sei te che hai cominciato a sparare "Non è vero" senza giustificare in nessun modo le tue affermazioni, come la santa inquisizione
Il sito della Kleber riporta una vecchia normativa, quella che ti ho citato è quella valida ed è riportata anche in altri siti ad esempio Pirelli http://www.pirelli.it/web/car-suv-va...e/default.page pneus-online http://www.pneus-online.it/indici-ca...-consigli.html E se ne trovano anche altri |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5395
|
Quote:
__________________
Addio Pierpo, motociclista. |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12338
|
si però questo:
Quote:
Quote:
chi dei due dice la verità?
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5395
|
Quote:
__________________
Addio Pierpo, motociclista. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Messaggi: 4350
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5395
|
Quote:
Cmq spesso non fanno proprio caso al codice di velocità........
__________________
Addio Pierpo, motociclista. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1894
|
Quote:
Quote:
Seconda cosa, con il primo link che hai messo mi hai dato ragione. Nel secondo invece vedo alcune parole non corrette come indice di velocità.
__________________
~
[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~ ~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~ |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 147
|
Quote:
1)no,perchè altrimenti deve essere specificato su quale asse deve montata tale misura.la cosa viene confermata nelle misure alternative 2)no,la casa non ha omologato una misura specifica per le m+s quindi devi usare quelle riportate a libretto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.












[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~









