|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
tastiera usb contro dual boot . mettiamoci un freno!!
a quanti di voi come me è capitato di avere una tastiera usb da usare come principale per il pc e si sono dovuti tenere sotto la scrivania una tastiera secondaria ps2 per imparire comandi a windows nelle sezioni : dos, dual boot, boot from...... per installare un sistema operativo.
io credo a molti. e soprattuto quanti hanno provato a mettere un adattatore usb a ps2 per far funzionare la tastiera su ps2 e poi la tastiera si accendeva ma faceva sempre il solito scherzetto? a tutti. in questo caso i driver sono inutili bisogna agire secondo un procedimento a passaggi da fare quando si formatta e si reinstalla tutto per far si che la tastiera usb vengga riconosciuta correttamente e possa funzionare sul dual boot o in caso di lavoro in dos. ATTENZIONE le tastiere usb funzionano col bios passo 1 attaccate la vostra tastiera usb alla porta usb 1 del pc e attaccate anche quella ps2 sulla sua porta. passo 2 entrate nel bios con la tastiera usb e sempre da tastiera usb nel menu advanced configuration abilitate la voce (enable boot failsafe) salvate con f10 e si riavvia la macchina. a questo punto il tasto f 11 funziona solo sulla tastiera ps2 . fate partire l'installazione di windows dalla tastiera ps2. ATTENZIONE LEGGETE BENE QUEL CHE STO PER SCRIVERE. appena avrete premuto invio quando compare la scrittta (premere un tasto per avviare da cd rom) subito staccate la tastiera ps2 appena boota da cd. durante la verifica della configurazione di sistema windows riconoscerà la tastiera usb come principale e non farà l'errore di riconoscerla secondaria se invece fosse attaccata quella ps2. adesso vi chiederete come mai vi ho detto di abilitare il boot failsafe mode. semplicemente perchè ho visto che se non viene abilitato, nel caso in cui voi avviate il pc con la tastiera usb staccata e anche quella ps2 , il bios non ritorni all'impostazione di default con la tastiera e che quindi non rimetta al primo posto la tastiera ps2. non è detto che funzioni su tutti i computer. io ho risolto il problema sul mio. spero sia utile . ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
cosa centra con la sezione modding?...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.