|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
2 Gb di ram inceppano vista
Salve,
ho installato anche se faticosamente vista hp 32 bit. Per installarlo ,dopo aver somantato il pc, ho dovuto togliere due strisce di ram della kingston fresche di acquisto. Togliendo l'installazione è andata. Ora mi si ripresentano degli errori con schermata blu e riavvio. Ho ipotrizzato che siano le memorie a causare danni ma, il test dello stesso windows me le rileva integre. cosa può essere? avevo ipotizzando qualcosa nel bios ma sul manaule della scheda madre(asus a8v-e Se) non è riportato nulla di che solo che devono essere tutte uguali. sono 4 kingston da 512 Mb. Come posso capire il perchè escono fuori questi errori? ciao e grazie.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Italia
|
Scheda Madre...
Dunque ti posso garantire che Vista gestisce perfettamente 2Gb di RAM, guarda la mia configurazione, ma anche quella di molti altri...
Il problema potrebbe stare altrove, ma per poterlo scoprire occorre sapere qualcosa in più sul tuo sistema, oltre al modello della MB, tipo il bios che è installato, se supporta o meno il Dual Channel... Nel caso la MB supporti supporti il Dual Channel, sul manuale, dovrebbe esserci un elenco delle marche e modelli di RAM compatibili e di quelli che possono creare problemi... Potrebbe esserci un BIOS più aggiornato sul sito della ASUS, o magari qualche settaggio nel bios attuale che non ne permette il corretto riconoscimento... Hai provato a installare in un'altra partizione, un altro S.O. ad esempio come XP e vedere se lui ti riconosce i 2GB? Se è così potrebbe essere il BIOS da aggiornare... Potrebbero essere i moduli difettosi, raro, ma a volta capita; per vedere se è così dovresti mettere un modulo per volta, avviare e vedere se viene riconosciuto cotterramente; una volta finito provare le possibili combinazioni tra gli slot e vedere se danno problemi tra loro o in posizioni paricolari. Con un'utility come CPUz controlli che effettivamente i moduli di memoria siano UGUALI, ok che sono 4 KingSton, ma hanno gli stessi Timings, la Kingston fa un mucchio di modelli differerenti: fai come nell'immagine che ti ho messo qui sotto, verifichi che per ogni slot in cui hai messo i moduli, valori come i Timings Table siano gli stessi... Insomma è un lavoraccio...
][ Asus nForce4 A8N32-SLI (BIOS 1405b)][ AMD A64 X2 Toledo 4800+ ][ 2Gb Ram DDR400 Dual Channel ][ BFG 8800GTX 768MB ][ 2xWD Raptor 150Gb RAID 0 ][ Corsair 520W ][ Vista 32Bit ][ Ultima modifica di Ukukaii : 17-05-2007 alle 11:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
le memorie sono perfettamente riconosciute. difatti nel pannello di controllo leggo 2 Gb di ram. il guaio che noto che vista presenta la schermata blu piu spesso.
la scheda madre è una asus av8-e se. il biso è quello di base . il dual channell è supportato almeno così è scritto. posso provare a evdere con cpu z ma utilizzaieverest home edition per controllare i modleli delle memorie e prenderner altri due uguale ![]() ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Il bios è aggiornato all'ultima versione?
Core 2 duo (Conroe) e6600 2.4ghz / Asus P5W DH Deluxe / Corsair DIMM 2X1GB DDR2 PC5400 CORSAIR C4 XMS2 / Geforce 9600gt,512MB / tagan 580w/ Seagate Barracuda 7200.10 320 GB MacBook 2,2, 1Gb Ram, White!!Leopard!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
più che le ram io controllerei i driver della video...queli Nvidia fanno + schifo di quelli ati
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
cose l'1t?
concordo con i driver della scheda video ma più di usare gli utlimi che posso fare? la scheda è una geforce 6600
![]() |
#7 |
Senior Member
|
è settato su auto il timing mode quindi e poi la voce timing memory è su 2t
![]() |
#8 |
Member
|
C'è poco da fare, bisogna conoscere i timing memory dei 4 moduli di memoria che hai. Per funzionare corrattamente il Dual Channel richiede che i moduli installati abbiano lo stesso CAS Latecy.
Oltre a questo a pag 14 del manuale della tua MB, preso dal sito asus, c'è un elenco parziale dei moduli Kingston compatibili per il dual-channel (sul sito, sotto la tua MB ce ne è uno più completo). Ti consiglio CPUz perché è piccolissimo, ti dice quello che serve ed è gratuito, le voci che devi controllare sono quelle che ti ho indicato nell'immagine sopra. 1) Rimetti nel bios tutto su AUTO per quanto riguarda i valori delle memorie. 2) Rimetti SOLO i due moduli che avevi prime, negli slot in cui erano prima. 3) Fai patire CPUz e ti segni i valori che ti ho indicato prima. 4) Togli i due moduli e li sostituisci con quelli nuovi e rifai la lettura su CPUz, se sono dello stesso tipo e nel bios i settaggi sono su AUTO i valori DEVONO essere uguali. 5) Come prova ulteriore alterna uno dei moduli che avevi prima e uno nuovo, per verificare che non sia difettoso. Se i valori sono uguali e i test ti danno stabilità allora il problema risiede altrove. Ovviamente con due moduli, per testare il dual channel metterli SOLO negli slot BLU (A1 e B1) e non in A1 e A2, o B1 e B2, altrimenti non è dual channel... Non mi hai cmq detto che versione di BIOS hai (lo leggi all'avvio), perché un suo aggiornamento potrebbe tranquillamente risolvere tutto, l'ultimo per la tua è il 1010 aggiornato il 26/01/2006. Per la questione dei driver della scheda video, ok che non sono proprio il massimo, ma se fosse un problema di questo tipo ti accorgeresti anche di altre anomalie. Per la storia del command rate settato a 1t o 2t, non è detto per alcune configurazioni a due moduli va settato cmq a 2t per evitare proprio problemi di questo tipo. Sempre sul manuale .pdf della tua MB a pag 2-23 c'è una descrizione della voce Advanced/DRAM Configuration. Nel menù c'è anche la voce Master ECC Enable, ovviamente la vedi abilitare solo se i tuoi moduli sono ECC, altrimenti NO. Fammi Sapere...
][ Asus nForce4 A8N32-SLI (BIOS 1405b)][ AMD A64 X2 Toledo 4800+ ][ 2Gb Ram DDR400 Dual Channel ][ BFG 8800GTX 768MB ][ 2xWD Raptor 150Gb RAID 0 ][ Corsair 520W ][ Vista 32Bit ][ Ultima modifica di Ukukaii : 29-04-2007 alle 15:23. Motivo: Aggiunta Nota |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ciao. ancora debbo fare il test da te suggerito per una serie di circostanze.
ipotiziamo che usando cpu z mi accorgo che uno dei valori delle ram ad esempio il cas è diverso...posso risolvere o sono fregato?
![]() |
#10 |
Member
|
Se il CAS Latecy è diverso è molto difficile che si possano sfruttare tutti e 4 gli slot con i moduli che hai ora, dato che la MB è fatta in modo tale che se riempi tutti e 4 gli slot lei deve funzionare in Dual Channel. Il fatto è che se non vuoi usare il dual channel puoi riempire gli slot A1+A2 o B1+B2, ma questo vale solo per l'utilizzo di 2 moduli, non credo che gli si possa dire che ha tutti gli slot pieni, ma non deve usare il dual channel.
A meno che non si riesca, tramite controlli del bios a far funzionare una coppia dei due moduli con i valori dell'altra coppia di moduli. Ma io personalmente non ho mai provato, magari qualcun altro qui lo ha fatto... Stiamo cmq discutendo di un'ipotesi, come ti ho detto un agg del bios o lo spostamento dei moduli in slot diversi risolve la cosa...
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Aspetta aspetta...guarda caso anche io ho comprato proprio di recente 2 banchi (identici) da 512 della Kingmax
![]() ![]() Morale: pur steando in overclock sia con la RAM che con il Processore non ho mai rilevato niente di particolare...se non (ultimamente) un rallentamento (minimo peraltro) del sistema! Questo però non posso imputarlo alla RAM in quanto per 3 giorni è andato tutto alla grande! Che io sappia non ci sono controindicazioni particolari mettendo Timings diversi...il sistema dovrebbe adeguarsi se non sbaglio al limite a quelli più altini... La mia Mobo è quella in Sign ![]() PS: CPu-z mi indica chiaramente che sto in Dual channel "enabled"
MacBook Pro Early 2011, MacOs High Sierra- Apple Time Capsule 2Tb - iPhone 6s Plus Space Grey 128G Ultima modifica di simon71 : 01-05-2007 alle 23:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi fammi capire se il cas è diverso debbo buttare gli altri moduli? io ho montato i moduli a coppie cioè in a1 e a2 quelli vecchi e b1 b2 quelli nuovi...quindi sono quelli che causano problemi?
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Per Simon71:
Infatti è quello che solitamente dovrebbe accadere, solo che a volte le schede madri della ASUS si comportano meglio con i moduli scrausi piuttosto che con quelli di marca, infatti nel manualetto allegato c'è sempre una pagina con una lista di marche/modelli, la relativa compatibilità e gli slot in cui è consigliato installarli. Il problema di goku è proprio dovuto al fatto che non gli si adegua. Per Goku, non devi buttare via niente! Ora il fatto potrebbe essere dovuto al bios non agg, che crea dei problemi di riconoscimento dei moduli (soprattutto se gli ultimi sono recenti), o di incompatibilità con Vista, vallo a sapere con preciso. A volte però può essere anche una semplice sciocchezza e tutto si sistema, per esempio se i moduli venissero messi: - Modulo Vecchio 1 su slot A1 - Modulo Nuovo 1 su slot A2 - Modulo Vecchio 2 su slot B1 - Modulo Nuovo 2 su slot B2 Oppure viceversa: - Modulo Nuovo 1 su slot A1 - Modulo Vecchio 1 su slot A2 - Modulo Nuovo 2 su slot B1 - Modulo Vecchio 2 su slot B2 In un caso, o nell'altro, una tipologia di moduli potrebbe tollerare meglio i timings dell'altra e la cosa si sistema, dato che il dual channel prevede che si riempino prima A1 e B1 e poi A2 e B2. Potrebbero crearsi problemi in questo caso: - Modulo Vecchio 1 su slot A1 - Modulo Vecchio 2 su slot A1 - Modulo Nuovo 1 su slot B2 - Modulo Nuovo 2 su slot B2 Dato che moduli che potrebbero avere timings diversi riempiono i due canali. Poi c'è un'ultima possibilità, settare per i moduli dei timings set forzati da bios, ovviamente se quest'ultimo lo permette. Di solito la voce è sotto Advanced/Dram Configuration, o magari inserita all'interno di un'altra voce (come per alcuni modelli A8n che si trova in CPU config/Dram Config). Ormai nella maggior parte dei modelli si può intervenire per modificare anche Tc1, Trcd, Tras, Trp... nella mia ad esempio ci sono 15 voci dedicate solo a questo. Tutto dipende però anche dalla tolleranza dei moduli un salto del CAS Latecy da 2 a 3 potrebbe dare più problemi su di un modello piuttosto che su un altro anche se sono della stessa marca.
][ Asus nForce4 A8N32-SLI (BIOS 1405b)][ AMD A64 X2 Toledo 4800+ ][ 2Gb Ram DDR400 Dual Channel ][ BFG 8800GTX 768MB ][ 2xWD Raptor 150Gb RAID 0 ][ Corsair 520W ][ Vista 32Bit ][ Ultima modifica di Ukukaii : 02-05-2007 alle 08:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Scusate forse dirò una str@@@ata pazzesca
![]() ![]() ![]() La cosa strana è che (se nn ricordo male 2 annetti fa lo avevo prelevato proprio dal sito Asus) non ce n'è più traccia! E sul sito Asus sono fermi ad uno che ormai ha 3 anni, ma "ufficiale".....Forse cercando un altro bios beta l'utente può risolvere ![]() Ciao a tutti
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ciao ukukaii
allora sono rientrato in posesso di questo maledetto pc e la situazione è questa ho quattro moduli kingston modelli kvr400x64c4a/512 quindi escluderei problemi di timing. ora leggendo dal manuale che hai anche tu ho notato che a pagina 1-14 il pallino nella colonna c mi indica che quei moduli non sono compatiibili col dual channel o sbaglio? funzionano solamente per a e b cioè il brand non so cosa sia o meglio dove leggerlo ma a questo punto penso che ste cose in dual channel non possono andare o sbaglio? sull'etichetta è scritto genuine kingstone per mettere in single channel che imposto?
![]() |
#16 |
Senior Member
|
aggiungo
come faccio a verificare i log degli errori passati ed interpreatrli?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
help
![]() |
#18 |
Member
|
Ok ora si sa che tipo di moduli hai kvr400x64c4a/512, puoi escludere problemi di timings se sei sicuro che sono tutti uguali, ma questo non significa che non ci possa essere un modulo difettoso.
Il pallino nella colonna C sta ad indicare che la scheda supporta 4 moduli di memoria inseriti negli slot blu e nero per formare una configurazione Dual-Channel (c'è scritto infondo alla pagina). Il dual channel non lo puoi abilitare/disabilitare come se fosse una voce qualsiasi del bios, se la scheda riconosce i 4 moduli come compatibili, allora lavora in dual, altrimenti lavora in single. Devi aggiornare il bios (se non lo hai già fatto) e fare i test che ti ho detto, facendo attenzione se sia nel boot bios, che in un programma come CPUz sotto windows, leggi che il sistema ti riconosca il dual-channel, sia con i tuoi SOLi moduli vecchi negli slot A1 e B1, sia con i SOLi nuovi sempre negli stessi slot e poi con tutti e 4 i moduli insieme. Più di così non so che dirti!
![]() |
#19 |
Senior Member
|
aspetta non ho ben capito
io ho preso i vecchi moduli e li ho testati in dual channel e funziona ho tolto quelli e messo i nuovi in dual channel e funziona ora per farli funzionare tutti e 4 debbo aggiornare il bios ho capito bene?? spiegami bene perchè se no è un guaio
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ultime notizie
ho aggiornato il bios e per adesso regge
mi rileva sempre il problema che il driver nvlddmkm non è stato caricato e lo ripristina come posso essere certo che mo le memorie non mi diano noia?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:51.