|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma voi usate ancora il Floppy?
Nel senso: avete ancora il lettore installato nel case??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Verona
|
Io lo uso abbastanza per scambiare file con un vecchio PC con DOS che non ha nemmeno il lettore CD (del resto con 40MB di disco fisso
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Kandahar
|
Si, per quello che costa un drive floppy (5Euro +o-) conviene averlo, tra l'altro a partire dal 1990 più o meno il lettore è sempre quello da 1,44MB quindi lo si può portare da pc a pc finchè ci sarà il controller a bordo della mobo.
Può essere sempre utile per installare i driver per controller aggiuntivi durante il setup di XP/2k, si fa prima che ricreare il CD col driver integrato, si può metterci su un solo floppy col dos di Millenium il PartitionMagic8.05 o Driveimage2002 che in caso di emergenza servono ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Un floppy in casi di emergenza può salvarti la vita
beh, non esageriamo ![]()
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brescia
|
infatti, io lo uso soprattutto per il ghost, hdd regenerator, boot di partition magic...
insomma lo uso poco però mi serve ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
una volta mi è comparso il messaggio "file ntldr mancante" e non si riavviava più xp ... dopo il panico iniziale il floppy ha risolto tutto
![]() anche se nel complesso è poco utile, a volte è indispensabile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Mi unisco alla "compagnia del Floppy".
checche se ne dica, è ancora un elemento essenziale. Pensa a quanti software di diagnosi per HD vanno su floppy. Per non parlare di quanto già accennato da Utente Sospeso... quando devi installare i driver Raid/Sata durante l'installazione di Windows, e magari hai solo quel PC. Magari non ci fai una mazza per un sacco di tempo, e non usi certo i floppy per portare dati in giro, ma il floppy è ancora essenziale, almeno per chi non vuole stare a complicarsi la vita con procedure alternative lunghe e complesse.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
indispensabile pure per me.
molto più comodo del cd per aggiornare il bios della scheda madre (di fare l'update via windows non ci penso nemmeno). per il resto lo uso due/tre volte all'anno, ma non potrei farne a meno.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Bari
|
sempre, ho pure preso uno nero per non farlo stonare nel case nuovo
![]()
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quote:
![]() Senza scherzi, lo uso pochissimo ma è molto utile per - recupero di un eventuale "disastro" - aggiornamento bios - compatibilità totale con vecchi pc
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ma sulle mobo nuove riuscite ancora a leggere i floppies vecchi ?
![]() Io ho appena comprato una asus p5b e ogni volta che tento di leggere un floppy fatto con la mia vecchia A7V133A, mi da errore di settore o floppy illeggibile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
anch' io ho una p5b sul nuovo piccì e i vecchi floppy non mi hanno dato problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
il floppy non è utile solo nelle procedure di installazione, ma anche se si deve trasportare qualche documento word... a me capita che la pen drive ce l'abbia mio padre e devo trasportare qualche word/excel....il metodo migliore è il floppy, poi se qualcuno non me lo restituisce non me ne fraga niente..l
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pescara
|
utilissimo...
ancor oggi nn dovrebbe mai mancare ad un qualsiasi pc .. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
mi associo,è ottimo anche per tutti i vari test diagnostici di overclock sotto dos
![]() cmnq floppy until die ![]() (io l'ho pure comprato nero per il mio stacker,secondo me un vero nerdaccio coi fiocchi non può fare a meno del floppy ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
E allora ecco due domande:
- è possibile sostituire in tutto e per tutto il lettore floppy con una chiavetta USB ? Ad esempio per i driver di XP o altre cose simili? - un lettore floppy esterno USB viene riconosciuto al 100% come un normale floppy interno o no? Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Floppy evergreen...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:41.