|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
Olympus 550 Sp
a breve avrò tra le mani questa macchina per qualche giorno, se qualcuno è interessato a qualche prova specifica me lo dica così mi attrezzo per tempo, ovviamente posterò le solite prove per vedere la resa dello zoom, la qualità dei jpeg e per quelli a cui interessa la resa degli iso.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Fai, la leggeremo volentieri.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pavia Moto: Kawa Zr-7
|
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Dovrebbe arrivare a giorni pure a me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Anche a me interessa, devo comprare una macchina di questo tipo per lavoro e sto valutando questa o una delle nuove Sony!
Alb@luce
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Eccomi qua, mi è giunta tra le mani da un'oretta, giusto il tempo per tastare i menù e poco altro ma da qualche parte bisogna pur iniziare, poi passerò alle foto nei prossimi giorni. chiunque può andare in negozio per tastare con mano la macchine, è compatta ed anche con le 4 pile è leggera, decisamente più trasportabile della mia fz50 e delle E-500, non da taschino ma sicuramente da marsupio o da tasca del giubbino.
la qualità costruttiva è come per tutte le olympus molto buona, in mano dà un senso di solidità anche se la leggerezza può sembrare strana, abitudine alla fine. l'accensione è molto rapida, come tutte le compatte con zoom motorizzato bisogna attendere che esca l'obiettivo per scattare ma diciamo che se l'accendete quando l'avete in mano nel momento in cui la alzate per inquadrare è bella e pronta a scattare. quella che ho tra le mani ha una scheda da 1giga e a massima risoluzione può scattare 250 foto, direi la quantità giusta per qualche giorno di ferie. l'aggiornamento del nuovo firmware è durato 2 minuti così come l'aggiunta dell'italiano alle lingue del menù (arriva da hong kong ), il software in dotazione è il collaudato olympus master che permette d'importare le foto, lavorare sui raw e catalogare il tutto, funziona perfettamente su windows vista. al tatto è piacevole perchè nelle zone che si usano per impugnarla è rivestita di un materiale gommoso che aiuta nella sensazione di solidità generale. il flash si solleva tramite il tastino dedicato, cosa che apprezzo personalmente per non doverlo disabilitare via menù come accade invece per la fuji 6500. i menù sono i classici olympus, semplici ed intuitivi, il manuale di istruzione direi che proprio non serve a meno che non sia la prima macchina in assoluto che si usa o non si abbia alba dei termini. il monitor merita una menzione d'onore, non è orientabile e questa può essere una pecca ma è molto nitido e luminoso, devo provarla al sole però per verificarne la bontà anche in condizione di luce critica. il mirino è elettronico e si apposta nella media di quelli da me provati, ripete tutte le funzioni presenti anche sul monitor e si possono regolare le diottrie. lo zoom è stato una bella sorpresa, ormai sono abituato ad usare quelli manuali e tornare ad uno con i tastini temevo fosse un trauma, soprattutto calcolando i 18X di escursione, invece devo ammettere che è veloce a passare dal grandangolo al teleobiettivo e tutto sommato non sporge neanche troppo, diciamo che assomiglia a quelle compatte a pellicola con gli zoom spinti che si usavano anni fa. negli scatti che ho fatto tanto per saggiarla ho notato che la messa a fuoco fa un pò difficoltà a massimo zoom se il soggetto non è ben definito da ciò che lo circonda, diciamo che in qualche occasione ho dovuto far ripetere la messa a fuoco ma alla fine l'ha trovata correttamente, a mio avviso è accettabile visto che dal grandangolo al medio tele si comporta perfettamente. non ho ancora avuto modo di testare la messa a fuoco manuale, appena riesco faccio un paio di prove anche se non mi spetto chissà cosa. quello che apprezzo è che la riduzione del rumore può essere disattivata completamente dal menù, cosa che per esempio con la fz50 non posso fare e mi urta visto che io preferisco foto rumorose ma con dettaglio. per il momento mi devo fermare qua in attesa di riaverla domani per le mani e poter fare qualche scatto per valutarne la resa effettiva in ciò che alla fine conta: le foto. Ultima modifica di tommy781 : 18-04-2007 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() suggerimento per le foto: potresti postarne due uguali,con lo stesso soggetto,stesse impostazione,con noise reduction attivo e non??per valutare efficacia e impastamento.. ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
certamente, solo che per oggi il proprietario se la è ripresa, la riavrò domani per le mani e farò delle prove a vari iso, alle diverse lunghezze focali e con riduzione rumore acceso e spento. premetto che scatterò in jpeg perchè umanamente non ho il tempo di mettermi a scattare in raw per poi convertirli, quello magari lo farò più avanti se riuscirò per vedere se ci sono margini di miglioramento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Visto che hai anche la FZ50 fai qualche comparativa!
![]() Alb@luce
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Eccomi qua, non potendo uscire di casa mi sono attrezzato per fare qualche scatto. La luce in camera proviene da una finestra alle mie spalle e fuori è nuvoloso quindi non è che sia troppo elevata. Le foto sono fatte da 50 iso in sù con relativi crop sia in grandangolo che a massimo zoom, ho saltato i 100 iso...per distrazione
![]() Le foto le ho messe qua: http://thomas.lucchetti.googlepages.com/550sp3 devo ancora fare delle prove di macro e super macro che aggiungerò sempre nella stessa pagina. Calcolate che i 3200 ed i 5000 iso sono raggiunti tramite ridimensionamento dell'immagine effettuato dalla macchina stessa. Il mio giudizio è che la 550 SP si comporta bene fino a 200 iso, discreti i 400 e da là in poi si possono usare, previo pulitina per stampe normali, i 1600-3200 e 5000 sono da considerarsi proprio d'emergenza secondo me e solo per ricordo da tenere sul pc o per il web. Io la considero valida in relazione allo zoom che offre ma la ritengo una compatta cui è stato piazzato sopra una buona lente e niente più, buona come prima macchina per chi cerca un'ottica estesa e versatile senza pretese di immagini perfette ad alti iso e per imparare a lavorare in manuale. decisamente i soldi richiesti in italia per lei sono troppi, giusti i 320 euro che costa ad hong kong con scheda da 1giga inclusa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.