|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
|
Quale distro live tra le seguenti?
Sto cercando una disto live con la quale sostituire winxp, che mi consenta di navigare, fruire di contenuti multimediali (youtube e compagnia
![]() ![]() Il computer è quello in sign (non proprio l'ultimo modello ma neppure da buttar via), quale distro mi consigliate tra queste: - ubuntu (appena uscita la 7.04) - opensuse (al momento 10.2, la prossima versione ad ottobre se non sbaglio) - knoppix (la 5.2 dovrebbe uscire questo mese) Vorrei che abbia le seguenti caratteristiche: - salvataggio impostazioni su chiavetta usb (256mb di spazio) senza procedimenti troppo complicati - STABILE - sarebbe bello se possibile (non è cmq indispensabile) se si potesse caricare tutto in ram (toram, copy2ram e comandi simili) in modo da avere il drive cd/dvd libero - guide e manuali in quantità (in rete, biblioteche, dove vi pare) in modo da imparare Se ovviamente c'è qualche distribuzione live che ha le suddete caratteristiche e non è presente nella lista fatemelo sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Treviso
|
http://zenlive.zenwalk.org/ -> Zenwalk ; si può copiare in ram, stabile, veloce, ha xfce come desktop manager, firefox, thunderbird, mplayer e compagnia bella.
Se sai compilare puoi facilmente aggiungergli programmi tramite un comodo tool "tgz2mo". (vedi il manuale nell'home page) Io ho compilato diverse apps per la sorellina da installare nel disco fisso (e quindi tranquillamente convertibili tramite "tgz2mo" per zenlive, la distro è uguale...), tipo audacity (l'ultima, in gtk), alltray, amule, checkinstall, compiz, cssed, bluefish, file-roller, gliv, hydrogen, murrine, pcmanfm, privoxy, tor, vlc, window-maker (per processori molto old, ma anche per gli ultimi se ti piace l'interfaccia..); e ovviamente tutte le librerie che servono per queste apps. (ora per curiosità uso ubuntu -installata-; ma ho ancora questa ottima distro installata e per divertirmi la uso ancora); se ti serve qualche pacchetto delle apps sopracitate chiedi (chiedete, se percaso c'è qualcun'altro che le vuole...) pure; sono stabili e ben testate. ![]() Ciao ![]() Francesco.
Ultima modifica di jimmazzo : 20-04-2007 alle 16:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.