Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2007, 22:16   #1
Tona
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
P5B Premium Vista Edition vs. P5W DH Deluxe

Stavo cercando una mb affidabile su cui montare un conroe e mi ero orientato sulla P5B. Volendo però acquistare anche un telecomando per pc, ho notato che diversi modelli ASUS ne forniscono uno in dotazione (non male averlo già integrato con la mb e non doverlo acquistare separatamente), ma si sale notevolmente di prezzo
In particolare ho individuato le due mb in oggetto, dove:
- la P5B Premium Vista Edition fornisce telecomando + screenDuo
- la P5W DH Deluxe fornisce telecomando + WiFi AP
A differenza della P5B liscia entrambe costano circa 100€ in più ( ), un sacco di soldi.. però d'altro canto non credo si riuscerebbe a comprare separatamente un telecomando e un access point wifi a meno di 100€. Quindi tutto sommato, anche se non sono alla ricerca di elevate prestazioni (non mi interesso di overclock), credo possa avere senso spendere tale cifra.
Cosa dovrei considerare nel scegliere una delle due mb? LCD secondario non credo mi sarebbe molto utile (e non ho ancora letto niente di incoraggiante in merito.. qualcuno l'ha trovato veramente pratico?), d'altro canto un punto di accesso wifi sarebbe molto comodo.
Altre differenze? Da quello che ho letto mi sembra che entrambi i chipset 965 e 975 siano validi e supportino senza problemi i due core.
Problemi con vista? la Premium direi di no, ma d'altro canto non ho letto di problemi di compatibilità neanche con la P5W.
Dovrei considerare qualche altro fattore?
Grazie mille per eventuali indicazioni,
ciao!
Tona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 10:57   #2
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
E' una scelta un pò ardua, io ho una P5W cn E6600 e va benissimo, ad ogni modo sono entrambe ottime mobo
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 11:22   #3
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
io ti consiglio la P5W DH Deluxe, secondo me è migliore.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 17:55   #4
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi
E' una scelta un pò ardua, io ho una P5W cn E6600 e va benissimo, ad ogni modo sono entrambe ottime mobo
Già, l'unico elemento discriminante che ho trovato fino ad ora è stata la scelta fra wifi o screenduo.. e credo che mi torni più utile il primo.
Hai avuto modo di fare qualche test sotto vista? Qualche problema? Mi chiedevo quindi cosa avesse in più una mobo 'studiata' per vista, oltre ai gadget per lcd esterno..
Old 14-04-2007, 19:27   #5
ranf
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
Riporto dal sito asus le novità introdotte sulla premium vista:

ASAP (ASUS Accelerated Propeller)
Supporto Tecnologia Windows Vista ReadyBoost™ per una Maggiore Produttività!
ASAP (As Soon As Possible) vi porta a destinazione il prima possibile! ASAP supporta la tecnologia Windows ReadyBoost™ che migliora le prestazioni di sistema con Windows Vista.

Supporto TPM
Supporto TPM per Rendere Sicuro l'Ambiente Lavorativo!
Questa scheda madre supporta la tecnologia Trusted Platform Module (TPM), che consente una protezione efficace dei dati tramite un alto livello di codifica/decodifica degli stessi. TPM soddisfa i requisiti hardware di Windows Vista BitLocker™ Drive Encryption.

Nota: il modulo TPM viene venduto separatamente!
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
ranf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2007, 11:55   #6
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
io ti consiglio la P5W DH Deluxe, secondo me è migliore.
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 15-04-2007, 14:23   #7
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da ranf Guarda i messaggi
Riporto dal sito asus le novità introdotte sulla premium vista:

ASAP (ASUS Accelerated Propeller)
Supporto Tecnologia Windows Vista ReadyBoost™ per una Maggiore Produttività!
ASAP (As Soon As Possible) vi porta a destinazione il prima possibile! ASAP supporta la tecnologia Windows ReadyBoost™ che migliora le prestazioni di sistema con Windows Vista.

Supporto TPM
Supporto TPM per Rendere Sicuro l'Ambiente Lavorativo!
Questa scheda madre supporta la tecnologia Trusted Platform Module (TPM), che consente una protezione efficace dei dati tramite un alto livello di codifica/decodifica degli stessi. TPM soddisfa i requisiti hardware di Windows Vista BitLocker™ Drive Encryption.

Nota: il modulo TPM viene venduto separatamente!
Il TPM direi che non mi interessa... l'ASAP potrebbe essere interessante, però voglio vedere se trovo qualche informazioni sui reali vantaggi che apporta.
D'altro canto visto che le due mb costano più o meno uguali, sembrerebbe ancora più vantaggiosa la P5W con il suo wifi AP.
Old 15-04-2007, 19:31   #8
ranf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tona Guarda i messaggi
Il TPM direi che non mi interessa... l'ASAP potrebbe essere interessante, però voglio vedere se trovo qualche informazioni sui reali vantaggi che apporta.
D'altro canto visto che le due mb costano più o meno uguali, sembrerebbe ancora più vantaggiosa la P5W con il suo wifi AP.
Dipende tutto da quello che ci devi fare, io che odio il wireless (lo uso solo per causa di forza maggiore con il portatile, ma non lo usero mai per il pc fisso) penso sia più utile l'ASAP, però tutto è relativo....

Mi sembra che su tomshw avevano fatto un test prestazionale e un guadagno apprezzabile si aveva solo sui tempi di avvio di windows vista, per le applicazioni normali il guadagno scemava fino ad annullarsi con un sistema con 2 GB di ram.

Però non mi ricordo più se la tecnologia di cui parlavano li era la ASAP o qualcos'altro di simile...
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD
Old 15-04-2007, 21:40   #9
Tona
Member

Quote:
Dipende tutto da quello che ci devi fare, io che odio il wireless (lo uso solo per causa di forza maggiore con il portatile, ma non lo usero mai per il pc fisso) penso sia più utile l'ASAP, però tutto è relativo....
Sono d'accordo, ma stiamo parlando di access point no? Neanche io lo userei per il fisso, ma torna appunto comodo per creare un punto di accesso da sfruttare con il portatile.
Quote:
Mi sembra che su tomshw avevano fatto un test prestazionale e un guadagno apprezzabile si aveva solo sui tempi di avvio di windows vista, per le applicazioni normali il guadagno scemava fino ad annullarsi con un sistema con 2 GB di ram.
Provo a cercare, grazie dell'info!
Old 16-04-2007, 08:31   #10
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
Il TPM direi che non mi interessa
Il TPM nn interessa a nessuno!!
Old 16-04-2007, 11:08   #11
ranf
Senior Member

Quote:
Sono d'accordo, ma stiamo parlando di access point no? Neanche io lo userei per il fisso, ma torna appunto comodo per creare un punto di accesso da sfruttare con il portatile.
Ma come acces point sarebbe meglio uno a parte secondo me. Mi spiego meglio...
Se tu vuoi navigare comodamente spalmato sul tuo divano con il portatile in mano ed hai un acces point discreto oppure ancora melgio un router ADSL che integra un acces point lo puoi fare sempre e cmq, mentre con il wi-fi integrato nella scheda madre lo puoi fare anche se hai il pc spento?
Poi visto che il grande problema del wi-fi è la qualità del segnale che discrimina la velocità è la distanza massima non sarebbe meglio investire su qualcosa di più serio?

Poi dipende tutto dall'uso che ne devi fare, sia chiaro, però io utilizzerei un access point a parte attaccato al router o un router che integra un access point...

P.S.: Sei riuscito a trovare l'articolo che ti dicevo? io non lo trovo più....
Old 16-04-2007, 16:58   #12
Tona
Member

Quote:
Ma come acces point sarebbe meglio uno a parte secondo me. Mi spiego meglio...
Se tu vuoi navigare comodamente spalmato sul tuo divano con il portatile in mano ed hai un acces point discreto oppure ancora melgio un router ADSL che integra un acces point lo puoi fare sempre e cmq, mentre con il wi-fi integrato nella scheda madre lo puoi fare anche se hai il pc spento?
Poi visto che il grande problema del wi-fi è la qualità del segnale che discrimina la velocità è la distanza massima non sarebbe meglio investire su qualcosa di più serio?

Poi dipende tutto dall'uso che ne devi fare, sia chiaro, però io utilizzerei un access point a parte attaccato al router o un router che integra un access point...
Quoto... io più che altro facevo il seguente ragionamento: investire soldi per un access point ora non me la sento; ok la comodità di navigare da dove voglio, ma ora come ora riesco ancora a portare senza problemi un cavo fino al divano D'altro canto se, spendendo "un pò" di più per la mb, riesco ad avere un access point che per quanto scadente mi dia un buon segnale almeno fino al divano, ci si può pensare..
L'alternativa era di prendere una P5B liscia e investire i 100€ che avanzano su un access point, ma la cosa che mi interesserebbe di più è il telecomando. Sul mercato li ho visti a non meno di 70€, e comunque non mi permetterebbero di interagire direttamente con la mb per esempio per accedere il pc (cosa che con il telecomando asus potrei fare). Ricado quindi ad una mb da 200€...
A questo punto la scelta potrebbe essere quindi: meglio un AP scadente o un ASAP, forse, inutile?
Quote:
P.S.: Sei riuscito a trovare l'articolo che ti dicevo? io non lo trovo più....
E' lui?
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701311
Old 16-04-2007, 19:31   #13
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
mah...
Old 16-04-2007, 20:30   #14
ranf
Senior Member

Quote:
Quoto... io più che altro facevo il seguente ragionamento: investire soldi per un access point ora non me la sento; ok la comodità di navigare da dove voglio, ma ora come ora riesco ancora a portare senza problemi un cavo fino al divano D'altro canto se, spendendo "un pò" di più per la mb, riesco ad avere un access point che per quanto scadente mi dia un buon segnale almeno fino al divano, ci si può pensare..
L'alternativa era di prendere una P5B liscia e investire i 100€ che avanzano su un access point, ma la cosa che mi interesserebbe di più è il telecomando. Sul mercato li ho visti a non meno di 70€, e comunque non mi permetterebbero di interagire direttamente con la mb per esempio per accedere il pc (cosa che con il telecomando asus potrei fare). Ricado quindi ad una mb da 200€...
A questo punto la scelta potrebbe essere quindi: meglio un AP scadente o un ASAP, forse, inutile?

E' lui?
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200701311
Si, l'articolo è lui. Quindi alla fine secondo me la morale è: prenditi una P5B-Deluxe con Wi-Fi che risparmi e se vuoi puoi anche eliminare il Wi-Fi prendendo la deluxe base che risparmi ancora di più!
Io lascerei stare la premium vista e visto che su conroe preferisco il 965 (mia personale opinione) lascerei stare anche la P5W...

Poi decidi tu

Saluti
Old 16-04-2007, 21:21   #15
Tona
Member

Quote:
Si, l'articolo è lui. Quindi alla fine secondo me la morale è: prenditi una P5B-Deluxe con Wi-Fi che risparmi e se vuoi puoi anche eliminare il Wi-Fi prendendo la deluxe base che risparmi ancora di più!
E allora perchè non una semplice P5B visto che non sono interessato all'overclock, e risparmio ancora di più?
Il wifi lo lascerei stare.. la cosa che mi interessa veramente è il telecomando Come detto lo prenderei separatamente, ma oltre a costare non poco non mi darebbe la possibilità di avviare il pc come fanno questi asus..
Quote:
Io lascerei stare la premium vista e visto che su conroe preferisco il 965 (mia personale opinione) lascerei stare anche la P5W...
Preferisci? Non me ne intendo, ma dai test che ho visto mi sembra che il 975 batta il 965 in quasi tutti i campi.. boh, mediterò ancora qualche giorno e poi mi butto
Old 16-04-2007, 22:09   #16
paciuchino
Utente sospeso

Iscritto dal: Feb 2007
risposta

io ho una p5b premium è ti posso dire che mi trovo bene. Il secondo schermo serve solo per tenere sotto controllo il computer e aver accesso a delle opzioni senza andare su desktop. Sul telecomando hai il tasto al nap, quello per cambiare la potenza, quello per attivare flip 3d e tre stati che puoi scegliere te cosa fargli fare. In più ci sono i tasti play,pausa, +,-, avanti ,indietro. Sull'altra scheda madre hai delle funzioni diverse in più hai il bluetooth. Se ti interessa conosco una persona che la vende a 160 euro più spese di spedizione, io la mia lo pagata 232 comprese spese di spedizione. Appena metto vista ti dico come va. Dove si trova il TPM?
paciuchino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2007, 23:08   #17
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Le ho entrambi,non sono appassionato di Overclock quindi non mi pronuncio su questo.La Premium ce l'ho da poco ma devo dire finora nessun problema.....La P5W secondo me è una di quelle schede riuscite a tuti gli effetti,ottima stabilità,non mi ha mai dato problemi,la ricomprerei sicuramente e la consiglio.
Nejiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2007, 08:50   #18
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi
mah...
Neanche i commenti che leggo sul thread ufficiale della Premium sono molto incoraggianti in merito all'ASAP...
Old 17-04-2007, 08:59   #19
ranf
Senior Member

Quote:
E allora perchè non una semplice P5B visto che non sono interessato all'overclock, e risparmio ancora di più?
Il wifi lo lascerei stare.. la cosa che mi interessa veramente è il telecomando Come detto lo prenderei separatamente, ma oltre a costare non poco non mi darebbe la possibilità di avviare il pc come fanno questi asus..

Preferisci? Non me ne intendo, ma dai test che ho visto mi sembra che il 975 batta il 965 in quasi tutti i campi.. boh, mediterò ancora qualche giorno e poi mi butto
Un po di mesi fa in questo forum c'era un confronto tra il 965 e il 975 e sotto i 400Mhz il 965 si comportava meglio del 975....
Visto che tu non intendi overcloccare penso sia ancora meglio il 965...
però se vuoi faare il raid, e te lo consiglio fortemente, devi prendere almeno una P5B-E, perchè quella liscia non lo supporta.
Prima ti avevo consigliato la Deluxe perchè pensavo che aveva anche lei il telecomando, invece ho visto che non ce l'ha...

Adesso non intervengo più xchè mi sembra di essere un venditore!
Mi sono impuntato con sto 965 e ti sto tirando matto. Compra quello che preferisci che così se poi ti penti non potrai dire "se non avessi ascoltato ranf..."
Old 17-04-2007, 09:26   #20
Tona
Member

Quote:
Un po di mesi fa in questo forum c'era un confronto tra il 965 e il 975 e sotto i 400Mhz il 965 si comportava meglio del 975....
Visto che tu non intendi overcloccare penso sia ancora meglio il 965...
però se vuoi faare il raid, e te lo consiglio fortemente, devi prendere almeno una P5B-E, perchè quella liscia non lo supporta.
Prima ti avevo consigliato la Deluxe perchè pensavo che aveva anche lei il telecomando, invece ho visto che non ce l'ha...

Adesso non intervengo più xchè mi sembra di essere un venditore!
Mi sono impuntato con sto 965 e ti sto tirando matto. Compra quello che preferisci che così se poi ti penti non potrai dire "se non avessi ascoltato ranf..."
Ma figurati!
Anzi, grazie mille per tutti gli interventi!
Ora vado a cercare quel confronto, ma immagino che le differenze siano minime e che comunque non mi influenzino più di tanto
Effettivamente avevo addocchiato come alternativa la P5B-E: ora valuto, o spendo una follia per la P5W, o cedo alla tentazione del telecomando e mi butto sulla P5B-E.
In ogni caso leggevo qui che non dev'essere poi così male l'AP wifi http://www.hothardware.com/articles/...rboard/?page=4
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP