|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Installare XP dopo Vista su Notebook
Salve a tutti, ho un problema decisamente impiccioso, spero di non aver sbagliato sezione.
Ho un notebook con Vista Home Premium preinstallato, con DVD di ripristino. Ho provato a installarvi anche XP e farli partire in dual boot, ma non ci sono riuscito in nessuna maniera. Ho già spulciato la rete in lungo e in largo, ho trovato diverse soluzioni ma ognuna, per un motivo o per un altro, non ha funzionato. Dunque: - Ho installato XP sulla partizione D: al termine dell'installazione, XP ha eliminato il boot di Vista (che è diverso da quello di Xp, quindi la compatibilità è garantita solo all'indietro) e quindi partiva solo XP. Le due soluzioni più comuni erano: 1) installa prima XP e poi Vista; 2) ripristina il boot di Vista avviando l'utility bootsect dal DVD di Vista. Soluzioni entrambe impraticabili in quanto ho solo il DVD di ripristino di Vista, e quindi non posso nè installarlo per secondo nè usare quella utility, che non c'è. - Per rientrare in Vista, ho dovuto necessariamente fare il ripristino con DVD. Terminato il ripristino, è partito ovviamente Vista, mentre su D era presente ancora XP. A questo punto ho provato un altro ventaglio di soluzioni: EasyBCD e Bcdedit, come indicato anche dal supporto microsoft, per aggiungere una nuova entry nel bootloader. Ho creato la entry per XP ma il sistema operativo non parte perchè non trova /ntldr. Attualmente ho formattato la partizione D, quindi sono tornato al punto di partenza. Qualcuno mi sa dire esattamente cosa posso fare per installare questo benedetto XP? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
L'installazione di XP su un sistema dove è già installato Vista non è indolore, in quanto la MS ha sempre garantito il dualboot tra sistemi operativi quando si va ad installare un s.o. di versione successiva a quella del s.o. già presente.
Se ne è già parlato in quensto 3d, puoi trovare un pò di soluzioni guardando su: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440396 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:55.