|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Perugia
|
pannelli solari, convengono veramente?
mio padre è andato in fissa dopo averli visti all'ultima fiera qui in zona ed è deciso ad installarli a casa tanto che ogi o domani dovrebbe venire il tecnico per spiegargli bene come funzionano i rendimenti i costi etc etc, io visto che non sono informato su questi cosi vorrei avere qualche informazione per capire se cercano solo di raggirarci o sono veramente convenienti i funzionamenti etc, qualche link serio nella marea indistinta di google sarebbe molto gradito
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Io dopo varie ricerche personali sono giunto alla conclusione che non sono convenienti. Poi cerco qualche link.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Termici o fotovoltaici?
A spanne, allo stato attuale delle cose, di quelli termici rientri del costo iniziale in 3-4 anni e di quelli fotovoltaici in 10-13 anni. Poi dipende da tanti fattori, esposizione, latitudine, abitudini domestiche.... In ogni caso sono convenienti, soprattutto visto che il mercato dell'energia e del gas è destinato ad essere sempre più costoso.... ![]() Fatti una ricerchina che esistono vari incentivi per entrambi i sistemi. Piccolo esempio: http://www.ilportaledelsole.it/
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
I pannelli che fanno acqua calda costano sempre meno e sono sempre più efficenti.
Visti all'opera a casa di conoscenti, d'estate non spechi un grammo di gas per riscaldare l'acqua. D'inverno, con una giornata tersa anche se molto fredda, hai acqua calda per la doccia e puoi anche preriscaldare l'acqua dei termosifoni. Oramai, se uno ha una casetta propria, è da pazzi non metterli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
convengono!
i collettori termici sono più efficienti ed economici e nel giro di tre o quattro anni recuperi la spesa! i fotovoltaici sono più costosi (15000-20000€ per una roba seria) e rientrano in 10-12 anni! questi a mio avviso andrebbero visti come un investimento sicuro a lungo termine! l'abbinamento del solare termico con l'impianto di riscaldamento è fattibile solo se l'impianto è a pannelli radianti (per intenderci quelli sotto il pavimento) o fan coil perchè sono impianti a bassa temperatura! collegarli ad un impianto tradizionale a radiatori non ha senso perchè la temperatura media dei pannelli difficilmente oltrepassa i 50°C mentre quella media del circuito radiatori è almeno 70°C! sider ha infatti detto bene: preriscaldare! questo però comporta l'installazione di un sistema di regolazione che più che complicazioni non porta.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Aggiungo!
finalmente è stato reso obbligatorio installare sia il solare termico che quello fotovoltaico per tutti gli edifici di nuova costruzione
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque ottima l'idea del provvedimento.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
- orientamento verso sud di almeno una falda del tetto; - un cavedio per il passagio delle tubazioni; - un locale tecnico per "ospitare" le apparecchiature. Per gli edifici pubblici invece i pannelli solari erano obbligatori (e dovevano coprire il 50% del fabbisogno annua di acqua calda) L'impossibilità di realizzare un tale impianto doveva essere abbondantemente giustificata. Con il nuovo DL.vo 311/07, che sostituisce e integra alcuni articoli del precedente, impone (per le nuove costruzioni): - un impianto solare termico che soddisfi il 50% della produzione annua di acqua calda; - un impianto solare fotovoltaico che, da come ho capito deve produrre 0,2 kW di picco. Sia il 192 che il 311 impongono tutta una serie di parametri per l'isolamento termico delle strutture dell'edificio (pareti, finestre, solai,divisori fra appartamenti, ecc), in particolare il 311 è un pò più restrittivo rispetto al suo predecessore. Non mi dilungo sulle modalità, però nel giro di due anni ogni edificio (vecchio o nuovo che sia) dovrà avere un certificato energetico per poter essere venduto o alloccato. Questo provvedimento permetterà di dare una classe energetica alla propria abitazione un pò come si fa per gli elettrodomestici (classe A, B, C, ecc). Siamo nella terra del sole ed è bene sfruttare questa risorsa con delle politiche mirate al risparmio energetico: in Germania questo avviene da molto infatti in Europa è uno dei paesi all'avanguardia. Col tempo i soldi spesi per un buon isolamento termico e per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili si recuperano e da qui in poi l'utente trae vantaggi di tipo economico nonchè ambientali ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
0,2 KW sono pochi ma è un prmo passo positivo! se ciò si avvererà non posso che dare merito a chi ha fatto questa legge
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni presente che per generare questa potenza ci vogliono circa 2 mq di pannelli! Considerando poi che per la produzione di acqua calda per un nucleo familiare di 4 persone ce ne vogliono altrettanti, la questione diventa molto problematica per quelle palazzine che ospitano più appartamenti. Questo perchè lo spazio a disposizione per l'installazione degli uni e degli altri è poca. Questo problema potrebbe essere risolto adottando soluzioni architettoniche diverse ma non essendo del settore non so fino a dove ci si possa spingere! 0,2 kW sono pochi, ma anche sconvenienti! Nel senso che che tutte le apparecchiature che tale impianto necessita costano uguali sia che si moti un impianto da 0,2 kW o che si monti uno da 2kW! Queste sono delle problematiche che potrebbero essere anche discusse (per l'uso civile). Per quel che rigurarda invece centri commerciali, industie e affini io renderei obbligatorio installare molti ma molti pannelli fotovoltaici perchè sono queste utenze che "divorano" la maggior parte dell'energia: basta pensare che un centro commerciale di medie dimensioni può tranquillamente consumare dai 100 ai 150 kW per il solo impianto di condizionamento.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì infatti. beh i pannelli possono essere disposti in molti modi in maniera da guadagnare spazio avendo anche più superficie disponibile. Poi ovvio si spesa che la tecnologia vada sempre avanti e che rendano sempre di più e costino sempre meno. Un ottimo passo avanti comunque
![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Ma se io montassi i pannelli x scaldare l'acqua in una villetta con termosifoni tradizionali xcui non servirebbe a nulla?
inoltre l'idea di usare i pannelli fotovoltaici solo x piccole applicazioni tipo condizionatori e sala (con tv computer consolle e impianto stereo) oppure solo lavatrice e frigo, o una combinazione di questi, è fattibile?
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo non tutti i palazzi sono costruti così! tieni conto che per sfruttarli al massimo i pannelli devono essere orientati verso Sud. Comunque sono d'accordo con te:ottimo passo in avanti!!! Quote:
![]() Installare un impianto fotovoltaico per alimentare, se ho capito bene, uno specifico elettrodomestico non è possibile! Quando fai l'impianto l'energia che produci la immetti direttamente nella rete perchè immagazzinarla è costosissimo! Così tu avrai due contatori: uno per l'energia consumata e uno per quella prodotta!
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
vabbè,sarà x quando diventerò milionario e mi costruirò la villetta sui colli di bologna ![]() x ora mi "accontento" di risparmiare con lampadine a basso consumo e usando i soliti trucchetti x tv - frigo e lavatrice...!
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
I pannelli fotovoltaici sono convenienti se consumi molta corrente.... se hai una bolletta da 70 euro a bimestre lascia perdere....
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
diciamo che dipende dalla latitudine a cui vivi.
In ogni caso il top mix è collettori termici+caldaia a condensazione+risc. a pavimento. Il punto è che alle nostre latitudini non è assolutamente conveniente dimensionare i collettori per il riscaldamento (servirebbe solo da nov ad aprile). La cosa è conveniente se pensata per l'acqua sanitaria...
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Non vi lamentate poi se gli edifici costano cari.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
I pannelli solari sono ocnvenienti anche con poca corrente.. il fatto è che grazie al conto energia si guadagna col tempo molto di più dell'investimento (che sì, è oneroso) iniziale. Per il costo degli edifici. Il prezzo è aumentato ma da anni, e la colpa non è dell'euro ma delle scelte dei governi passati e delle speculazioni edilizie. Non saranno certo quei 10- 20 k in più al max a cambiare le cose, perdipiù considerando che saranno soldi risparmiati (e probabilmente anche guadagnati) sulla bolletta, oltre che un bene per l'ambiente. A questo aggiungerei che il risparmio di energia a livello nazionale se questa legge funzierà permetterà di tenere il costo dell'energia elettrica sotto controllo e permetterà di realizzare lo sviluppo sostenibile.. per adesso un primo passo, speriamo che funzioni!
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Su ambiente italia di qualche settimana fa, hanno intervistato qualche progettista e costruttore che fanno case con soluzioni integrate di pannelli solari (sia termici che fotovoltaici) e uso massiccio di tecnologia e soluzioni per avere case ad alta efficienza energetica. Han dichiarato che se si inserisce il tutto già in fase di progetto il costo di una casa aumenta di circa il 10%. Ovviamente questo sovraprezzo viene recuperato nel giro di pochi anni (3-4) visti i risparmi che si ottengono.
Se invece viene adattato un edificio in cui non erano previsti tali impianti, il costo sale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.