Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2007, 19:44   #1
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Chuck Palahniuk

Per chi non sappia chi è,

http://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Palahniuk

Per chi non sappia cos'ha scritto:

Romanzi
  • * Fight Club (1996), Mondadori, ISBN 8804520647
  • * Survivor (1999), Mondadori, ISBN 8804521376
  • * Invisible Monsters (1999), Mondadori, ISBN 8804521368
  • * Soffocare (Choke) (2001), Mondadori, ISBN 8804524383
  • * Ninna Nanna (Lullaby) (2002), Mondadori, ISBN 8804549971
  • * Diary (2003), Mondadori, ISBN 8804531630
  • * Cavie (Haunted) (2005), Mondadori, ISBN 8804544384

Saggistica
  • * Portland Souvenir (Fugitives and Refugees) (2004), Mondadori, ISBN 8804529628
  • * La scimmia pensa, la scimmia fa. Quando la realtà supera la fantasia (2006), Mondadori, ISBN 8804559225 (titolo originale Stranger Than Fiction: True Stories (2003) )

Et voilà

La mia carissima Nicky mi ha regalato l'intera bibliografia a parte Invisible Monsters, che però comprerò appena trovo.

Se dovessi descrivere l'autore, lo definirei in primo luogo crudo. Non è gentile nelle sue storie. I lieto fine sono rari. I lieto inizio non esistono. Le vite che descrive sono spesso ai margini.
In secondo luogo, lo definirei informato. Ogni suo libro è segnato da una morbosa attenzione ai particolari di una determinata professione/hobby, che scaturisce spesso dalla vita o dagli eventi del protagonista. In "Soffocare" uno studente di medicina fallito vi elencherà, durante il libro, tantissimi modi per riconoscere e ricordare i sintomi di vari tipi di tumori. In "Survivor" il protagonista vi spiegherà come togliere qualunque tipo di macchia da qualunque tipo di tessuto. In "Fight Club", come forse sapete, Tayler Durden vi istruisce sull'esplosivo fatto in casa, e sulla chimica in generale.

Parlando dei suoi libri, in via del tutto generale, posso dire che sono piacevolmente sorpreso in particolare da una cosa: Chuck P. è "monotono" nella struttura narrativa, ma è bravo a scrivere. E ti coinvolge, E soprattutto, ha capito che non è fondamentale narrare in mille modi differenti per dire qualcosa di interessante. Lui lo dice e basta.

La monotonia di Palahniuk risiede nel fatto che tutti i libri ruotano intorno ad un solo protagonista, massimo 2 in Ninna Nanna, che la storia in tutti i libri inizia dalla fine, ovviamente narrata dal protagonista stesso, che a 3/4 c'è sempre un colpo di scena (nella classifica dei colpi di scena migliori, secondo me il primo posto spetta a "Soffocare", seguito a ruota da "Fight Club"; gli altri libri sono più prevedibili) e che c'è sempre un concetto chiave che attraversa tutto il libro

Il concetto di fondo del libro, ti rimane molto impresso dopo la lettura. In generale, li vedo tutti un minimo "profondi", secondo me molti sono veramente icone del nostro mondo. Il mio preferito, che ovviamente estrapolato ha poco senso, è questo:
Quote:
"Il trucco per dimenticare il quadro d'insieme è osservare i dettagli da vicino. Il modo più rapido per chiudere la porta sulla realtà è seppellirsi nei dettagli"

E' molto molto bello come lui applica questa semplice massima a tantissimi eventi che accadono al protagonista di "Ninna Nanna", quadrando alla fine il cerchio anche su una narrazione parallela inizialmente difficile da comprendere.

Spesso le sue storie sono paradossali, al limite del surreale. In "Ninna Nanna" e "Diary" coinvolgono il paranormale. Tutte le sue storie parlano di integrazione ("Se non ve ne foste accorti, le mie storie parlano di gente che vuole andare in mezzo alla gente", da "La scimmia pensa, la scimmia fà", un suo saggio/catalogo di eventi)

Devo dire che questo autore, oltre a piacermi, mi sta facendo riflettere molto. Qualcuno di voi ha letto qualcosa? Qualcuno è curioso e vuole saperne di più.

Faccio notare che, a discapito del perfetto film, non metto Fight Club molto in alto nella mia personale classifica di gradimento. E' il meno maturo, si vede, è il più difficile da leggere per lo stile ancora poco rodato, e forse anche il fatto di averne visto prima il film non me lo ha fatto apprezzare al 100%.

Il mio preferito è Survivor, seguito da Soffocare e Diary. Ninna Nanna perde in alcune cose, ma è perfetto per altre. Riguardo a Fight Club, sono serio dicendo che è meglio il film; a parte la fine, che secodno me è migliore nel libro (libro e film finiscono in modi abbastanza differenti). Cavie ed i saggi non li ho ancora letti.

Io c'ero

Ultima modifica di Scoperchiatore : 17-03-2007 alle 19:49.
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 22:18   #2
rdefalco
Senior Member

L'Avatar di rdefalco

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
Ciao Scoperchiatore, mi iscrivo sia perché mi piace l'autore e il suo stile, sia perché Fight Club è un must, sia perché mio fratello è letteralmente patito e mi interessano i titoli di eventuali nuove uscite

Per quanto mi riguarda ho letto Fight Club, Ninna nanna e un altro di cui non ricordo il titolo
Old 18-03-2007, 17:48   #3
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
ho letto fight club, soffocare e survivor. specie con gli ultimi due a tratti mi sono sbellicato dalle risate....

tutti molto belli e tutti con lo stesso filo conduttore: la difficoltà di vivere veramente uscendo da quella che sembra un' anestesia delle sensazioni.

tra le tante frasi che mi hanno colpito ne cito una a memoria: l' umiliazione non è vera umiliazione se non si scegli di soffrire. (il concetto è questo...ora non ho voglia di cercare la frase esatta).
grande autore comunque.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 18:03   #4
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
ho letto fight club, soffocare e survivor. specie con gli ultimi due a tratti mi sono sbellicato dalle risate....

tutti molto belli e tutti con lo stesso filo conduttore: la difficoltà di vivere veramente uscendo da quella che sembra un' anestesia delle sensazioni.

tra le tante frasi che mi hanno colpito ne cito una a memoria: l' umiliazione non è vera umiliazione se non si scegli di soffrire. (il concetto è questo...ora non ho voglia di cercare la frase esatta).
grande autore comunque.
Si, effettivamente l'umiliazione in Soffocare è il tema centrale. Il tizio che si faceva fotografare l'ano su Internet, non in forma anonima, ma solo perchè voleva toccare il fondo, è veramente un'immagine "chiara" del concetto (ovviamente, estrapolato e riassunto perde moltissimo)

In Soffocare mi è piaciuto tantissimo il co-protagonista: il climax finale in cui "costruisce" è veramente intrippante!

Io c'ero
Old 18-03-2007, 18:07   #5
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore Guarda i messaggi
Si, effettivamente l'umiliazione in Soffocare è il tema centrale. Il tizio che si faceva fotografare l'ano su Internet, non in forma anonima, ma solo perchè voleva toccare il fondo, è veramente un'immagine "chiara" del concetto (ovviamente, estrapolato e riassunto perde moltissimo)

In Soffocare mi è piaciuto tantissimo il co-protagonista: il climax finale in cui "costruisce" è veramente intrippante!
quello che credo voglia dire l' autore è che in questa società tutti ci dicono come dobbiamo essere e ci giudicano troppo facilmente.
uno non si sente più libero di esprimersi e cerca nell' estremo un modo per sentirsi vivo.
Old 18-03-2007, 18:18   #6
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Fight Club l'ho finito più o meno in 2 giorni

pheego

dovrebbero prestarmi Survival
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 19:14   #7
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
quello che credo voglia dire l' autore è che in questa società tutti ci dicono come dobbiamo essere e ci giudicano troppo facilmente.
uno non si sente più libero di esprimersi e cerca nell' estremo un modo per sentirsi vivo.
La cosa bella è che non c'è "descrizione", c'è intuizione e basta. E' abbastanza raro in Palahniuk trovare un personaggio che non dica tutto di sè, anche solo a ste stesso.

Io c'ero
Old 19-03-2007, 21:00   #8
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
La cosa bella è che non c'è "descrizione", c'è intuizione e basta. E' abbastanza raro in Palahniuk trovare un personaggio che non dica tutto di sè, anche solo a ste stesso.
vero. sono libri molto intimisti e secondo me aiutano un po' a dare il nome a molte verità che noi tutti percepiamo ma non sappiamo definire bene.

ps: sai che faranno il film di survivor?
Old 20-03-2007, 22:44   #9
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
vero. sono libri molto intimisti e secondo me aiutano un po' a dare il nome a molte verità che noi tutti percepiamo ma non sappiamo definire bene.

ps: sai che faranno il film di survivor?
Non sapevo, ho anche cercato su IMDB ma non ho trovato nulla. Chissà, se dovessero fare un lavoro simile a quello fatto per fight club, viene fuori un film da 10 oscar!

Però i soggetti di survivor sono anche meno facili da caratterizzare, IMHO. Lui, la psicologa, Fertility, Adam, sono personalità "normali", ma deviate dalla precedente vita, dagli studi, dalle doti che hanno. E' difficile rendere bene queste cose.

Io c'ero
Old 20-03-2007, 22:48   #10
Scoperchiatore
Senior Member

In compenso ho trovato questo:

http://italian.imdb.com/title/tt0398273/plotsummary

Quote:
Postcards from the Future: The Chuck Palahniuk Documentary (2003)
advertisement

With two new books and two controversial tour, fans can easily say that 2003 proved to be a landmark year for the best selling author Chuck Palahniuk. But what many people don't know, is that it all began several months earlier at a four day conference in Edinboro, Pennsylvania.
Un documentario su Palahniuk. Sembra interessante, chissà se si trova in giro....

Io c'ero
Old 20-03-2007, 22:51   #11
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Non sapevo, ho anche cercato su IMDB ma non ho trovato nulla. Chissà, se dovessero fare un lavoro simile a quello fatto per fight club, viene fuori un film da 10 oscar!

Però i soggetti di survivor sono anche meno facili da caratterizzare, IMHO. Lui, la psicologa, Fertility, Adam, sono personalità "normali", ma deviate dalla precedente vita, dagli studi, dalle doti che hanno. E' difficile rendere bene queste cose.

http://www.chuckpalahniuk.net/movies/survivor/
la "news" è del 2005 ma nel frattempo si parla ancora di adattamenti cinematografici anche di altri suoi libri.

ps: notare il cast che avevano preso in considerazione...
Old 21-03-2007, 08:45   #12
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
letti tutti, veramente molto molto belli.. ha un modo di scrivere che mi incolla al libro..
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 13:55   #13
ortega
Member

Iscritto dal: Dec 2003
tutti molto belli?
c'è Cavie che fa pena.
però soffocare è figo!
ortega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 17:59   #14
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
Fight Club l'ho finito più o meno in 2 giorni

pheego

dovrebbero prestarmi Survival
e non mi mandi un pvt per indicarmi stò 3d???

finito fight club...volevo prendermi o survivor o invisible montser...che faccio?tanto prima o poi mi devo leggere tutta la sua bibliografia!
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 18:01   #15
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
inscritto, ultimamente ho voglia di leggere ma senza trovare qualcosa che mi possa realmente piacere.

Me lo consigliate?
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 18:05   #16
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
Originariamente inviato da ilmambo Guarda i messaggi
inscritto, ultimamente ho voglia di leggere ma senza trovare qualcosa che mi possa realmente piacere.

Me lo consigliate?
Si!

non ti impegna eccessivamente,ha un modo di scirvere martellante,ripetizioni,punteggiatura a suo comodo...cambia discorso da un momento all'altro,ma è proprio questo che caratterizza la bravura di Cuck!
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
Old 22-03-2007, 18:09   #17
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
Si!

non ti impegna eccessivamente,ha un modo di scirvere martellante,ripetizioni,punteggiatura a suo comodo...cambia discorso da un momento all'altro,ma è proprio questo che caratterizza la bravura di Cuck!
ottimo, ho letto jPod di Douglas Coupland e anche li di scrittura razionale no ho trovata ben poca
Old 22-03-2007, 18:10   #18
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
ottimo, ho letto jPod di Douglas Coupland e anche li di scrittura razionale no ho trovata ben poca
non lo conosco,a dire il vero non sono un appassionato della lettura....non ho mai tempo...ho letto solo fight club e il signore degli anelli ed una parte de Il silmarillion....stop,poi gli altri pochi libri/autori che conosco sono per fama!
Old 22-03-2007, 18:12   #19
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Quote:
Originariamente inviato da runk Guarda i messaggi
non lo conosco,a dire il vero non sono un appassionato della lettura....non ho mai tempo...ho letto solo fight club e il signore degli anelli ed una parte de Il silmarillion....stop,poi gli altri pochi libri/autori che conosco sono per fama!
neanche io sono un gran lettore...

però se vedo qualcosa di strano che mi colpisce subito! track mi viene una voglia fortissima di leggere

te lo consiglio, se vuoi leggere qualcosa di diverso dal solito romanzo
Old 22-03-2007, 18:17   #20
runk
Senior Member

L'Avatar di runk

Quote:
neanche io sono un gran lettore...

però se vedo qualcosa di strano che mi colpisce subito! track mi viene una voglia fortissima di leggere

te lo consiglio, se vuoi leggere qualcosa di diverso dal solito romanzo
mi puoi svelare qualcosina sulla trama o su come è scritto?
 Rispondi

Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
Al GamesCom GeForce NOW cambia marcia co...
GPT-5 diventa più 'amichevole': C...
iOS 26 rinnoverà l'Always On Disp...
XPeng si ripete: anche la nuova P7 ha un...
Da 'tradwife' a 'skibidi': i nuovi slang...
Si chiama davvero "auto dei Puffi&q...
Redmi Note 15 Pro e Pro+: confermata la ...
Alle Molinette intervento in anestesia l...
Questa è la Tesla Model YL, c'&eg...
Telemarketing, stop ai finti numeri fiss...
Incentivi per pompe di calore con fotovo...
2 portatili Lenovo super-affare a 419€ e...
Google presenta Flight Deals: lIA che tr...
Distributori automatici di cibo e acqua ...
E-bike truccate, multe e sequestri anche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian