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Old 22-02-2007, 13:37   #1
pide
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Spiegazione, se inviamo 720p su 1360 X 768 Pixel

RAGA, dovrebbe essere questa la spiegazione ..



Dall'immagine che ho postato, la differenza di vede .... ma su un monitor a 2 metri di distanza, con immagini in movimento la differenza non si vede

ora voi che dite, la ps3 e l'xbox hanno previsto questo fenomeno ?
ma perchè i games non li fanno auto adattabili, come per i pc ?
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Old 22-02-2007, 13:45   #2
X-ICEMAN
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1) perchè ottimizzare il gioco facendolo lavorare ad una sola risoluzione ( e pensando tutto in funzione di quella ) si può ottimizzare molto meglio il codice
1.5) per supportare standard HDTV entrambe le console devono renderizzare almeno ad uno tra gli standard HDTV ufficiali ( 720p o 1080i o 1080p) quella di produrre pannelli con 1360x768 di risoluzione nativa, è una scelta dei produttori di tv..
2) perchè tanto se la console ha un buon upscaler ( ) puoi upscalare la risoluzione in uscita a 1360 senza un particolare degrado dell'immagine


3) quell'immagine è esagerata, la proporzione tra risoluzioni non è rispettata
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Ultima modifica di X-ICEMAN : 22-02-2007 alle 13:50.
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Old 22-02-2007, 13:46   #3
BTinside
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, la proporzione tra risoluzioni non è rispettata
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Old 22-02-2007, 13:49   #4
pide
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la proporzione, sembra giusta, infatti si sono aggiunti solo i pixel mancanti
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Old 22-02-2007, 13:51   #5
Brightblade
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la proporzione, sembra giusta, infatti si sono aggiunti solo i pixel mancanti
Quegli 80 pixel in piu' mi sembrano 1 po' troppo grossi rispetto agli altri 1280
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Old 22-02-2007, 13:53   #6
pide
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allora potete creare un'immagine che servi a far capire ?
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Old 22-02-2007, 14:00   #7
Brightblade
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allora potete creare un'immagine che servi a far capire ?
Purtroppo non e' semplice, anche perche' uno che magari sta gia' usando uno schermo che non e' mappato 1:1, anche la foto a res nativa la vede come se non fosse mappata 1:1. Appena possibile faro' delle foto, ma neanche cosi' facendo sono sicuro che si noti la differenza. C'e' poco da fare, o uno lo vede con i suoi occhi stando davanti allo schermo, oppure non e' semplice rendere l'idea con dei passaggi intermedi (foto, postata su forum, vista tramite un altro monitor ecc ecc.). Comunque non fateci caso, sono io che sono malato

Dimenticavo di aggiungere che il risultato peggiore l'ho notato dando in pasto la 1080i alla TV. IMHO e' anche peggio della 720 (il desktop e' inguardabile, i giochi 1 po' meno). Cmq stasera dovrei avere un po' piu' tempo da dedicarle per vedere se magari non sono io che non ho settato male qualcosa.

Ultima modifica di Brightblade : 22-02-2007 alle 14:08.
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Old 22-02-2007, 14:10   #8
pide
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infatti il risultato visto sull'immagine non esattamente quello .. ma è l'unico modo per far capire ...

Ultima modifica di pide : 22-02-2007 alle 14:12.
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Old 22-02-2007, 14:13   #9
Brightblade
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Qui si parla del Pixel Mapping. Sorry, english only.

http://pixelmapping.wikispaces.com/P...ping+explained
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Old 22-02-2007, 14:15   #10
BTinside
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Se il problema fosse solo la non mappatura 1:1, quindi l'intervento dello scaler della tv, sarebbe quasi indolore.
La perdita qualitativa nella non mappatura 1:1 è l'overscan a crearla più di tutto. Perchè gli ingressi che non mappano 1:1 sono spesso component e hdmi, dove tutti i tv, chi più chi meno, zoommano l'immagine in percetuali che possono andare dal 3% fino al 7% o forse più. Da uno zoom derivano tutti i difetti del caso, come scalette a go go etc..

Quindi 1280x720 + overscan ed ecco che la differenza con la connessione in vga è tantissima. Anche se i colori spesso fanno pena in quest'ultima modalità.
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Old 22-02-2007, 14:16   #11
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Se il problema fosse solo la non mappatura 1:1, quindi l'intervento dello scaler della tv, sarebbe quasi indolore.
La perdita qualitativa nella non mappatura 1:1 è l'overscan a crearla più di tutto. Perchè gli ingressi che non mappano 1:1 sono component e nella maggior parte dei casi hdmi, dove tutti i tv, chi più chi meno, zoommano l'immagine in percetuali che possono andare dal 3% fino al 7% o forse più. Da uno zoom derivano tutti i difetti del caso, come scalette a go go etc..

Quindi 1280x720 + overscan ed ecco che la differenza con la connessione in vga è tantissima. Anche se i colori spesso fanno pena in quest'ultima modalità.

La soluzione a tutti i mali è un tv nativo 720p. Praticamente quasi introvabile, se non vecchi modelli. Oppure un Full Hd.
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Old 22-02-2007, 14:17   #12
pide
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allora è inutile mettere questo esempio:



l'operazione che effettua la TV è quella di riempire tutti i pixel mancanti, in questo modo degrada leggermente l'immagine ..
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Old 22-02-2007, 14:19   #13
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Si ma a ciò devi aggiungere pure lo zoom dell'immagine del 5 o 7% su component e hdmi e scart, e completi l'opera.

Ovviamente l'intervento del tv crea i degradi qualitativi a l'immagine, ma ciò che causa più danno è proprio l'overscan.
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Old 22-02-2007, 14:21   #14
Brightblade
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Quindi 1280x720 + overscan ed ecco che la differenza con la connessione in vga è tantissima. Anche se i colori spesso fanno pena in quest'ultima modalità.
E' per questo che incrocio le dita per una X360 con HDMI che spari fuori la 1360 e che abbia i colori del component. Per ora ho provato solo il pc (sia su VGA che HDMI mappato 1:1), e il risultato e' da sbavo. Spero di ottenere lo stesso con la X.
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Old 22-02-2007, 14:23   #15
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è un problema che i miei acutissimi occhi risentono, e ringrazio Microsoft per aver dato la possibilità di uscire con un ottimo upscaling a 1360x768 sul mio Samsung con colori ricalibrati. Il risultato è perfetto, oserei dire quasi superiore all'HDMi, se contiamo sul fatto che lo schifoso scaler della tv si mette al lavoro su HDMI data la risoluzione standard 720p..
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Old 22-02-2007, 14:24   #16
pide
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meh dai non esageriamo, io quando collegai la 360 sul mio LG37LC2R (che è un 720p a 1360x768) PES 6 si vedeva benissimo, l'immagine era nitida e pulita .. quindi secondo me non si nota nemmeno

ho provato anche a vedere uno spezzone HD tramite PC collegato in VGA .. inizialmente avevo sbagliato ad impostare la risoluzione e quindi il mio LCD era impostato su 1024x768 e lo spezzone HD si vedeva davvero bene ...
impostanto 1360x768 la differenza è quasi impercettibile
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Old 22-02-2007, 14:26   #17
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allora è inutile mettere questo esempio:



l'operazione che effettua la TV è quella di riempire tutti i pixel mancanti, in questo modo degrada leggermente l'immagine ..
Non so valutare se le proporzioni sono corrette, pero' gia' queste foto rendono un po' meglio l'idea (sul monitor su cui le sto guardando, che e' un 1280x1024 settato alla res nativa, non so per gli altri com'e'). Io vedo chiaramente la sfocatura soprattutto delle piante e dei palazzi. Immaginiamo poi di scalare il tutto alla dimensione di un 32" o 37"...
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Old 22-02-2007, 14:30   #18
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E' per questo che incrocio le dita per una X360 con HDMI che spari fuori la 1360 e che abbia i colori del component. Per ora ho provato solo il pc (sia su VGA che HDMI mappato 1:1), e il risultato e' da sbavo. Spero di ottenere lo stesso con la X.
E, però sono pochi i tv che si lasciano mappare in hdmi.
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Old 22-02-2007, 14:32   #19
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se contiamo sul fatto che lo schifoso scaler della tv si mette al lavoro su HDMI data la risoluzione standard 720p..
Nooooo, non è solo lo scaler, è soprattutto l'overscan.
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Old 22-02-2007, 14:32   #20
Brightblade
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inizialmente avevo sbagliato ad impostare la risoluzione e quindi il mio LCD era impostato su 1024x768 e lo spezzone HD si vedeva davvero bene ...
Stessa cosa che e' capitata a me...ma non ho avuto la stessa impressione...
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