|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non si installa XP!
Salve ragazzi...il mio problema è assurdo, lo so...ma forse voi potete aiutarmi (vi prego!).
Ho acquistato un portatile HP qualche giorno fa e ovviamente quest'ultimo ha il vista installato. Purtroppo il computer mi serve per lavorare e non posso al momento stare col vista, ho troppi problemi di compatibilità, avevo quindi pensato di installare l'XP o tenere entrambi i sistemi operativi (vista e xp). Inserendo il cd del mio vecchio xp mi è impossibile avviare il setup, se invece provo ad avviare il cd di xp dal boot riesco a farlo partire ma non appena c'è da selezionare la partizione in cui installarlo il computer mi dice che non sono stati trovati hard disk collegati al pc...come faccio??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Nel bios dovrebbe esserci un modo per settare il disco rigido in modalità P-ATA, non ricordo il nome esatto ma se cerchi nel menù disco magari trovi qualcosa.
Al termine dell'installazione riporti la voce com'era prima della modifica. Questo succede perchè XP non ha i driver del S-ATA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Grazie per aver risposto! Cercando ho letto che alcune persone hanno avuto problemi pur modificando questa voce...e sono stati costretti a scaricare i driver dell'hard disk dal sito hp e farli riconoscere ad xp durante l'installazione. È veramente necessaria questa procedura? Al momento non ho il portatile sottomano quindi non posso provare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Il problema è che XP li vuole su floppy (da quello che ricordo).... supporto ormai obsoleto ed assente nei note moderni. Intanto guarda nel bios poi si vedrà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
ecco i passaggi della soluzione al tuo problema: 1-vai nel bios 2-sistem config 3-boot 4-sata native support sul parametro sata native support impostare disabled con i tasti f5-f6 salvare le impostazioni ed uscire rifai il procedimento con il cd di win xp nella stessa maniera in cui hai tentato e ti faccio vedere che funziona , ti rileva l'hard disk e ti fa installare. non eliminare la partizione di ripristino e non modificare la partizione altrimenti la partizione di ripristino potrebbe non funzionare bene.
ho concluso positivamente con : samu76,sonoio2,Marcofra89 Ultima modifica di carocavallo : 23-03-2007 alle 13:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
E' vero che l'installazione di Xp prevede il caricamento di driver aggiuntivi solo da floppy disk e ho letto anche che non basta collegare un floppy esterno tramite usb. Per installare Xp su un disco sata devi crearti un cd che includa gia' i driver per il supporto sata. Un ottimo programma che ti permette di farlo e' nLite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.