|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[Java] creare tabella multidimensionale!
Ciao a tutti..ho un problema..
Sto programmando in java e dovrei creare una tabella multidimensionale. La dimensione dipende da delle variabili inserite in un file di configurazione. In base al valore di queste variabili dovrò creare una tabella opportuna. Mi spiego meglio: ad esempio potrei avere (ogni variabile è un array): z -> 0,1,2,3 p -> 2,3,4,5,6,7 c -> 10,11,12,13,14 Dunque ho queste 3 variabili memorizzate da qualke parte, io devo leggere queste 3 variabili (ma possono essere anke 4,5,ecc ecc, non lo so a priori,dipende dai valori inseriti nel file di configurazione) e creare una tabella opportuna..e non so come fare..perke se sapessi a priori il nr di variabili potrei semplicemente fare ad esempio: String [][][] pippo=new String[4][6][5]; ma ahimè non è cosi banale..mi è stato suggerito di usare ArrayList,ma se usassi un ArrayList io potrei avere tante "celle" quanti sono i parametri ke devo inserire..nell'esempio di prima con z,p,c avrò un arraylist di 3 celle..e in ogni cella avrò un'array del nr di elementi per ogni singola variabile.. vi spiego meglio cosa devo fare: Se io ho ad esempio sti 3 parametri: z -> 0,1,2,3 p -> 2,3,4,5,6,7 c -> 10,11,12,13,14 ovvero z,p,c hanno rispettivamente 4,6,5 elementi. io allora avrò 4*6*5=120 compiti da eseguire. E ho molti processi lanciati da + pc in rete ke devono andare a vedere in questa tabella (ke devo creare) per eseguire questi compiti (ovviamente deve esserci mutua esclusione per evitare conflitti,ma questo lo vedrò in seguito). Per cui ad esempio un pc eseguirà il compito 0.2.10 (z.p.c), un altro il 0.2.11, il successivo il compito 0.2.13 e cosi via..(l'ultimo sarà 3.7.14). Io appunto devo creare una tabella ke tenga conto dei compiti eseguiti con successo oppure no (in ogni cella memorizzerò un flag di successo/insuccesso e il tempo); Usando un arraylist come faccio non ho celle date dalla posizione [3] [7] [14] (x esempio) nella quale posso scrivere ke il compito è stato eseguito con successo.. Non so se sono stato chiarissimo..se c'è qualcosa di poco kiaro ditemelo ke ve lo spiego subito meglio..Grazie Mauri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
e se usi un ArrayList di ArrayList di ArrayList?
![]() no scherzo secondo me ti serve una HashMap o forse non ho capito bene a cosa serve ![]() Ultima modifica di k0nt3 : 20-03-2007 alle 14:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.