Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2007, 23:50   #1
timido_79
Member

Iscritto dal: May 2002
COMPUTER per fotoritocco professionale

vorrei alcuni vostri pareri su un PC adeguato a fotoritocco professionale, pensavo ad un

INTEL Core2duo o al QuadCore Q6600,
4Gb CORSAIR TWIN2X2048-6400C4
HD WD RAPTOR 150GB SATA 10000rpm
Sk Video ???? una ATI x1650PRO misa che va benissimo no?
ASUS P5B-DELUXE
Alimentatore Enermax ATX EG 495AX-VE SFMA 24p 2.2V Noisetaker II 485W

Monitor LACIE 20" 320

per il disco, dovrei mettere un secondo disco solamente per il file di swap? ha senso???? mi hanno addirittura detto di modificare i cluster del disco.. boh
Oppure optare per una RAID stripe?
timido_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 07:21   #2
red.hell
Senior Member

L'Avatar di red.hell

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
nulla da dire, è una bella bestia

il raptor è già molto veloce di suo, con 4 Gb di swap non ne avresti (se apri file con criterio..., tipo non 100 RAW da 10Mpixel...), magari ci starebbero una coppia di dischi tranquilli (non raptor) da mettere in raid1 da usare come storage per i tuoi progetti, per avere una maggiore sicurezza (e tenerti sul raptor solo i lavori che stai facendo al momento in modo da avere bassi tempi d'accesso)

per la scheda video magari ti conviene una matrox, che dovrebbe essere la migliore come resa dei colori e dei dettagli in 2D (ma che in 3D stenta parecchio), anche se non so se ne esistano di pci-express

macojotes per il monitor

spero di esserti stato utile
red.hell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 09:26   #3
timido_79
Member

Grazie tante per i consigli!
effettivamente non avevo considerato la resa grafica, una
MATROX PARHELIA-PCIE APV 128MB
pensi che vada bene?

Si andranno a utilizzare foto da 10-12 Mpix, tu mi dici che con 4Gb di ram non incorro nello swap, comunque nel caso, nel RAPTOR mi faccio per il sistema operativo e programmi una partizione da 30 gb? e lavoro su un'altra partizione del disco.
Giustamente mi consigli nel caso tenessi i dati e i lavori sul pc, di pensare a una raid1 su dischi standard. Ottimo

Sto eventuale file di SWAP lo metto nella partizione D? dove lavoro la foto? o è meglio fare 2 dischi Raptor, il primo solo sistema e lavorazione foto, il secondo dati e swap. E il salvataggio dati lo archivio su dvd e disco esterno? considerando anche che i raptor si rompono difficilmente?
Old 06-03-2007, 09:33   #4
arcy76
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
La NASA sarà invidiosa del tuo PC
Old 06-03-2007, 09:40   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
mi sembra più che grosso, come pc!

per "fotoritocco professionale" cosa intendi? Perchè se sei un fotografo che deve sistemare gli scatti fatti a matrimoni, eventi ecc. direi che è pure troppo sovradimensionato!

se invece lavori con immagini grosse (qualche centinaio di mega a file) allora ci siamo...

ah, fossi in te metterei in preventivo anche un disco esterno bello capiente o, meglio ancora, uno di quei "mini case" stand-alone che contengono più dischi, possono essere connessi in rete e ai quali, volendo, si può accedere da più computer contemporaneamente (pc fisso e portatile, ad esempio).

visto che ci lavori, pensa anche a un buon UPS e a un sistema per la calibrazione dei colori del monitor
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 09:51   #6
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Ocio che se usi Xp i 4 gigi di ram rischi di non poterli utilizzare.

Comunque che c'entra 'sto 3d in fotografia digitale?
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 09:55   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
in effetti c'è un thread più utile per lui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373555
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 06-03-2007, 11:02   #8
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Ocio che se usi Xp i 4 gigi di ram rischi di non poterli utilizzare.

Il 3d non c'entra nulla...

Cmq XP supporta 4Gb di ram quindi considerando che i moduli scelti vengono prodotti max da 1gb e che la scheda madre ha 4slot...
Poi mica c'è solo XP, c'è il 64bit e non dovrebbe avere problemi (128gb supportati), c'è vista...
Old 06-03-2007, 11:44   #9
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Ma per il monitor non sarebbe stato più opportuno un crt professionale invece che un lcd??
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 11:48   #10
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Ma per il monitor non sarebbe stato più opportuno un crt professionale invece che un lcd??
Decisamente no. Chi produce crt professionali oggi? Quel lcd è un gran lcd.
Old 06-03-2007, 12:04   #11
timido_79
Member

ringrazio tutti quanti per le discussioni utilissime!
riguardo ai monitor, in effetti purtroppo CRT professionali non ne fanno piu a quanto sembra. Ho individuato monitor per grafica della EIZO e LACIE e NEC. Prezzi simili ma i meglio reperibili nel mercato sono proprio i LACIE. Per la calibrazione usavo lo Spyder2PRO, ma LACIE da anche il suo calibratore hardware, valutero.

Per grafica professionale intendo foto paesaggistiche per riviste naturalistiche/specializzate ecc. Pubblicazioni editoriali insomma.

Per il quantitativo RAM e sistema operativo pensavo di metterci XP PRO. Vista io non mi fido ancora per 6-10 mesi almeno. Per chi ci lavora è un rischio, compatibilita ecc.. magari con i software di grafica ha problemi.. no no per carita. Dite che mi conviene XP 64bit? forse si effettivamente..

Mi aiutate a scegliere il discorso dischi interni e come dividere lo swap e partizioni?
per i dischi metto i RAPTOR da 150. Il raid0 non credo che mi aiuti a velocizzare il lavoro, è tutto in ram il ritocco no?
per il backup semmai metto dischi normali eide.
Mi interessa sto swap che alcuni dicono, se è il caso di considerarlo oppure trascurarlo
Old 06-03-2007, 12:14   #12
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da Fibo Guarda i messaggi
Decisamente no. Chi produce crt professionali oggi? Quel lcd è un gran lcd.
Guarda che ce ne sono di crt professionali in vendita, il solo problema e che costano vagonate di €
Old 06-03-2007, 12:20   #13
timido_79
Member

se conosci i modelli me li puoi dire?

vagonate di euro quanto??? piu di questi LCD da grafica che vengono 1500-2000 euro i 20" ???
Old 06-03-2007, 12:23   #14
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da timido_79 Guarda i messaggi
se conosci i modelli me li puoi dire?

vagonate di euro quanto??? piu di questi LCD da grafica che vengono 1500-2000 euro i 20" ???
Beh quelli che usavano nello studio che c'è al piano di sopra di dove lavoro si hanno su ordinazione da una fabbrica in Germania credo che fossero dei 27" e che il prezzo si aggirasse sui 6000-7000€ ..... se ti interessano mercoledì ti faccio sapere!
Old 06-03-2007, 12:29   #15
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Guarda che ce ne sono di crt professionali in vendita, il solo problema e che costano vagonate di €
Tipo? Fammi un esempio.

Poi quanto è una vagonata? I 1300€ del lacie proposto sono una vagonata?

Nessuno dei migliori produttori di monitor (Eizo, Lacie, Apple, Barco, Sony, ViewSonic) produce più monitor crt, tutti eccetto viewsonic li hanno tolti dal catalogo, è inutile stare a tirare fuori il solito discorso che i crt per la grafica sono migliori (cosa per altro opinabile gia per conto suo).
Old 06-03-2007, 12:31   #16
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
Originariamente inviato da Fibo Guarda i messaggi
Tipo? Fammi un esempio.

Poi quanto è una vagonata? I 1300€ del lacie proposto sono una vagonata?

Nessuno dei migliori produttori di monitor (Eizo, Lacie, Apple, Barco, Sony, ViewSonic) produce più monitor crt, tutti eccetto viewsonic li hanno tolti dal catalogo, è inutile stare a tirare fuori il solito discorso che i crt per la grafica sono migliori (cosa per altro opinabile gia per conto suo).
Ti ho già risposto su.... dove li ho visti è uno studio di grafica 3d dove vengono manipolati modelli ad altissime definizioni, ma credo che tu sia già prevenuto contro i crt quindi è inutile continuare questa discussione.....
Buona Giornata

Ultima modifica di Vash_85 : 06-03-2007 alle 12:36.
Old 06-03-2007, 12:35   #17
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Ti ho già risposto su.... dove li ho visti è uno studio di grafica 3d dove vengono manipolati modelli ad altissime definizioni
ma forse quelli li hanno comprati uno o due anni fa, per quello li hai visti

è vero però che in commercio orai non si trovano più (un po' come le TV CRT, sempre più rare)
Old 06-03-2007, 13:00   #18
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Ok, hanno anche pozioni magiche ed alchimie strane?

Marca e modello?

Elevatissime risoluzioni tipo?

I crt come monitor arrivano a 24", ma la risoluzione massima si ha su un tubo della philips (poi i produttori di tubi catodici non è che siano milioni) 21-22 pollici che arriva a 2048X1536 che è la massima risoluzione ottenibile, poi i vari produttori in base all'elettronica dichiarano frequenze tipo 75-85hz.

Il crt ha un rapporto stretto tra risoluzione e frequenza di aggiornamento, 75hz è il minimo per essere usato per uso lavorativo, quindi diciamo che se il nostro scopo la la profondità di colore si potrebbe per assurdo e per passare il tempo discutere sull'opportunità di un crt, se il nostro scopo è la risoluzione il discorso non si pone.

Oltre a questo cosa che viene sempre sottovalutata è il fattore economico, mettiamo che la spesa iniziale sia la stessa un crt con le prestazioni di cui sopra acceso 8ore/giorno x 230-250 giorni/anno comporta una spesa in bolletta di almeno 200-250€ in + rispetto ad un qualsiasi lcd (180-200w contro 50-60w)
Old 06-03-2007, 15:11   #19
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Spostato in Computer graphics

MOVED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 15:51   #20
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da timido_79 Guarda i messaggi
vorrei alcuni vostri pareri su un PC adeguato a fotoritocco professionale, pensavo ad un

INTEL Core2duo o al QuadCore Q6600,
4Gb CORSAIR TWIN2X2048-6400C4
HD WD RAPTOR 150GB SATA 10000rpm
Sk Video ???? una ATI x1650PRO misa che va benissimo no?
ASUS P5B-DELUXE
Alimentatore Enermax ATX EG 495AX-VE SFMA 24p 2.2V Noisetaker II 485W

Monitor LACIE 20" 320

per il disco, dovrei mettere un secondo disco solamente per il file di swap? ha senso???? mi hanno addirittura detto di modificare i cluster del disco.. boh
Oppure optare per una RAID stripe?
Secondo me è un computer totalmente sovradimensionato per l'uso che ne devi fare.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian