|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
vi prego di aiutarmi ad installare un hard-disk esterno in portatile con WIN98
Sto "migrando" da un ThinkPad T22 ad un T23.
Ci ho messo un bel pò di tempo per fare pulizia; adesso ho le mie cartelle "backup". C'è soltanto da metterle su periferica esterna. Il computer è instabilissimo. Win98se lo installato due anni fa e ci ho smanettato parecchio. L'unità ottica non la vedo da tempo (quindi niente masterizzazione). Pensavo di collegarlo tramite ethernet nel computer di un mio amico (sempre che si riesca, perchè ha winxp che non cnosco); allora ho trovato un metodo più sbrigativo. Mi sono fatto prestare da un amico di mio fratello un'hd esterno. E' un hd senza marca (made in China) da 120 gb. Quando lo collego nella lista delle periferiche compare "USB 2.0 storage device". MI SERVONO I DRIVER GENERICI per farlo funzionare. Io ho la usb 1.1 quindi non mi interessano i driver specifici per farlo andare al meglio. Mi basta che il mio computer lo veda, poi farò con pazienza il trasloco dei dati. Ho cercato in lungo e in largo ma propio non sono riuscitro a trovare driver usb generici per hd esterni. Come posso fare? Vi prego di aiutarmi perchè ho fretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Non ne sono sicuro ma con windows98 ti servono i driver adatti a quel disco rigido e poiché il tuo è senza marca come dici tu forse non lo riconosce.
Prova ad installare questi driver per USB 2.0 che ho preso dal mio cd... sono per schede madri con Intel, NEC, SIS e VIA. Dovrebbero essere compatibili. Scaricali qui |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
non riesco a scaricare, vengo catapultato nella homa page del sito
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se il BOX che hai è per dischi da 2,5" puoi metterci dentro il disco rigido del tuo portatile e poi leggerlo da XP con un altro PC. Casomai se proprio ti interessa recuperare il tutto ne puoi comprare uno di BOX esterno per 2,5" di quelli "cinesi" che sono identici a quelli "europei", costa intorno a 10Euro il solo box in negozio di informatica, meglio se negozio non legato a grosse ditte tipo Comp Discount.
Nel prox PC metti XP e impara ad usarlo, non è poi troppo complicato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
lo avevo già fatto con Star Downloader ma non trova niente
Quote:
Non ho altri pc a cui collegare l'hd. Altrimenti collegerei direttament il mio in rete e copierei di là i dati e poi masterizzerei i dati che mi interessano (sono solo sui 5 gb ma sono importanti per me). XP lo conosco un pò, lo usato da mio fratello e da altre persone a cui glielo allegerito. Non lo voglio usare semplicemente perchè wn98se fa tutto quello che devo fare (navigarezione, e-mail, copia e incola file) ed è decisamente più leggero. Se l'hd esterno che mi hanno dato non fosse un bocchino cinese lo avrei già fatto in men che non si dica. Il problema non è win98 il problema è la solita economicità delle cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Se non puoi usare il disco rigido esterno, una pen drive non la riesci a capitare? Magari te la presta qualche tuo amico... se ha il portatile passa i dati li e anche se la pen drive è piccola con qualche passaggio in più dovresti farcela...
Ho ricaricato i driver qui nel sito Megaupload e da qui dovresti riuscire a scaricarli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Niente amici con penne usb (a parte che me servirebbe una da 5 GB) e a dirla tutta niente amici informatici; infatti l'hd lo chiesto in prestito ad un amico di mio fratello.
Anche con il secondo link non riesco a scaricare niente. Mi è venuto in mente di avere un adattatore da hd 3,5'' / cd-rom interno ad esterno tramite USB. E' propio una cosa spartana; non è una scatola. E' un cosino di plastica grigia. Ha il conettore per attaccarsi alla porta IDE e un filo per attaccarsi al conettore di alimentazione. Dall'altra parte un cavo termina con il conettore USB. E' dotato di alimentatore, ovviamente. Non so a quanti giri vada l'hd esterno che mi è stato prestato. Nello scatolotto ho notato la scritta OPEN e CLOSE. Quindi pensavo di tirare fuori l'hd e usare questo adattatore. Ma ho solo un dubbio. C'è la certezza matematica che l'alimetazione del mio adattatore vada bene? Visto che dentro lo scatolotto cinese c'è un hd 3,5'' dovrebbe essere così ma non voglio danneggiarlo. Cosa mi dite? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
*
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Tu Angelus88 cosa mi dici di questo:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
|
Quanti dati devi trasferire ???
Perche' una possibile soluzione e' trasferirli via internet /IP sullo stesso disco usb ma collegato ad un'altro pc. Ci sono diversi modi per farlo. Per esempio con vnc risolvi facile. Altri modi sono i depositi online sia privati che pubblici. Ultima modifica di marika43 : 02-03-2007 alle 23:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Bannato
|
Quote:
Comunque prima di fare questo, hai provato i driver che ho postato di nuovo? Ultima modifica di Angelus88 : 02-03-2007 alle 23:48. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
si ma non funziona
domani provo il mio adattatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Ok facci sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
|
Secondo me il problema è che sia i pen drive, sia i box hd esterni, hanno driver solo a partire da win 98 seconda edizione.
Se il nostro amico ha win 98 (non la se) dubito che riuscirà ad utilizzarli. Rimane la soluzione della rete (cablata oppure se disponibile un collegamento veloce internet)
![]() |
#18 |
Bannato
|
Io ho win98se e il problema che non si trovano i driver.
Se fosse stato un hd di marca in un attimo mi scaricherei i driver dal sito del produttore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
|
doohhhhh non mi ero accorto che avevi scritto win98se... ero convinto di aver letto win98.
Meglio così! hai più soluzioni al tuo problema. Puoi usare il pendrive come ti è stato suggerito. Non ti serve un pendrive da 5 giga, ma uno qualunque. Crei un archivio con winrar contenente tutti i files che devi spostare, e chiedi di dividere il volume creato in base alla dimensione del tuo pendrive. Magari puoi risalire al produttore del box dalla confezione, se presente.
![]() |
#20 |
Bannato
|
Non ho amici informatici, non conosco nessuno che possegga un pen drive.
Sullo scatolotto non c'è scritto niente. Il tipo mi ha detto che la comprato vuoto e poi ci ha infilato l'hd. Ho tirato fuori l'hd e lo collegato all'adattatore ide>usb. Viene fuori il nome dell'adattatore con pallino giallo. Ho provato vari driver (tutti inclusi nella sua confezione) ma non ne va neanche uno. Stacco l'hd, ci collego un lettore cd ide e funziona subito. Rimetto l'hd e pallino giallo. Quindi il sw è installato correttamente ma non so perchè con l'hd non vuol sapere di funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:53.