Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2007, 18:35   #1
BackToTheFuture
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Provata per voi la nuova 147 Q2

Ciao ragazzi,
vi scrivo una piccola recensione nel caso v'interessasse l'articolo.

Premetto che mi sono prenotato solo per sfizio di vedere come reagiva il torsen, non sono un alfista (nè un diretto rivale) quindi il mio giudizio potrebbe essere meno soggetto a campanilismi.

Non mi voglio soffermare sul lato estetico, c'è a chi piace e a chi no quindi mi limiterò a dire che mi sembra possa ancora reggere nonostante l'età.

Ma veniamo alle doti motoristiche e telaistiche:

il 1.9jtdm da 150CV è brillante, ma sinceramente pensavo qualcosa di meglio ai bassi regimi. Fluido nell'erogazione dà il meglio di sè sopra i 2500rpm e spinge senza incertezze fin quasi la soglia dei 4500 giri. Come dicevo, sotto mi pare un po' magro, forse c'entra il FAP installato su questa vettura (optional a richiesta che io personalmente eviterei). La risposta al pedale è solo sufficiente, il turbolag in questo caso esiste, non esagerato, ma c'è.
La frizione è morbida, forse un po' troppo per me che amo quelle che staccano violentemente stile porsche, però fa il suo lavoro.
Il cambio è piuttosto ravvicinato, innesti abbastanza precisi, unico neo la sesta che entra a fatica, capita più spesso di inserire la quarta. Ottima la retromarcia con pipa d'inserimento.

Disinserisco quasi subito l'ASR per saggiare le doti di trazione e per vedere in che modo il VDC presente si comporti in condizioni limite.

Per testare la bontà dell'assetto e del DA mi dirigo su una rotonda molto ampia e deserta e schiaccio a fondo sull'acceleratore, beh, l'automobile sembra letteralmente incollata all'asfalto, forse merito anche delle ottime bridgestone potenza RE050A. Esagerando con la velocità l'auto tende leggermente a sovrasterzare, l'avantreno invece è puntato per terra, non si schioda. L'auto in ogni caso controsterzando leggermente rientra immediatamente in traiettoria. Sono rimasto molto impressionato, non pensavo si riuscisse a gestirla così bene, per dirvi ho potuto provare sia bmw 120d che golf V 2.0TDI, ma qui siamo su un altro pianeta quanto a trazione.

Piccola lamentela personale all'assetto: sarebbe ribassato? L'ho trovato un po' troppo morbido, peccato perchè le caratteristiche dinamiche permetterebbero davvero di sfruttarla ancora di più, ma probabilmente si è privilegiato il comfort di marcia che mi è parso sui livelli delle concorrenti.

Peccato per i fari allo Xeno solo a richiesta.

Ah, gli interni con l'alfatex sono discreti, ma la pella cambia letteralmente quest'auto, per me i 1500€ spesi meglio.

Se avete domande sono a disposizione.
BackToTheFuture è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:02   #2
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
quanti km ha il motore?

dalla tua descrizione pare sia parecchio legato ancora.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:06   #3
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
ottimo il torsen...davvero...ma il motore è da rimappare..ha un buco sotto i 2000...e cmq quasi 30k € x un'auto di 10 anni fa...mi sembrano eccessivi
Old 28-02-2007, 19:14   #4
BackToTheFuture
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
quanti km ha il motore?

dalla tua descrizione pare sia parecchio legato ancora.

Il motore ne aveva circa 5000, ma non mi pare che la mia descrizione denunci il fatto che sia legato. Purtroppo il turbolag non diminuisce con il passare dei km, inoltre se ti può confortare, ho provato pure il 1.9jtdm di un mio amico che non ha il Q2, ma decine di migliaia di km e il difetto si presenta pure sulla sua auto di mancanza di vigorosità in basso. Ottima invece la spinta in alto, cosa che per dirti il TDI non ha. Il motore bmw resta il migliore nel complesso.
Old 28-02-2007, 19:16   #5
BackToTheFuture
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN Guarda i messaggi
ottimo il torsen...davvero...ma il motore è da rimappare..ha un buco sotto i 2000...e cmq quasi 30k € x un'auto di 10 anni fa...mi sembrano eccessivi
Il prezzo è sui 25000, mi sembra assolutamente onesto per quello che offre. Per il motore invece tendenzialmente concordo con te, anche perchè col torsen ti viene davvero voglia di avere molti più cavalli sotto.

In ogni caso non ho parlato di buco sotto i 2000, è che spinge meno di quel che ci si potrebbe aspettare da 150CV, l'erogazione resta pulita seppur con poca coppia.
Old 28-02-2007, 19:18   #6
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da BackToTheFuture Guarda i messaggi
Il motore ne aveva circa 5000, ma non mi pare che la mia descrizione denunci il fatto che sia legato. Purtroppo il turbolag non diminuisce con il passare dei km, inoltre se ti può confortare, ho provato pure il 1.9jtdm di un mio amico che non ha il Q2, ma decine di migliaia di km e il difetto si presenta pure sulla sua auto di mancanza di vigorosità in basso. Ottima invece la spinta in alto, cosa che per dirti il TDI non ha. Il motore bmw resta il migliore nel complesso.
l'iniettore pompa non spinge in alto ???
spe spe ... il 2000 16 TDI ww sotto e' vuoto morto ma passati via i 2000 dimenticati il turbo lag e la spinta e' notevole ... se non spingesse nemmeno in alto sarebbe un cesso.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:22   #7
BackToTheFuture
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
l'iniettore pompa non spinge in alto ???
spe spe ... il 2000 16 TDI ww sotto e' vuoto morto ma passati via i 2000 dimenticati il turbo lag e la spinta e' notevole ... se non spingesse nemmeno in alto sarebbe un cesso.
Guarda, da quel che so io l'iniettore pompa ha più coppia max, poi a 1500rpm che sia morto è un altro discorso, ma tendeva a morire ben prima dei 4500rpm, e questa è stata pure la sensazione che ho avuto provando la golf 2.0TDI 140CV, il 170 non l'ho provato purtroppo quindi non so che risponderti.
Old 28-02-2007, 19:29   #8
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Guarda, da quel che so io l'iniettore pompa ha più coppia max, poi a 1500rpm che sia morto è un altro discorso, ma tendeva a morire ben prima dei 4500rpm, e questa è stata pure la sensazione che ho avuto provando la golf 2.0TDI 140CV, il 170 non l'ho provato purtroppo quindi non so che risponderti.

ba allora non so che dire ... io ho il 1900 160 cupra (che e' appunto 8 V e per questo ben piu' pieno sotto) e fino a 4500 e' un gioiellino ... poi non saprei a sto punto ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:29   #9
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:
che il bmw sia tra i migliori diesel non ci son dubbi... quando non saltano le turbine (almeno sulla 320d non era una cosa rara).

per il motore chiedevo x curiosità. Resta comunque il fatto che 5000km restano pochini per un'analisi del motore... tutto qua.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:36   #10
BackToTheFuture
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ba allora non so che dire ... io ho il 1900 160 cupra (che e' appunto 8 V e per questo ben piu' pieno sotto) e fino a 4500 e' un gioiellino ... poi non saprei a sto punto ...
Mah, il 1.9TDI della cupra era piuttosto pompato, quindi abbastanza normale che girasse più in alto. Il 2.0TDI è un altro propulsore decisamente. Non sono un esperto, ma la mia sensazione è questa.
Old 28-02-2007, 19:36   #11
Qix
Senior Member

L'Avatar di Qix

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
Ciao ragazzi,
vi scrivo una piccola recensione nel caso v'interessasse l'articolo.

Premetto che mi sono prenotato solo per sfizio di vedere come reagiva il torsen, non sono un alfista (nè un diretto rivale) quindi il mio giudizio potrebbe essere meno soggetto a campanilismi.

Non mi voglio soffermare sul lato estetico, c'è a chi piace e a chi no quindi mi limiterò a dire che mi sembra possa ancora reggere nonostante l'età.

Ma veniamo alle doti motoristiche e telaistiche:

il 1.9jtdm da 150CV è brillante, ma sinceramente pensavo qualcosa di meglio ai bassi regimi. Fluido nell'erogazione dà il meglio di sè sopra i 2500rpm e spinge senza incertezze fin quasi la soglia dei 4500 giri. Come dicevo, sotto mi pare un po' magro, forse c'entra il FAP installato su questa vettura (optional a richiesta che io personalmente eviterei). La risposta al pedale è solo sufficiente, il turbolag in questo caso esiste, non esagerato, ma c'è.
La frizione è morbida, forse un po' troppo per me che amo quelle che staccano violentemente stile porsche, però fa il suo lavoro.
Il cambio è piuttosto ravvicinato, innesti abbastanza precisi, unico neo la sesta che entra a fatica, capita più spesso di inserire la quarta. Ottima la retromarcia con pipa d'inserimento.

Disinserisco quasi subito l'ASR per saggiare le doti di trazione e per vedere in che modo il VDC presente si comporti in condizioni limite.

Per testare la bontà dell'assetto e del DA mi dirigo su una rotonda molto ampia e deserta e schiaccio a fondo sull'acceleratore, beh, l'automobile sembra letteralmente incollata all'asfalto, forse merito anche delle ottime bridgestone potenza RE050A. Esagerando con la velocità l'auto tende leggermente a sovrasterzare, l'avantreno invece è puntato per terra, non si schioda. L'auto in ogni caso controsterzando leggermente rientra immediatamente in traiettoria. Sono rimasto molto impressionato, non pensavo si riuscisse a gestirla così bene, per dirvi ho potuto provare sia bmw 120d che golf V 2.0TDI, ma qui siamo su un altro pianeta quanto a trazione.

Piccola lamentela personale all'assetto: sarebbe ribassato? L'ho trovato un po' troppo morbido, peccato perchè le caratteristiche dinamiche permetterebbero davvero di sfruttarla ancora di più, ma probabilmente si è privilegiato il comfort di marcia che mi è parso sui livelli delle concorrenti.

Peccato per i fari allo Xeno solo a richiesta.

Ah, gli interni con l'alfatex sono discreti, ma la pella cambia letteralmente quest'auto, per me i 1500€ spesi meglio.

Se avete domande sono a disposizione.
Insomma a quanto pare sto' Torsen fa' il suo dovere
Qix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:38   #12
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
grossomodo concordo con la tua rece..
Old 28-02-2007, 19:43   #13
BackToTheFuture
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
che il bmw sia tra i migliori diesel non ci son dubbi... quando non saltano le turbine (almeno sulla 320d non era una cosa rara).
La vicenda delle turbine non la conoscevo onestamente, però davvero il motore è ben progettato, poi l'affidabilità non la conosco.

Quote:
per il motore chiedevo x curiosità. Resta comunque il fatto che 5000km restano pochini per un'analisi del motore... tutto qua.
Guarda, personalmente lo trovo un valido propulsore, il fatto che manchi un po' di verve in basso non significa che sia malvagio, forse si vogliono preservare gli organi meccanici, però avesse 170/180CV in effetti sarebbe più divertente l'auto.
Old 28-02-2007, 20:15   #14
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Mi piace molto la 147 Q2 e apprezzo il fatto che l'Alfa Romeo stia cercando di migliorare le sue vetture. Ma c'è un problema di fondo. La Honda montava i differenziali aubloccanti 10 anni fa, eppure auto come la Integra (non parlo perchè ne sono un orgoglioso possessore) sono sempre rimaste vetture di nicchia. Poi se ne esce l'Alfa con "il primo sistema al mondo con differenizale autobloccante ecc. ecc." e tutti a lodare il Q2. Rimango perplesso dalla cultura automobilistica italiana odierna.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 20:19   #15
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

è risaputo che molte auto in passato lo montavano.. integra... focus rs ecc ecc ecc

purtroppo c'è dietro anche un fattore di marketing.
Old 28-02-2007, 20:33   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN Guarda i messaggi
Quanto!?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 20:34   #17
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

poco meno di 25000€
Old 28-02-2007, 20:39   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ah ecco, mi pareva. Poco meno di 25.000 € con il Q2 mi pare in linea, insomma. Anche perchè non so che dotazione abbia, ma non credo che ci siano da mettere grossi optional.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 23:30   #19
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Ma c'è un problema di fondo. La Honda montava i differenziali aubloccanti 10 anni fa, eppure auto come la Integra (non parlo perchè ne sono un orgoglioso possessore) sono sempre rimaste vetture di nicchia. Poi se ne esce l'Alfa con "il primo sistema al mondo con differenizale autobloccante ecc. ecc." e tutti a lodare il Q2. Rimango perplesso dalla cultura automobilistica italiana odierna.
Rimango perplesso dal fatto che tu non ti ricordi che le ben più diffuse Fiat Coupè 16v Turbo e 20v Turbo avevano anch'esse un differenziale autobloccante, e si parla di almeno 12 anni fa. I motivi per i quali la Integra è rimasta di nicchia sono ben chiari a chiunque. Per gli stessi motivi su una vettura pistaiola come la Integra il differenziale autobloccante è "obbligatorio", mentre su una vettura del segmento e della potenza della 147 è una raffinatezza non necessaria. La pubblicità dell'A.R. comunque è precisa e dice chiaramente che la 147 è la prima trazione anteriore con Torsen.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 23:38   #20
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Poi se ne esce l'Alfa con "il primo sistema al mondo con differenizale autobloccante ecc. ecc." e tutti a lodare il Q2. Rimango perplesso dalla cultura automobilistica italiana odierna.
Per la precisione "l'unico..." non "il primo.."
tecnicamente parlando la definizione non è ingannevole. anche perchè il diff della Integre non è fatto dalla Torsen, sebbene sia equivalente.

Di fatto sono d'accordissimo con te cmq
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Google Pixel 10 con sconti super: ecco q...
Apple Mac mini con chip M4 a soli 598€ s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian