|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Provata per voi la nuova 147 Q2
Ciao ragazzi,
vi scrivo una piccola recensione nel caso v'interessasse l'articolo. Premetto che mi sono prenotato solo per sfizio di vedere come reagiva il torsen, non sono un alfista (nè un diretto rivale) quindi il mio giudizio potrebbe essere meno soggetto a campanilismi. Non mi voglio soffermare sul lato estetico, c'è a chi piace e a chi no quindi mi limiterò a dire che mi sembra possa ancora reggere nonostante l'età. Ma veniamo alle doti motoristiche e telaistiche: il 1.9jtdm da 150CV è brillante, ma sinceramente pensavo qualcosa di meglio ai bassi regimi. Fluido nell'erogazione dà il meglio di sè sopra i 2500rpm e spinge senza incertezze fin quasi la soglia dei 4500 giri. Come dicevo, sotto mi pare un po' magro, forse c'entra il FAP installato su questa vettura (optional a richiesta che io personalmente eviterei). La risposta al pedale è solo sufficiente, il turbolag in questo caso esiste, non esagerato, ma c'è. La frizione è morbida, forse un po' troppo per me che amo quelle che staccano violentemente stile porsche, però fa il suo lavoro. Il cambio è piuttosto ravvicinato, innesti abbastanza precisi, unico neo la sesta che entra a fatica, capita più spesso di inserire la quarta. Ottima la retromarcia con pipa d'inserimento. Disinserisco quasi subito l'ASR per saggiare le doti di trazione e per vedere in che modo il VDC presente si comporti in condizioni limite. Per testare la bontà dell'assetto e del DA mi dirigo su una rotonda molto ampia e deserta e schiaccio a fondo sull'acceleratore, beh, l'automobile sembra letteralmente incollata all'asfalto, forse merito anche delle ottime bridgestone potenza RE050A. Esagerando con la velocità l'auto tende leggermente a sovrasterzare, l'avantreno invece è puntato per terra, non si schioda. L'auto in ogni caso controsterzando leggermente rientra immediatamente in traiettoria. Sono rimasto molto impressionato, non pensavo si riuscisse a gestirla così bene, per dirvi ho potuto provare sia bmw 120d che golf V 2.0TDI, ma qui siamo su un altro pianeta quanto a trazione. Piccola lamentela personale all'assetto: sarebbe ribassato? ![]() Peccato per i fari allo Xeno solo a richiesta. Ah, gli interni con l'alfatex sono discreti, ma la pella cambia letteralmente quest'auto, per me i 1500€ spesi meglio. Se avete domande sono a disposizione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
quanti km ha il motore?
dalla tua descrizione pare sia parecchio legato ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
ottimo il torsen...davvero...ma il motore è da rimappare..ha un buco sotto i 2000...e cmq quasi 30k € x un'auto di 10 anni fa...mi sembrano eccessivi
![]()
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Il motore ne aveva circa 5000, ma non mi pare che la mia descrizione denunci il fatto che sia legato. Purtroppo il turbolag non diminuisce con il passare dei km, inoltre se ti può confortare, ho provato pure il 1.9jtdm di un mio amico che non ha il Q2, ma decine di migliaia di km e il difetto si presenta pure sulla sua auto di mancanza di vigorosità in basso. Ottima invece la spinta in alto, cosa che per dirti il TDI non ha. Il motore bmw resta il migliore nel complesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
In ogni caso non ho parlato di buco sotto i 2000, è che spinge meno di quel che ci si potrebbe aspettare da 150CV, l'erogazione resta pulita seppur con poca coppia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
![]() spe spe ... il 2000 16 TDI ww sotto e' vuoto morto ma passati via i 2000 dimenticati il turbo lag e la spinta e' notevole ... se non spingesse nemmeno in alto sarebbe un cesso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Guarda, da quel che so io l'iniettore pompa ha più coppia max, poi a 1500rpm che sia morto è un altro discorso, ma tendeva a morire ben prima dei 4500rpm, e questa è stata pure la sensazione che ho avuto provando la golf 2.0TDI 140CV, il 170 non l'ho provato purtroppo quindi non so che risponderti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ba allora non so che dire ... io ho il 1900 160 cupra (che e' appunto 8 V e per questo ben piu' pieno sotto) e fino a 4500 e' un gioiellino ... poi non saprei a sto punto ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
per il motore chiedevo x curiosità. Resta comunque il fatto che 5000km restano pochini per un'analisi del motore... tutto qua. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Mah, il 1.9TDI della cupra era piuttosto pompato, quindi abbastanza normale che girasse più in alto. Il 2.0TDI è un altro propulsore decisamente. Non sono un esperto, ma la mia sensazione è questa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
grossomodo concordo con la tua rece..
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Mi piace molto la 147 Q2 e apprezzo il fatto che l'Alfa Romeo stia cercando di migliorare le sue vetture. Ma c'è un problema di fondo. La Honda montava i differenziali aubloccanti 10 anni fa, eppure auto come la Integra (non parlo perchè ne sono un orgoglioso possessore) sono sempre rimaste vetture di nicchia. Poi se ne esce l'Alfa con "il primo sistema al mondo con differenizale autobloccante ecc. ecc." e tutti a lodare il Q2. Rimango perplesso dalla cultura automobilistica italiana odierna.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
è risaputo che molte auto in passato lo montavano.. integra... focus rs ecc ecc ecc
purtroppo c'è dietro anche un fattore di marketing.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
poco meno di 25000€
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ah ecco, mi pareva. Poco meno di 25.000 € con il Q2 mi pare in linea, insomma. Anche perchè non so che dotazione abbia, ma non credo che ci siano da mettere grossi optional.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
tecnicamente parlando la definizione non è ingannevole. anche perchè il diff della Integre non è fatto dalla Torsen, sebbene sia equivalente. Di fatto sono d'accordissimo con te cmq ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.