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Old 28-02-2007, 18:35   #1
BackToTheFuture
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Provata per voi la nuova 147 Q2

Ciao ragazzi,
vi scrivo una piccola recensione nel caso v'interessasse l'articolo.

Premetto che mi sono prenotato solo per sfizio di vedere come reagiva il torsen, non sono un alfista (nè un diretto rivale) quindi il mio giudizio potrebbe essere meno soggetto a campanilismi.

Non mi voglio soffermare sul lato estetico, c'è a chi piace e a chi no quindi mi limiterò a dire che mi sembra possa ancora reggere nonostante l'età.

Ma veniamo alle doti motoristiche e telaistiche:

il 1.9jtdm da 150CV è brillante, ma sinceramente pensavo qualcosa di meglio ai bassi regimi. Fluido nell'erogazione dà il meglio di sè sopra i 2500rpm e spinge senza incertezze fin quasi la soglia dei 4500 giri. Come dicevo, sotto mi pare un po' magro, forse c'entra il FAP installato su questa vettura (optional a richiesta che io personalmente eviterei). La risposta al pedale è solo sufficiente, il turbolag in questo caso esiste, non esagerato, ma c'è.
La frizione è morbida, forse un po' troppo per me che amo quelle che staccano violentemente stile porsche, però fa il suo lavoro.
Il cambio è piuttosto ravvicinato, innesti abbastanza precisi, unico neo la sesta che entra a fatica, capita più spesso di inserire la quarta. Ottima la retromarcia con pipa d'inserimento.

Disinserisco quasi subito l'ASR per saggiare le doti di trazione e per vedere in che modo il VDC presente si comporti in condizioni limite.

Per testare la bontà dell'assetto e del DA mi dirigo su una rotonda molto ampia e deserta e schiaccio a fondo sull'acceleratore, beh, l'automobile sembra letteralmente incollata all'asfalto, forse merito anche delle ottime bridgestone potenza RE050A. Esagerando con la velocità l'auto tende leggermente a sovrasterzare, l'avantreno invece è puntato per terra, non si schioda. L'auto in ogni caso controsterzando leggermente rientra immediatamente in traiettoria. Sono rimasto molto impressionato, non pensavo si riuscisse a gestirla così bene, per dirvi ho potuto provare sia bmw 120d che golf V 2.0TDI, ma qui siamo su un altro pianeta quanto a trazione.

Piccola lamentela personale all'assetto: sarebbe ribassato? L'ho trovato un po' troppo morbido, peccato perchè le caratteristiche dinamiche permetterebbero davvero di sfruttarla ancora di più, ma probabilmente si è privilegiato il comfort di marcia che mi è parso sui livelli delle concorrenti.

Peccato per i fari allo Xeno solo a richiesta.

Ah, gli interni con l'alfatex sono discreti, ma la pella cambia letteralmente quest'auto, per me i 1500€ spesi meglio.

Se avete domande sono a disposizione.
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Old 28-02-2007, 19:02   #2
pagghi
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quanti km ha il motore?


dalla tua descrizione pare sia parecchio legato ancora.
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Old 28-02-2007, 19:06   #3
JENA PLISSKEN
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ottimo il torsen...davvero...ma il motore è da rimappare..ha un buco sotto i 2000...e cmq quasi 30k € x un'auto di 10 anni fa...mi sembrano eccessivi
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
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Old 28-02-2007, 19:14   #4
BackToTheFuture
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quanti km ha il motore?


dalla tua descrizione pare sia parecchio legato ancora.

Il motore ne aveva circa 5000, ma non mi pare che la mia descrizione denunci il fatto che sia legato. Purtroppo il turbolag non diminuisce con il passare dei km, inoltre se ti può confortare, ho provato pure il 1.9jtdm di un mio amico che non ha il Q2, ma decine di migliaia di km e il difetto si presenta pure sulla sua auto di mancanza di vigorosità in basso. Ottima invece la spinta in alto, cosa che per dirti il TDI non ha. Il motore bmw resta il migliore nel complesso.
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Old 28-02-2007, 19:16   #5
BackToTheFuture
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Originariamente inviato da JENA PLISSKEN Guarda i messaggi
ottimo il torsen...davvero...ma il motore è da rimappare..ha un buco sotto i 2000...e cmq quasi 30k € x un'auto di 10 anni fa...mi sembrano eccessivi
Il prezzo è sui 25000, mi sembra assolutamente onesto per quello che offre. Per il motore invece tendenzialmente concordo con te, anche perchè col torsen ti viene davvero voglia di avere molti più cavalli sotto.

In ogni caso non ho parlato di buco sotto i 2000, è che spinge meno di quel che ci si potrebbe aspettare da 150CV, l'erogazione resta pulita seppur con poca coppia.
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Old 28-02-2007, 19:18   #6
tdi150cv
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Il motore ne aveva circa 5000, ma non mi pare che la mia descrizione denunci il fatto che sia legato. Purtroppo il turbolag non diminuisce con il passare dei km, inoltre se ti può confortare, ho provato pure il 1.9jtdm di un mio amico che non ha il Q2, ma decine di migliaia di km e il difetto si presenta pure sulla sua auto di mancanza di vigorosità in basso. Ottima invece la spinta in alto, cosa che per dirti il TDI non ha. Il motore bmw resta il migliore nel complesso.
l'iniettore pompa non spinge in alto ???
spe spe ... il 2000 16 TDI ww sotto e' vuoto morto ma passati via i 2000 dimenticati il turbo lag e la spinta e' notevole ... se non spingesse nemmeno in alto sarebbe un cesso.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:22   #7
BackToTheFuture
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Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
l'iniettore pompa non spinge in alto ???
spe spe ... il 2000 16 TDI ww sotto e' vuoto morto ma passati via i 2000 dimenticati il turbo lag e la spinta e' notevole ... se non spingesse nemmeno in alto sarebbe un cesso.
Guarda, da quel che so io l'iniettore pompa ha più coppia max, poi a 1500rpm che sia morto è un altro discorso, ma tendeva a morire ben prima dei 4500rpm, e questa è stata pure la sensazione che ho avuto provando la golf 2.0TDI 140CV, il 170 non l'ho provato purtroppo quindi non so che risponderti.
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Old 28-02-2007, 19:29   #8
tdi150cv
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Guarda, da quel che so io l'iniettore pompa ha più coppia max, poi a 1500rpm che sia morto è un altro discorso, ma tendeva a morire ben prima dei 4500rpm, e questa è stata pure la sensazione che ho avuto provando la golf 2.0TDI 140CV, il 170 non l'ho provato purtroppo quindi non so che risponderti.

ba allora non so che dire ... io ho il 1900 160 cupra (che e' appunto 8 V e per questo ben piu' pieno sotto) e fino a 4500 e' un gioiellino ... poi non saprei a sto punto ...
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Old 28-02-2007, 19:29   #9
pagghi
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Il motore ne aveva circa 5000, ma non mi pare che la mia descrizione denunci il fatto che sia legato. Purtroppo il turbolag non diminuisce con il passare dei km, inoltre se ti può confortare, ho provato pure il 1.9jtdm di un mio amico che non ha il Q2, ma decine di migliaia di km e il difetto si presenta pure sulla sua auto di mancanza di vigorosità in basso. Ottima invece la spinta in alto, cosa che per dirti il TDI non ha. Il motore bmw resta il migliore nel complesso.
che il bmw sia tra i migliori diesel non ci son dubbi... quando non saltano le turbine (almeno sulla 320d non era una cosa rara).


per il motore chiedevo x curiosità. Resta comunque il fatto che 5000km restano pochini per un'analisi del motore... tutto qua.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2007, 19:36   #10
BackToTheFuture
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ba allora non so che dire ... io ho il 1900 160 cupra (che e' appunto 8 V e per questo ben piu' pieno sotto) e fino a 4500 e' un gioiellino ... poi non saprei a sto punto ...
Mah, il 1.9TDI della cupra era piuttosto pompato, quindi abbastanza normale che girasse più in alto. Il 2.0TDI è un altro propulsore decisamente. Non sono un esperto, ma la mia sensazione è questa.
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Old 28-02-2007, 19:36   #11
Qix
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Ciao ragazzi,
vi scrivo una piccola recensione nel caso v'interessasse l'articolo.

Premetto che mi sono prenotato solo per sfizio di vedere come reagiva il torsen, non sono un alfista (nè un diretto rivale) quindi il mio giudizio potrebbe essere meno soggetto a campanilismi.

Non mi voglio soffermare sul lato estetico, c'è a chi piace e a chi no quindi mi limiterò a dire che mi sembra possa ancora reggere nonostante l'età.

Ma veniamo alle doti motoristiche e telaistiche:

il 1.9jtdm da 150CV è brillante, ma sinceramente pensavo qualcosa di meglio ai bassi regimi. Fluido nell'erogazione dà il meglio di sè sopra i 2500rpm e spinge senza incertezze fin quasi la soglia dei 4500 giri. Come dicevo, sotto mi pare un po' magro, forse c'entra il FAP installato su questa vettura (optional a richiesta che io personalmente eviterei). La risposta al pedale è solo sufficiente, il turbolag in questo caso esiste, non esagerato, ma c'è.
La frizione è morbida, forse un po' troppo per me che amo quelle che staccano violentemente stile porsche, però fa il suo lavoro.
Il cambio è piuttosto ravvicinato, innesti abbastanza precisi, unico neo la sesta che entra a fatica, capita più spesso di inserire la quarta. Ottima la retromarcia con pipa d'inserimento.

Disinserisco quasi subito l'ASR per saggiare le doti di trazione e per vedere in che modo il VDC presente si comporti in condizioni limite.

Per testare la bontà dell'assetto e del DA mi dirigo su una rotonda molto ampia e deserta e schiaccio a fondo sull'acceleratore, beh, l'automobile sembra letteralmente incollata all'asfalto, forse merito anche delle ottime bridgestone potenza RE050A. Esagerando con la velocità l'auto tende leggermente a sovrasterzare, l'avantreno invece è puntato per terra, non si schioda. L'auto in ogni caso controsterzando leggermente rientra immediatamente in traiettoria. Sono rimasto molto impressionato, non pensavo si riuscisse a gestirla così bene, per dirvi ho potuto provare sia bmw 120d che golf V 2.0TDI, ma qui siamo su un altro pianeta quanto a trazione.

Piccola lamentela personale all'assetto: sarebbe ribassato? L'ho trovato un po' troppo morbido, peccato perchè le caratteristiche dinamiche permetterebbero davvero di sfruttarla ancora di più, ma probabilmente si è privilegiato il comfort di marcia che mi è parso sui livelli delle concorrenti.

Peccato per i fari allo Xeno solo a richiesta.

Ah, gli interni con l'alfatex sono discreti, ma la pella cambia letteralmente quest'auto, per me i 1500€ spesi meglio.

Se avete domande sono a disposizione.
Insomma a quanto pare sto' Torsen fa' il suo dovere
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Old 28-02-2007, 19:38   #12
85kimeruccio
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grossomodo concordo con la tua rece..
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Old 28-02-2007, 19:43   #13
BackToTheFuture
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Quote:
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che il bmw sia tra i migliori diesel non ci son dubbi... quando non saltano le turbine (almeno sulla 320d non era una cosa rara).
La vicenda delle turbine non la conoscevo onestamente, però davvero il motore è ben progettato, poi l'affidabilità non la conosco.

Quote:
per il motore chiedevo x curiosità. Resta comunque il fatto che 5000km restano pochini per un'analisi del motore... tutto qua.
Guarda, personalmente lo trovo un valido propulsore, il fatto che manchi un po' di verve in basso non significa che sia malvagio, forse si vogliono preservare gli organi meccanici, però avesse 170/180CV in effetti sarebbe più divertente l'auto.
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Old 28-02-2007, 20:15   #14
Sgarboman
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Mi piace molto la 147 Q2 e apprezzo il fatto che l'Alfa Romeo stia cercando di migliorare le sue vetture. Ma c'è un problema di fondo. La Honda montava i differenziali aubloccanti 10 anni fa, eppure auto come la Integra (non parlo perchè ne sono un orgoglioso possessore) sono sempre rimaste vetture di nicchia. Poi se ne esce l'Alfa con "il primo sistema al mondo con differenizale autobloccante ecc. ecc." e tutti a lodare il Q2. Rimango perplesso dalla cultura automobilistica italiana odierna.
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Old 28-02-2007, 20:19   #15
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è risaputo che molte auto in passato lo montavano.. integra... focus rs ecc ecc ecc

purtroppo c'è dietro anche un fattore di marketing.
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Old 28-02-2007, 20:33   #16
Onisem
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ottimo il torsen...davvero...ma il motore è da rimappare..ha un buco sotto i 2000...e cmq quasi 30k € x un'auto di 10 anni fa...mi sembrano eccessivi
Quanto!?
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 28-02-2007, 20:34   #17
85kimeruccio
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Old 28-02-2007, 20:39   #18
Onisem
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Ah ecco, mi pareva. Poco meno di 25.000 € con il Q2 mi pare in linea, insomma. Anche perchè non so che dotazione abbia, ma non credo che ci siano da mettere grossi optional.
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Old 28-02-2007, 23:30   #19
Satviolence
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Ma c'è un problema di fondo. La Honda montava i differenziali aubloccanti 10 anni fa, eppure auto come la Integra (non parlo perchè ne sono un orgoglioso possessore) sono sempre rimaste vetture di nicchia. Poi se ne esce l'Alfa con "il primo sistema al mondo con differenizale autobloccante ecc. ecc." e tutti a lodare il Q2. Rimango perplesso dalla cultura automobilistica italiana odierna.
Rimango perplesso dal fatto che tu non ti ricordi che le ben più diffuse Fiat Coupè 16v Turbo e 20v Turbo avevano anch'esse un differenziale autobloccante, e si parla di almeno 12 anni fa. I motivi per i quali la Integra è rimasta di nicchia sono ben chiari a chiunque. Per gli stessi motivi su una vettura pistaiola come la Integra il differenziale autobloccante è "obbligatorio", mentre su una vettura del segmento e della potenza della 147 è una raffinatezza non necessaria. La pubblicità dell'A.R. comunque è precisa e dice chiaramente che la 147 è la prima trazione anteriore con Torsen.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
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Old 28-02-2007, 23:38   #20
17mika
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Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
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Poi se ne esce l'Alfa con "il primo sistema al mondo con differenizale autobloccante ecc. ecc." e tutti a lodare il Q2. Rimango perplesso dalla cultura automobilistica italiana odierna.
Per la precisione "l'unico..." non "il primo.."
tecnicamente parlando la definizione non è ingannevole. anche perchè il diff della Integre non è fatto dalla Torsen, sebbene sia equivalente.

Di fatto sono d'accordissimo con te cmq
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
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