|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Giochi scientifici
L'anno scorso ho costruito uno zootropio con quattro pezzi di legno, il motore di un lettore cd, un paio di led e due campane portacd
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() youtube Ora veniamo al punto: vorrei realizzare qualche altro giochino facile da costruire,ma di sicuro impatto.Prorprio come questo. Solo che al momento non mi viene in mente nulla. A voi viene in mente qualcosa? Ah, non deve essere pericoloso ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
si me lo ricordo quel gingillo.. è passato parecchio tempo
![]() ti do un'idea: un LED RGB che riproduce "l'arcobaleno"... io l'ho realizzato, con un quarzo sopra fa un bell'effetto. domani magari metto su video google un video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Complimenti per la realizzazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
Nessuno ha in mente qualcos'altro? Così vediamo chi vince l'appalto
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se te ne intendi un po' di elettronica (il circuito non è difficilissimo) puoi fare una cosa come questa (che è il led rgb + quarzo che ho citato prima):
http://video.google.it/videoplay?doc...76372459295100 ![]() Ultima modifica di xenom : 04-02-2007 alle 12:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In effetti non so niente di elettronica. So qualcosina di elettrotecnica, ma non è uguale. Ma alla fine se l'idea mi piace mi documento.
La tua idea è ufficialmente in testa alla lista ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma cosa vuoi fare esattamente? qualcosa di "spettacolare" tipo giochi di luci? perchè in questo caso senza l'elettronica fai poco ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Mah, alla fine un saldatore a stagno lo so tenere in mano. Quindi mi accontenterei di seguire uno schema cercando eventualmente di capire i perchè. Il coso con il cristallo mi piace dadìo. Perchè mi piacciono i cristalli. Poi alla fine è anche un pelino più compatto dello zootropio. Cosa utile perchè i miei regali autocostruiti sono sempre ingombranti (già lo zootropio occupa un terzo del volume della precedente tana con leoncino di pelùsc. Quindi ottimo trend la riduzione degli ingombri
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: abruzzo
|
che ne pensi di un gioco di laser e specchi?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Può essere interessante.Proponi qualcosa di più specifico, un esempio.
@xenom: non ce l'hai uno schemino elettrico da farmi vedere, per farmi un'idea della fattibilità
![]() |
#11 |
Junior Member
|
vendono quei piccoli aggeggi che costano poco che inviano un fascio laser a media/lunga distanza, si potrebbe non so usare degli specchietti piccoli tagliarli a cerchio sai tipo come l'arnese che usa il dentista e applicarli in modo che il fascio laser rimbalzi da un punto all'altro creando un disegno o una serie di... giochi, un intrecciarsi di fasci.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è quello che ho fatto io... il led rgb è un po' difficile da trovare, ma in fiera si trova. PS: se al posto di un singolo LED RGB utilizzi 3 led di potenza (R-G-B) da 1 o 3W puoi fare una vera e propria lampada arcobaleno. E' il mio prossimo progetto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
|
PC: AsRock Fatal1ty Z87Killer | G.SKILL Sniper 4X4Giga Ψ Intel I7 4770+Corsair H60 Ω Asus Strix R9 390 OC † Samsung UE32F5000 † Logitech G510+G502S Proteus Core ♪ Samsung Evo840 250GB ₪ CORSAIR AX850 GOLD HTPC: Asrock FM2A88X-ITX+ | AMD FM2 A8-7600 | HyperX Fury White 4x1 GB |Kingston SSDNowV300 120GB | Corsair VS350 | CoolerMaster Elite120 ▲ Fritz!Box 3390 + FastWeb FTTC 95/25 Mb/s ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
|
Ah il san valentino degli ingegneri......
![]() xenom quanto costerebbe realizzare il quarzo rgb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il quarzo non ricordo, lo avevo già in casa da un po'... quel quarzo ialino è un bell'"esemplare", mi sa che lo pagai a suo tempo 20 mila lire ![]() ![]() in totale meno di 10 euro quarzo escluso. se invece vuoi fare la lampada arcobaleno, il circuito è + o - simile... i led di potenza invece costano mi pare 5 euro quelli da 1W e 10 euro quelli da 3W (esagerazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
FIGATA! utilizza le scariche con la stessa frequenza di modulazione del suono, figata assurda ![]() il principio è analogo a quello del plasma tweeter? cazzo se avessi soldi e tempo proverei ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
di teslacoil.it ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Catania
|
Quote:
![]()
PC: AsRock Fatal1ty Z87Killer | G.SKILL Sniper 4X4Giga Ψ Intel I7 4770+Corsair H60 Ω Asus Strix R9 390 OC † Samsung UE32F5000 † Logitech G510+G502S Proteus Core ♪ Samsung Evo840 250GB ₪ CORSAIR AX850 GOLD HTPC: Asrock FM2A88X-ITX+ | AMD FM2 A8-7600 | HyperX Fury White 4x1 GB |Kingston SSDNowV300 120GB | Corsair VS350 | CoolerMaster Elite120 ▲ Fritz!Box 3390 + FastWeb FTTC 95/25 Mb/s ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:17.