|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Aiuto con javax.comm
Salve,
devo poter leggere e scrivere dalla seriale del mio pc che monta windows xp. Ho utilizzato il seguente codice per ora : Codice:
CommPortIdentifier com1 = null; try { com1 = CommPortIdentifier.getPortIdentifier("COM1"); } catch (NoSuchPortException ex) { ex.printStackTrace(); } SerialPort s1 = null; try { s1 = (SerialPort) com1.open("GpsSerial",1000); } catch (PortInUseException ex) { ex.printStackTrace(); } try { s1.setSerialPortParams(115200,s1.DATABITS_8,s1.STOPBITS_1,s1.PARITY_NONE); } catch (UnsupportedCommOperationException ex) { ex.printStackTrace(); } s1.close(); // TODO code application logic here com1 = CommPortIdentifier.getPortIdentifier("COM1"); Mi dice : Codice:
Error loading SolarisSerial: java.lang.UnsatisfiedLinkError: no SolarisSerialParallel in java.library.path Caught java.lang.UnsatisfiedLinkError: com.sun.comm.SolarisDriver.readRegistrySerial(Ljava/util/Vector;Ljava/lang/String;)I while loading driver com.sun.comm.SolarisDriver javax.comm.NoSuchPortException at javax.comm.CommPortIdentifier.getPortIdentifier(CommPortIdentifier.java:430) at gpsserial.Main.main(Main.java:43) Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException at gpsserial.Main.main(Main.java:51) Java Result: 1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Mai provato ad utilizzare le javax.comm; come prima cosa, hai controllato se la porta COM1 esiste sul PC ? Sembra non riesca a trovarla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Uhm ... alt! Quale versione di JavaComm hai preso/usato??? Purtroppo lo sviluppo di JavaComm è sempre stato un po' strano: le prime versioni, una volta, supportavano solamente Windows e Solaris ma non Linux. Poi hanno cambiato, ora la versione più recente supporta solo Linux e Solaris ma non Windows.
Credo che tu abbia preso quest'ultima, in questo caso non può funzionare su Windows. Cerca la "vecchia" versione che supportava Windows. EDIT: la "vecchia" JavaComm 2.0 per Windows la trovi <qui>
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%) Ultima modifica di andbin : 23-01-2007 alle 12:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora provo con la 2.0 ... Grazie mille del link ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho provato ... nn ho più problemi di driver ma mi sa che nn mi rileva alcuna porta di comunicazione ...
Eseguendo : Codice:
public static void main(String[] args) { CommPortIdentifier id_porta = null; Enumeration lista_porte=null; lista_porte = CommPortIdentifier.getPortIdentifiers(); // System.out.println (lista_porte.) while (lista_porte.hasMoreElements()) { System.out.println ("ciao"); id_porta = (CommPortIdentifier) lista_porte.nextElement(); System.out.println(id_porta.getName()); } // TODO code application logic here } |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.