|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
collegamento VGA o DVI su TV LCD HD READY
Ciao a tutti...
sono felice possessore di una ATI X1650 PRO con uscita dvi e di un tv lcd samsung hd ready. ho un pc su cui è montata la suddetta scheda video collegato al tv con il cavo vga.... volevo solo un consiglio da qualcuno che magari ha provato la differenza... visto che la scheda video ha la possibilità di sfruttare la tecnologia AVIVO e che c'è un uscita DVI sulla scheda, se acquisto un cavo DVI-HDMI e sfrutto questo collegamento col tv, la visualizzazione sarà nettamente migliore rispetto al collegamento VGA????? grazie in anticipo a tutti per i consigli! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
allora nessuno che risponde??????
possibile che nessuno abbia provato!!! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Stessa domanda, aggiungo inoltre:
qual'è la differeza con il collegamento HDMI-HDMI possibile con le nuove schede video? P.S. x Gigivi ancora non ho collegato la mia tv con il VGA, tu ce lo hai fatto dimmi come si vede? ci si può giocare?
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
Allora, vediamo di fare un po di chiarezza:
il cavo HDMI è equivalente all'uscita DVI-D, tanto è vero che esistono connettori per convertire un cavo HDMI in DVI-D e viceversa. L'unica differenza è che nel cavo HDMI vengono portati anche i flussi audio, ma in questo caso...nel "nostro" caso...ci frega poco, visto che dalla scheda video non esce comunque audio Detto questo: ho appena preso una TV HD (in firma), e la uso al 90% con il PC, sia come monitor che come uscita video per vedere i film. Ho connesso le 2 uscite DVI della 7900, una con cavo VGA e adattatore DVI-VGA fornito con la scheda e la seconda con cavo HDMI-DVI. Nel primo caso nesusn problema, TV riconosciuta come Monitor Sony...risoluzioni fino a 1360x768 con rapporto 1:1 quindi niente scaler Sulla TV vengono spente 3 file di pixel, dato che la risoluzione nativa è di 1366x768, quindi 3 pixel a sinistra e 3 pixel a destra in meno per rispettare il rapporto 1:1. Visione di tutto perfetta, come un monitor vero e proprio. Seconda versione, uso del cavo HDMI. Qui nascono un po di problemi: allora, i driver Nvidia si accorgono che ho collegato una TV HD...che viene infatti riconosciuta da Windows senza problemi o installazioni di driver. Da qui posso selezionare il tipo di segnale HD in uscita, quindi 1080i, 720p etc etc etc... Vado a selezionare 720p...la TV cambia la modalità in 720p...la risoluzione massima in 720p è 1280x720, salendo fino a 1920x1080 che però cambia il segnale in 1080i, facendo entrare in funzione lo scaler...e portando quindi il collegamento a 1080i. Il problema vero è che a 1280x720 la schermata di Windows è più grande del monitor, e quindi l'immagine è leggermente tagliata...per questo problema, i driver Nvidia del Control Panel, ti permettono di creare una risoluzione modificata ad HOC per la tua TV...nel mio caso 1216x768 (se non ricordo male), in questo modo la schermata di Windows è perfetta sulla TV...però la definizione non è perfetta come con la connessione VGA, le scritte sono leggermente...come dire..."sfuocate"...anche se in realtà non è corretto dire così...avete presente quando portate la risoluzione su un monitor a 640x480...che da quell'effetto di "poco definito"?...ecco così... A questo aggiungo che i giochi e i DVD si vedono perfettamente e non soffrono questo problema di visualizzazione che invece c'è nel desktop...la risoluzione 1920x1080 lasciatela pure perdere, perchè in modalità interlacciata di perde qualcosa...che non è compensato dall'alta risoluzione... Insomma, in definitiva...uso la connessione HDMI per vedere i DVD, che a mio parere si vedono meglio, colori più brillanti e movimenti più fluidi, credo anche in virtù del fatto che in modalità HDMI la TV mi permette di fare molte più correzioni video rispetto alla modalità PC...e uso la VGA per navigare e giocare... Spero di esservi stato d'aiuto! Ultima cosa: un cavo HDMI-DVI di buona qualità costa parecchio...supera i 50euro!!!...
Thermaltake Element G - Corsair TX850W - ASUS ROG Maximus VIII Hero - Intel Core i7 [email protected] (1.230V) - Noctua NH-D15 - 16GB DDR4 3.466Mhz Corsair (2x8GB) CAS16 - Samsung 950 PRO M.2 NVMe 256GB - Asus Strix OC GTX 1080Ti - Windows 10 PRO 64bit - QNAP 251+ - Panasonic CXM710 50" 4K LED - Oculus Rift CV1 - Home Theatre 5.1: Onkyo TX-SR875 - Yamaha NS-555 (BiAmp Front) - Yamaha NS-C444 (Central) - Yamaha NS-SW300 (Sub) - Boston Acoustics SoundWare (Rear) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
xWildchildx
Grazie per la spiegazione adesso inizio a capire qualcosa in più,
il mio problema è che devo prendere un cavo molto lungo perchè il pc e la tv sono in stanze diverse quindi per avere la possibilità di usare la tv (SAMSUNG) come monitor (con il VGA) e per vedere fimati in HD (con l'HDMI) e non avere due cavi tra i piedi potrei prendere un cavo DVI - DVI e con 2 adattatori uno DVI VGA uno DVI HDMI ottenere il risultato di usare l'adattarore VGA per usarlo come monitor, l'adattatore HDMI per vedere filmati in HD riprodotti sul PC, secondo te è fattibile? grazie
Ho fatto affari con: thefire1960 - Sicuzzo - ste_ita - Ghibli2000 - Cooling - leovil - doctordb - aunktintaun - nucarote - Dragonx21 - TerrorSwing - StIwY - luxo - DonaldDuck - capzero - 2 Red 2 Devil - gruppo di acquisto Caseking e Pc cooling. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
Quote:
Un ripetitore Wi-Fi di sengali Audio/Video potrebbe fare al caso tuo...
Thermaltake Element G - Corsair TX850W - ASUS ROG Maximus VIII Hero - Intel Core i7 [email protected] (1.230V) - Noctua NH-D15 - 16GB DDR4 3.466Mhz Corsair (2x8GB) CAS16 - Samsung 950 PRO M.2 NVMe 256GB - Asus Strix OC GTX 1080Ti - Windows 10 PRO 64bit - QNAP 251+ - Panasonic CXM710 50" 4K LED - Oculus Rift CV1 - Home Theatre 5.1: Onkyo TX-SR875 - Yamaha NS-555 (BiAmp Front) - Yamaha NS-C444 (Central) - Yamaha NS-SW300 (Sub) - Boston Acoustics SoundWare (Rear) |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quanto alla connessione tra schermi digitali e PC i problemi riguardano più che altro i TV LCD e al plasma che hanno queste stupide risoluzioni. Io con un videoproiettore da 1280x720 riesco a mappare tranquillamente la matrice 1:1 con l'HDMI (o DVI che dir si voja) mentre, al contrario, con la VGA ho problemi, forse perché sul mio proiettore (un Epson 720) questo ingresso è stato pensato per entrare in 4:3 . Comunque bisogna considerare l'overscan, ovvero il taglio di parte dell'immagine. Nei classici televisori CRT infatti l'immagine visualizzata non corrisponde a quella complessiva del segnale, ma una porzione della cornice viene tagliata. Te ne accorgi guardando la TV sul PC con una scheda di sintonizzazione; i loghi delle emittenti si trovano non vicini agli angoli come quando si guarda in una TV normale, ma appaione leggermente più verso il centro, questo perché in un monitor collegato ad un PC viene sempre visualizzata tutta l'area (per non parlare di quando guardi i canali in una finestra e non a schermo intero). Probabilmente anche i TV LCD e al plasma adottano un sistema per simulare l'overscan, anche se poi ne sarebbero immuni, visto che il problema riguarda come detto gli schermi a tubo catodico, ma le trasmissioni televisive sono pensate per schermi che effettuano l'overscan, quindi i loghi e le grafiche pensate per schermi che effettuano l'overscan. Per esempio la Sharp produce dei TV LCD pensati per riprodurre il segnale PAL che però stranamente hanno una risoluzione verticale di soli 540 punti (contro i 576 del formato); questo perché così 36 punti del segnale vengono "tagliati" via e si ha lo stesso una mappatura 1:1 del segnale televisivo mantenendo il "taglio". Cosa c'entra l'overscan con gli ingressi video? E' probabile che in questi schermi l'ingresso VGA non venga soggetto a overscan in quanto è pensato come un ingresso per PC, per cui tagliare l'immagine sopra e sotto renderebbe inutilizzabile il sistema (non vedresti la barra di avvio e delle applicazioni ) mentre l'HDMI, che è un ingresso video prima di tutto (l'HDMI sta diventando il nuovo standard di connessione anche tra i player DVD) è soggetto a overscan. Per esempio nel mio proiettore c'è una funzione che mi consente di simulare l'overscan, che ovviamente disabilito quando è collegato al PC. Spero di essere stato chiaro, ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.

.
) mentre l'HDMI, che è un ingresso video prima di tutto (l'HDMI sta diventando il nuovo standard di connessione anche tra i player DVD) è soggetto a overscan. Per esempio nel mio proiettore c'è una funzione che mi consente di simulare l'overscan, che ovviamente disabilito quando è collegato al PC. Spero di essere stato chiaro, ciao