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Old 04-01-2007, 00:54   #1
ddaniele
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Giochi per pc! verso la fine?

propio oggi ho letto un articolo...e la settimana scorsa ho letto uan cosa simile anche sù internet...e cioè che sembra propio che i giochi sù pc "spariranno" cioè il succo era:

le console oggi come oggi costano "poco" offrono una grafica da urlo e sono HD quindi nulla da invidiare ai pc, in + una console dura piu di 5 anni e come sè non bastasse ora supportano anche tastiera e mouse,quindi il pc ora non ha nulla che la console non può avere....quindi la gente cominciarà a chiedersi...conviene spendere piu di 1000 euro per avere uan scheda video decente e un processore che gli stà dietro...o spendere 300/400 euro per una console che mi durerà per 5/6 anni? sicuramente per chi produce giochi la risposta e la seconda...dato che dentro lo stesso articolo venivano riportati 2 titoli che sono stati cancellati x pc e che quindi usciranno solo per console...!

quindi da una parte l'utente sente di fare l'investimento migliore prendendo una console...e chi produce game si sente piu sicuro...visto che la pirateria sù console è certamente inferiore a quella pc....quindi chi produce x pc ci perde solamente!

e molti pensano che neppure vista e le famose dx10 porteranno novità a questo declino che ormai cmq si avverte da tempo... dato che oggi come oggi x pc escono solo FPS RPG e similari.... mentre x il resto non esce più nulla..o cmq nulla di valido.... quindi credo anche io che il pc si avvia verso la morte....x quello che riguarda il game!

i motivi principali elencati in questo articolo erano

1)costo più basso della console paragonata anche alla sola scheda video x pc
2)pirateria decisamente inferiore rispetto ai pc
3)durata della console 5/6 anni contro 1 solo anno per il pc
4)console sempre più simile ai normali pc,ma a costo inferiore



io non sò sè credere a quello che si dice o no....quello che sò che amo giocare con il pc io...e devo dire che ultimanete per pc non esce più nulla che non sia un FPS o RPG...quindi sè il pc non morirà x i game sicuramente diventara ancora d+ una macchina di nicchia...cioè solo x questi game qui....e il resto verrà eliminato!
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Old 04-01-2007, 00:59   #2
xenom
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il punto imho è proprio la pirateria, hai idea di quanta gente c'è che non compra i giochi originali?
a loro conviene di più usare il pc, giustamente .
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Old 04-01-2007, 01:09   #3
skintek1
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Originariamente inviato da ddaniele
propio oggi ho letto un articolo...e la settimana scorsa ho letto uan cosa simile anche sù internet...e cioè che sembra propio che i giochi sù pc "spariranno" cioè il succo era:

le console oggi come oggi costano "poco" offrono una grafica da urlo e sono HD quindi nulla da invidiare ai pc, in + una console dura piu di 5 anni e come sè non bastasse ora supportano anche tastiera e mouse,quindi il pc ora non ha nulla che la console non può avere....quindi la gente cominciarà a chiedersi...conviene spendere piu di 1000 euro per avere uan scheda video decente e un processore che gli stà dietro...o spendere 300/400 euro per una console che mi durerà per 5/6 anni? sicuramente per chi produce giochi la risposta e la seconda...dato che dentro lo stesso articolo venivano riportati 2 titoli che sono stati cancellati x pc e che quindi usciranno solo per console...!

1)costo più basso della console paragonata anche alla sola scheda video x pc
2)pirateria decisamente inferiore rispetto ai pc
3)durata della console 5/6 anni contro 1 solo anno per il pc
4)console sempre più simile ai normali pc,ma a costo inferiore
!


giustissimo ragionamento,ormai una console per chi ama giocare è un'ottimo affare,ma se uno dovesse prendere un buon pc per giocare dovrebbe spendere molto di piu' quindi opta per la console....
__________________
venitemi a trovare nel mio sito www.skintek.altervista.org/skintek1.htm
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Old 04-01-2007, 01:22   #4
rondinix
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fanno questo ragionamento dai tempi per la PS.....sapete per esempio quando è uscito un titolo come Final Fantasy VII per PC?

beh di sicuro dopo .... molto dopo quello per PS.....

storia vecchia che tuttavia fa sempre prevalere il PC.....

e poi tutta sta supergrafica.....bah io proprio non la vedo essendo possessore di una Xbox360
__________________
---Ca. 60 trattative ok, più altri 160 feedback positivi su eBay.---
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Old 04-01-2007, 01:27   #5
skintek1
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Originariamente inviato da rondinix
fanno questo ragionamento dai tempi per la PS.....sapete per esempio quando è uscito un titolo come Final Fantasy VII per PC?

beh di sicuro dopo .... molto dopo quello per PS.....

storia vecchia che tuttavia fa sempre prevalere il PC.....

e poi tutta sta supergrafica.....bah io proprio non la vedo essendo possessore di una Xbox360


be ma per avere la stessa grafica che hai su Xbox360 su pc dovresti spendere molto di piu' di 300 euro...
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Old 04-01-2007, 01:41   #6
ddaniele
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Originariamente inviato da rondinix
fanno questo ragionamento dai tempi per la PS.....sapete per esempio quando è uscito un titolo come Final Fantasy VII per PC?

beh di sicuro dopo .... molto dopo quello per PS.....

storia vecchia che tuttavia fa sempre prevalere il PC.....

e poi tutta sta supergrafica.....bah io proprio non la vedo essendo possessore di una Xbox360

si però è anche vero chè quando usci la ps o ps2 il pc era distante anni luce per tante cose..."internet/aggiornamenti/gioco online/ecc.." cosa che invece non succede più tra console di oggi e pc! quindi è chiaro che ai tempi della ps2 non era lontanamente possib. pensare per qualsiasi produttore di game di abbandonare il pc come piattafomra...sopratutto perche in questo caso significava produrre per una sola macchina...ps2...quindi pochi rientri economici...mentre ora ci sono svariate console..sù cui produrre...e il pc è diventato una piattaforma sui cui convertire game di console...ma solo dopo mesi o anni che i costi sono stati ammortiz. con la vendita per console...cosi da limitare anche il danno pirateria causata dai pc!
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Old 04-01-2007, 02:06   #7
sommojames
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Tra dire che le console supportano mouse e tastiera e dire che i giochi son pensati per essere giocati con mouse per tastiera ce ne passa.
Quando uscirà qualcosa al livello di Medieval 2 per console, allora passerò alle console.
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Old 04-01-2007, 08:45   #8
Vertex
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Originariamente inviato da sommojames
Tra dire che le console supportano mouse e tastiera e dire che i giochi son pensati per essere giocati con mouse per tastiera ce ne passa.
Quando uscirà qualcosa al livello di Medieval 2 per console, allora passerò alle console.
D'accordo
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Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT AOC Gaming 24G2SP Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
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Old 04-01-2007, 09:41   #9
BlackMato
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Messaggi: 4
I giochi per console mi sanno tutti di "arcade".
L'unica simulazione la trovo su PC. E poi giocare con il pad al posto del mouse o tastiera a un fps, per esempio, mi deprime infinitamente.

Cmq volevo fare un piccolo inciso. La pirateria porterà dei danni alle case produttrici. Ma secondo me, ormai la pirateria è molto limitata al single player. In multy ci sono i sistemi di verifica dei seriali che nn ti permettono di avere copie piratate. E almeno per me, come per altri credo, una volta che hai provato il multyplayer in rete, il single player non ti sa più di nulla.
Oltretutto credo che tanti che scaricano lo facciano per non buttare via 50€. I prezzi dei giochi sono passati dalle 30-50 mila lire a 40 - 50 euro... non lo capisco.

Il fatto che i PC durano un anno solo è che per PC c'è uno sviluppo della tecnologia maggiore rispetto a un console. Mi spiego meglio. Una console nasce con quei pezzi, e non ha evoluzione fino a che non viene rilasciata la versione successiva. Quindi chi realizza un gioco si basa sempre su quella tecnologia, sistema ecc...per alcuni anni.
Per PC, considerata l'evoluzione ogni volta che viene pensato un nuovo gioco si cerca di sfruttare sempre l'ultima tecnologia. Non c'è nessuno che imponga al programmatore di usare una vecchia. Soprattutto se si vuol realizzare un titolo di punta. Considerato poi che di sviluppi in un anno tra motori grafici, processori ecc... ce ne sono diversi si spiega perchè un PC invecchi prima della console.

Purtroppo in questi ultimi anni, non so voi, magari i gamer un po' più di vecchia data potranno confermare, ho visto un grosso decadimento della qualità dei titoli. Qualità intesa come giocabilità, cura dei particolari.
Ormai mi pare che la tendenza sia quella di far il gioco graficamente spettacolare, pieno di bug... magari che ti diverte per 3 o 4 mesi e poi puff.... Nessuno ha più il coraggo di creare un nuovo genere di trovare l'idea innovativa, sono solo bruttissime imitazioni o remake di vecchi titoli o generi.
BlackMato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 10:10   #10
miciopazzo198x
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a loro conviene di più usare il pc, giustamente .
a me risulta che per Xbox360 la pirateria esista
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F.C. JUVENTUS 1897: Da sempre indiscutibilmente superiori !
** Centotredici anni di storia che MAI NESSUNO retrocederà!**
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Old 04-01-2007, 10:12   #11
miciopazzo198x
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Originariamente inviato da BlackMato
I giochi per console mi sanno tutti di "arcade".
L'unica simulazione la trovo su PC. E poi giocare con il pad al posto del mouse o tastiera a un fps, per esempio, mi deprime infinitamente.

Cmq volevo fare un piccolo inciso. La pirateria porterà dei danni alle case produttrici. Ma secondo me, ormai la pirateria è molto limitata al single player. In multy ci sono i sistemi di verifica dei seriali che nn ti permettono di avere copie piratate. E almeno per me, come per altri credo, una volta che hai provato il multyplayer in rete, il single player non ti sa più di nulla.
Oltretutto credo che tanti che scaricano lo facciano per non buttare via 50€. I prezzi dei giochi sono passati dalle 30-50 mila lire a 40 - 50 euro... non lo capisco.

Il fatto che i PC durano un anno solo è che per PC c'è uno sviluppo della tecnologia maggiore rispetto a un console. Mi spiego meglio. Una console nasce con quei pezzi, e non ha evoluzione fino a che non viene rilasciata la versione successiva. Quindi chi realizza un gioco si basa sempre su quella tecnologia, sistema ecc...per alcuni anni.
Per PC, considerata l'evoluzione ogni volta che viene pensato un nuovo gioco si cerca di sfruttare sempre l'ultima tecnologia. Non c'è nessuno che imponga al programmatore di usare una vecchia. Soprattutto se si vuol realizzare un titolo di punta. Considerato poi che di sviluppi in un anno tra motori grafici, processori ecc... ce ne sono diversi si spiega perchè un PC invecchi prima della console.

Purtroppo in questi ultimi anni, non so voi, magari i gamer un po' più di vecchia data potranno confermare, ho visto un grosso decadimento della qualità dei titoli. Qualità intesa come giocabilità, cura dei particolari.
Ormai mi pare che la tendenza sia quella di far il gioco graficamente spettacolare, pieno di bug... magari che ti diverte per 3 o 4 mesi e poi puff.... Nessuno ha più il coraggo di creare un nuovo genere di trovare l'idea innovativa, sono solo bruttissime imitazioni o remake di vecchi titoli o generi.

il controllo dei seriali mi risulta esserci per PC e basta...

Xbox ma anche PS2 non ce l'hanno... tant'è che PES su Ps2 non ha alcun codice
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Old 04-01-2007, 10:21   #12
dani&l
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Discorso multiplayer vs single interessante, infatti credo che la tendenza sarà di lasciare solo giochi multy (con controllo seriali) on line e poca roba per il single... tant'è che le grosse case software ormai stanno girando tutto sul pianeta console, molto probabilmente più rimunerativo del mercato pc.
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Old 04-01-2007, 11:12   #13
BlackTopo
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Sicuramente il mercato console può essere molto + attraente per una software house in quanto ha anche la possibilità di non ottimizzare il codice in qunato, come diceva già qualcuno, i pezzi sono uguali per tutti, non si creano problemi con particolari configurazioni, etc.
Ma il mercato delle console è davvero il paradiso del gamer? Personalmente dico proprio di no! certo quando voglio giocare ai giochi di nuova generazioni mi tocca spendere di +...ma sul pc posso avere dei giochi di nuova generazione proprio grazie al cambio di hw che solo un pc possiede, mentre per la console lo standard qualitativo non potrà mai eccellere (sto parlando a livello prettamente grafico).
Non mi sento di dare un giudizio in quanto non ho una console, ma sono curioso di vedere le capacità di AI dei personaggi dei vari giochi console in confronto con i personaggi dei giochi pc.
Il problema che qualcuno ha, giustamente a mio modo di vedere le cose, sollevato è la scarsa qualità in termini di giocabilità da parte dell'intero mercato. forse dovuto anche all'imporsi delle console le sh hanno cominciato a sfornare sempre più giochi multipiattaforma, quindi sempre più arcade! I giochi più innovativi e tecnici sono, nella stragrande maggioranza, per pc, grazie alla possibilità di controllo differente e alla possibilità di modifiche successive.
Altra punto non indifferente a favore del pc è la questione modding...quanti di voi non hanno mai effettuato una modifica a qualche gioco, una total conversion? sono esperimenti interessanti, nella maggior parte dei casi free e che allungano notevolmente la vita di un videogioco (hl2 insegna!).
Sempre parlando da profano mi chiedo quanto sia comodo stare alla stessa distanza tra un monitor (pure CRT) e un televisore...con mouse e tastiera, elementi necessari per moltissimi giochi ( fps in cui ci vuole un minimo di skill.., RTS) si deve stare necessariamente appoggiati da qualche parte, non credo che nessuno abbia una scrivania con una tastiera a 20cm dal televisore!
Probabilemtne la mia analisi è influenzata dal fatto che sono un gamer se non di primissima di prima data, di buona data, abituato al mercato pc, in cui apprezzo notevolmente le possiiblità anche esterne al singolo fatto di giocare.
Il mercato si evolverà probabilmente sempre più verso giochi arcade, meno tecnici e più spettacolari dal punto di vista grafico, questo è certo, come è certo che la giocabilità incredibile di titoli con bassi effetti speciali era notevolemnte superiore...ma questo non è riconducibile solo al mercato delle console. E' dovuto all'allargamento del mercato in se, infatti le sh non devono + soddisfare le esigenze di gamer incalliti, ma di gamer che amano effetti speciali et similari, perchè colpiscono di + e perchè i giochi devono essere + mordi e fuggi (coiè + arcade)...questo fa ovviamente perdere di vista la giocabilità, in continua regressione...
Non dimentichiamo inoltre che lo sviluppo di una componente grafica così pesante toglie risorse (umane ed economiche) a tutte le altre parti di un gioco..ma quanti ora comprerebbero un gioco dalla scarsa qualità grafica? solo i veramente appassionati, quelli che hanno iniziato una generazione prima a giocare a doom2, warcraft2, starcraft, diablo, monkey island, quake2, etc..
Credo e spero comunque che il mercato pc non cederà tanto presto, ma questo solo il tempo e l'evoluzione delle console ce lo potrà dire...sempre che tutta questa evoluzione non le porti prima o poi a diventare unicamnete dei pc dedicati (che è quello che sta succedendo secondo me )
__________________
[Intel Conroe E6600][2 GB DDR2 667MHz Team Group][Asrock Conroe Xfire][Nvidia 6800 Ultra Edition 256Mb PCI-Express][160Gb IDE][21' CRT Relisys]
Configuration powereb By Mister_Satan
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Old 04-01-2007, 11:16   #14
sider
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Secondo me andremo verso una macchina ibrida, una consolle che avrà funzionalità da PC, con sistemi di protezione elevati a livello hardware , e giochi a costo basso
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 11:46   #15
D3vil
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3D inutile. 1 volta all'anno viene aperto un 3d simile, la storia si ripete.
Il PC è morto? W il PC!!
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Old 04-01-2007, 11:47   #16
Andre106
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Originariamente inviato da dani&l
Argomento trito e ritrito.

Discorso multiplayer vs single interessante, infatti credo che la tendenza sarà di lasciare solo giochi multy (con controllo seriali) on line e poca roba per il single... tant'è che le grosse case software ormai stanno girando tutto sul pianeta console, molto probabilmente più rimunerativo del mercato pc.
piacere di rileggerti

E ovviamente ti quoto...per quanto mi riguarda l'esperienza in single è moooolto più appagante da quando ho una xbox, davvero ho riscoperto il piacere di giocare (per tacere del wii )

Tengo il pc esclusivamente per pochi giochi, per lo più sim di guida online e qualche RPG.

Anche se ora arriveranno i soliti nerd complessati di turno (indovina chi, io non ho detto nomi ) a dire che il pc è "serio" e le console "non serie"...lol che tristezza parlare di serietà quando si parla di giochi
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Old 04-01-2007, 11:47   #17
BlackMato
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Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da sider
Secondo me andremo verso una macchina ibrida, una consolle che avrà funzionalità da PC, con sistemi di protezione elevati a livello hardware , e giochi a costo basso
Giochi a basso costo la vedo difficile....
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Old 04-01-2007, 12:17   #18
Negative_creep
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Quoto in pieno quanto affermato da BlackTopo, e lo dico da persona che ha iniziato con console come il GameGear e che al posto di passare al grandissimo Super Nintendo gli è stato regalato un 386 (diventato subito 486 con win 3.1) e ragazzi.....Anche tornando indietro nel tempo rifarei esattamente la stessa cosa! Il super Nintendo era grandioso,tant è vero che ero sempre dagli amici per giocarci ma quando hanno iniziato a passarmi dei giochi validi per Pc.......non ce n'era per nessuno! Da Worms a Moto Racer, Street Fighter, Duke Nukem,NFS,Tomb Raider ecc..e a quei tempi non esistevano "patch" o il gioco funzionava o non usciva in commercio.
Le console rimangono comunque un ottima alternativa per chi non vuole spendere ogni anno per un nuovo hardware (ma sappiamo che nessuno cambia ogni anno una scheda video da 500€....) o chi vuole portarsela dietro per andare in vacanza ad esempio, col PC sarebbe un'impresa. Ma la giocabilità e la possibilità di modificare anche al 100% un gioco te la dà il PC.

Perdonate la mia ignoranza, ma gli sviluppatori dei giochi per console (mettiamo Play Station) quando partono da zero per inventare un gioco, creano un codice sorgente utilizzando dei PC e solo alla fine del lavoro lo convertono per fare in modo che sia letto dalla console... è esatto?Se è così non penso sia un'impresa far uscire entrami le versioni con le dovute modifiche.

P.S. Stò pensando al mitico Drakan,che al secondo capitolo uscì solo per Play Station 2.....
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 965 C3 Motherboard: Asrock 980DE3/U3S3 R2.0 Ram: G-Skill F3 CL7 4GB DDR3 1333Mhz Alimentatore: Corsair VX550w Hard-Disk: Samsung SSD EVO 860 500GB - WD Caviar Black 1 TB
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Old 04-01-2007, 12:39   #19
sizzla
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Originariamente inviato da sommojames
Tra dire che le console supportano mouse e tastiera e dire che i giochi son pensati per essere giocati con mouse per tastiera ce ne passa.
Quando uscirà qualcosa al livello di Medieval 2 per console, allora passerò alle console.
mai sentito parole più giuste!!!!
sizzla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 13:07   #20
Andre106
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Originariamente inviato da Negative_creep

Perdonate la mia ignoranza, ma gli sviluppatori dei giochi per console (mettiamo Play Station) quando partono da zero per inventare un gioco, creano un codice sorgente utilizzando dei PC e solo alla fine del lavoro lo convertono per fare in modo che sia letto dalla console... è esatto?Se è così non penso sia un'impresa far uscire entrami le versioni con le dovute modifiche.
Beh non credo che un gioco pensato per un'architettura particolare come ps3 o x360 sia facilmente convertibile..
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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