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Old 16-12-2006, 17:23   #1
franksisca
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[XNA] Creare un videogame

Ragazzi, guiide o tutorial, possibilmente in ita, per creare qualcosa con XNA???



e poi, che ne direste di fare qualcosina con xna???
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Old 20-12-2006, 08:31   #2
franksisca
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uppete
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Old 24-12-2006, 16:07   #3
franksisca
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Originariamente inviato da franksisca
Ragazzi, guiide o tutorial, possibilmente in ita, per creare qualcosa con XNA???



e poi, che ne direste di fare qualcosina con xna???
possibile che non interessi a nessuno, e che nessuno abbia informazioni al riguardo???
qui ci sono info
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Old 24-12-2006, 16:47   #4
Ufo13
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Ciao Franksisca, informazioni le trovi sul sito http://xbox360homebrew.com/

Io sono molto interessato in queste librerie, durante la beta stavo sviluppando un gioco però ho messo il progetto da parte un attimo perchè sto preparando una demo in C++/DirectX che per trovare lavoro è più utile. Presto mi rimetterò a giocare con questa fantastica libreria
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Old 24-12-2006, 20:48   #5
franksisca
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Originariamente inviato da Ufo13
Ciao Franksisca, informazioni le trovi sul sito http://xbox360homebrew.com/

Io sono molto interessato in queste librerie, durante la beta stavo sviluppando un gioco però ho messo il progetto da parte un attimo perchè sto preparando una demo in C++/DirectX che per trovare lavoro è più utile. Presto mi rimetterò a giocare con questa fantastica libreria
anche io, siccome amo i videogioco e crearne per lavoro sarebbe fantastico, vorrei studiarmela per benino, e vorrei anche fare qualcosa in directx/c++, non è che hai qualche guida molto semplice, perchè le dx non le conosco proprio.

Comunque, se siamo in numero suficiente, potremmo anche fare il diamand fatto in java (dopo che lo finiscono) in XNA
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Old 24-12-2006, 23:36   #6
jappilas
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Originariamente inviato da franksisca
Comunque, se siamo in numero suficiente, potremmo anche fare il diamand fatto in java (dopo che lo finiscono) in XNA
è quel "dopo che lo finiscono" il problema - we need help (lots of)
seriamente, perchè non entri nel team ?

lo stesso vale per PGI Bis e parecchi altri che bazzicano questa sezione che più volte hanno dimostrato di padroneggiare java anche meglio di me
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 24-12-2006 alle 23:41.
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Old 25-12-2006, 00:49   #7
franksisca
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Originariamente inviato da jappilas
è quel "dopo che lo finiscono" il problema - we need help (lots of)
seriamente, perchè non entri nel team ?

lo stesso vale per PGI Bis e parecchi altri che bazzicano questa sezione che più volte hanno dimostrato di padroneggiare java anche meglio di me
quasi quasi, ora che mi sono laureato, un giro vengo a farmelo......magari domani leggo a che punto siete
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Old 27-12-2006, 23:38   #8
Ufo13
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lascia perdere, se vuoi intraprendere la carriera nella games industry ti consiglio di iniziare a guardare su www.gamedev.net
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Old 28-12-2006, 01:10   #9
franksisca
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Originariamente inviato da Ufo13
lascia perdere, se vuoi intraprendere la carriera nella games industry ti consiglio di iniziare a guardare su www.gamedev.net
grazie per l'info
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Old 28-12-2006, 12:41   #10
RaouL_BennetH
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mi intrometto in questa discussione per due motivi:

1) anche a me interesserebbe imparare a fare qualcosa con xna.

2) vorrei rientrare in diamond, e dico rientrare perchè sono stato uno degli autori della storia, ma poi, per diversi problemi ho abbandonato il progetto. Non lo sto seguendo perchè purtroppo non conosco java, anzi, a dire il vero, ho solo delle piccole nozioni rudimentali su diversi linguaggi, ma non ne conosco nessuno per bene.Non so quanto ve ne possa fregare, ma prendetelo come un "up" .

RaouL.
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Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek
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Old 28-12-2006, 12:51   #11
franksisca
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Originariamente inviato da RaouL_BennetH
mi intrometto in questa discussione per due motivi:

1) anche a me interesserebbe imparare a fare qualcosa con xna.

2) vorrei rientrare in diamond, e dico rientrare perchè sono stato uno degli autori della storia, ma poi, per diversi problemi ho abbandonato il progetto. Non lo sto seguendo perchè purtroppo non conosco java, anzi, a dire il vero, ho solo delle piccole nozioni rudimentali su diversi linguaggi, ma non ne conosco nessuno per bene.Non so quanto ve ne possa fregare, ma prendetelo come un "up" .

RaouL.
guarda, diamond per quanto ho letto negli ultimi post è andato oramai......quindi, se vogliamo fare qualcosa del genere in xna siamo consapevoli che ci sono buone possibilità di fare la stessa fine......quindi, magari possiamo raccogliere un paio di idee, oppure riprendere quella del diamond, e vedere se c'è qualcuno che se la sente.
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Old 28-12-2006, 16:04   #12
PGI-Bis
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Ci sono una paio di cose che mi trattengono dal partecipare a Diamonds. Giusto due pinzillacchere. Non uso IDE (ecplise, netbeans aut similia), non approvo il TDD, non uso pattern, ant, subversion, cvs, non moccko, fricco, fracco. Per ogni linea di codice scrivo un romanzo di commenti e per ogni due un PDF a parte che spiega perchè ho usato la lettera 'a' anzichè 'b'. Per chi ha avuto la sfortuna di incappare in un mio tutorial: chiacchiere del genere accompagnano ogni cosa che scrivo. La mia filosofia di sviluppo collaborativo prevede che ogni programmatore faccia quello che, in quanto essere umano, è naturalmente predisposto a fare: sfornare idee e risolvere problemi. A scrivere il codice basta che sia uno, per tutti. Poi ci vuole qualcuno che scriva la documentazione a latere. Tutti leggono, propongono, discutono ma nessuno parla di "codice" salvo il gorilla che digita.

Ora, poichè Diamonds non è un progetto che mira a scrivere un videogioco ma ha come obiettivo un modello di sviluppo del software, il TDD, a me pare che il modo in cui io interverrei per portarlo a termine (tabula rasa di tutto salvo gli artworks e le idee) non sia proponibile. Anche perchè sta malissimo dire "il progetto, iniziato come TDD, è stato portato a termine dopo aver abbadonato refactoring, test e str... del genere" .
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Uilliam Scecspir ti fa un baffo? Gioffri Cioser era uno straccione? E allora blogga anche tu, in inglese come me!
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Old 28-12-2006, 16:36   #13
franksisca
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Originariamente inviato da PGI-Bis
Ci sono una paio di cose che mi trattengono dal partecipare a Diamonds. Giusto due pinzillacchere. Non uso IDE (ecplise, netbeans aut similia), non approvo il TDD, non uso pattern, ant, subversion, cvs, non moccko, fricco, fracco. Per ogni linea di codice scrivo un romanzo di commenti e per ogni due un PDF a parte che spiega perchè ho usato la lettera 'a' anzichè 'b'. Per chi ha avuto la sfortuna di incappare in un mio tutorial: chiacchiere del genere accompagnano ogni cosa che scrivo. La mia filosofia di sviluppo collaborativo prevede che ogni programmatore faccia quello che, in quanto essere umano, è naturalmente predisposto a fare: sfornare idee e risolvere problemi. A scrivere il codice basta che sia uno, per tutti. Poi ci vuole qualcuno che scriva la documentazione a latere. Tutti leggono, propongono, discutono ma nessuno parla di "codice" salvo il gorilla che digita.

Ora, poichè Diamonds non è un progetto che mira a scrivere un videogioco ma ha come obiettivo un modello di sviluppo del software, il TDD, a me pare che il modo in cui io interverrei per portarlo a termine (tabula rasa di tutto salvo gli artworks e le idee) non sia proponibile. Anche perchè sta malissimo dire "il progetto, iniziato come TDD, è stato portato a termine dopo aver abbadonato refactoring, test e str... del genere" .
diciamo che condivid in parte le tue idee, pure io commento tutto il commentabile, e molte volte non uso pattern, non perchè li considero male, ma solo perchè non ci penso, per quanto riguarda refactoring e TDD non sò manco cosa siano, idem per junit

comunque, se l'idea del gioco in xna vi gusta, mettiamocci d'accordo, io tra un paio di mesi apro un'associazione all'unical con l'obiettivo di far conoscere i videogiochi ai più, e magari mettere su un team di sviluppo, potremmo collaborare un pò tutti.
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Old 28-12-2006, 17:23   #14
MEMon
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Io ho un viziaccio, non commento mai nulla, ma quando vado a ripescare codice MIO vecchio mi ci trovo sempre subito.
C'è da dire che quando scrivo del codice lo scrivo in modo molto "logico" praticamente scrivo codice che si autocommenta da solo.

Però so che è un brutto vixzio, dovrei iniziare pure io a scrivere commenti...
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Old 28-12-2006, 18:11   #15
Ufo13
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Tanto per portare ancora più alla deriva l'offtopic.

Quelli che hanno ripreso in mano Diamonds nelle ultime settimane mi sembra non abbiano avuto nessun problema a capire il codice privo di commenti.

Se scrivi bene il codice non servono commenti a spiegarne il funzionamento, è una cosa addirittura dannosa. Sto lavorando ad un altro gioco, siamo in tre e nessuno scrive commenti (è vietato ) ovviamente nessun problema e se una parte di codice non è comprensibile basta rifattorizzarla (anche un semplice extract method spesso va benissimo).
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Old 28-12-2006, 18:15   #16
PGI-Bis
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Il codice autocommentante è l'unica ragione per cui sarei favorevole alla reintroduzione della tortura
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Old 28-12-2006, 18:49   #17
MEMon
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hahah hai ragione!
Comunque salvo casi particolari i commenti al mio codice non portano nessuna informazione in più.
Roba del tipo

tabella.inserisciUnaNuovaColonna(nomeColonna,valore);

Giusto per farti capire, un commento a cosa serve?
La commenterei così: questo metodo inserisce una nuova colonna nella tabella.

Ecco che info hai avuto in più? Io scrivo praticamente tutto cos', aggiungici che è tutto bello ordinato e vedi che nel mio codice ti ci trovi anche senza commenti

ps.magari poi quello che c'è scritto sono cazzate
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Old 28-12-2006, 18:51   #18
MEMon
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Messaggi: 3359
E aggiungo che anche le cose più complesse le puoi sempre scrivere in modo che abbiano un senso logico e quindi rendere inutili i commenti.
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Old 28-12-2006, 19:47   #19
PGI-Bis
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Originariamente inviato da MEMon
Roba del tipo

tabella.inserisciUnaNuovaColonna(nomeColonna,valore);

Giusto per farti capire, un commento a cosa serve?
Quale tra quei due parametri può essere null? E se uno o tutti e due possono essere null, che succede? Dove va a finire la colonna? In testa, in coda o nel mezzo? Se fa parte di una libreria, ci sono delle alternative? Se sì, perchè dovrei usare questo metodo e non un altro?

E tralascio quello che io scrivo ma che mi pare si ritenga comunemente superfluo. Cioè come fa quel metodo a inserire una colonna.
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Old 28-12-2006, 20:27   #20
cionci
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Originariamente inviato da PGI-Bis
Quale tra quei due parametri può essere null? E se uno o tutti e due possono essere null, che succede? Dove va a finire la colonna? In testa, in coda o nel mezzo? Se fa parte di una libreria, ci sono delle alternative? Se sì, perchè dovrei usare questo metodo e non un altro?
Il comportamento con null dovrà essere documentato dai test... Se uno di quei parametri potrà (o non potrà) essere null ci sarà un test:

testInsertNewColumnWithNullParameters

Quote:
Originariamente inviato da PGI-Bis
E tralascio quello che io scrivo ma che mi pare si ritenga comunemente superfluo. Cioè come fa quel metodo a inserire una colonna.
In quel metodo ci sarà un codice autocommentante che definirà come fa ad inserire la colonna...

Ultima modifica di cionci : 28-12-2006 alle 20:30.
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