|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Help: come pulisco i sedili della macchina?
Ho deciso (finalmente) per capodanno di fare una bella pulizia radicale della macchina. La domanda da un milione di dollari è.. come pulisco i sedili?
Come vedete in immagine sono in una specie di materiale (in realtà più di uno) sintetico. Premesso che non ho vaporetti o robe simili, che faccio? ci sono prodotti particolari indicati al riguardo? ![]() Passando alle domande più facili.. 2) la carrozzeria, è macchiata, quindi immagino di dover passare oltre a un normale shampoo x auto qualche cera o prodotto simile.. va bene sempre un polish o cerco qualcosa di diverso? ho visto ora che ho un vecchio polish della arexons, un po' indurito, nel senso che sbattendolo mi sono accorto che in parte si è un po' indurito, ma dovrebbe essere cmq utilizzabile. uso quello? 3) Terza ed ultima domanda... per pulire i cerchi che devo cercare come sgrassatore? come lo si applica? Ogni aiuto è benvenuto ovviamente
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Chieti Scalo
|
Quote:
ma che macchina è? |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con cosa provo?? un roba tipo acqua e ammoniaca, o ci sono prodotti specifici? Il concessionario non mi ha saputo dire niente.. il meccanico se non ricordo male mi avva detto di provare su una piccola parte con l'ammoniaca.
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 30-12-2006 alle 10:27. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
per i sedili , se non hai il vaporetto che aspira pure, la soluzione definitiva ma lunghetta è smontarli, ( nella mia punto sono 4 viti ) e lavarli con una spugna e sapone di marsiglia e olio di gomito. Poi li lasci asciugare all ombra o se lo hai, in un luogo chiuso con deumidificatore accesso.
Io li ho fatti a settembre e sono venuti uno spettacolo, visto che tutti i prodotti a secco facevano solo macchie. Per la carrozzeria dipende dal tipo di macchie, mentre per i cerchioni compra un prodotto apposito ( la MAFRA li fa molto buoni ) e dacci dentro di spazzolino da denti e sciacqua tutto con abbondante acqua, magari con un idropulitrice. Certo che mettersi a fare sti lavori d inverno :brrr:
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il discorso macchie, è semplicemente lo sporco "profondo" che con il lavaggio automatico non va via.. anche perchè era tanto che non lavavo la macchina.. ho fatto 1 foto di esempio
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
io direi che quella è cricca del tipo resina+schifezze varie, comunque la foto mi ha stonato, ci ho messo 10 secondi a capire che quelli erano dei riflessi
![]() Per pulire i cerchi ci vuole lo sgrassatore più forte che trovi perché rimangono sempre dei residui carboniosi odiosi da tirar via, provato sui cerchi in lega smontati, ci vuole una spugna e dell'olio di gomito.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
spugna di qualità, acqua, shampoo e olio di gomito la pasta abrasiva si usa solo per graffi e simili perchè rimuove uno strato di vernice...quindi non va usata ogni volta che c'è una macchietta! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dici che non vale la pena?? perchè se non la metto domani, non la metto per i prossimi 1000 anni.. Se no mi pare che ci siano prodotti tipo poco abrasivi.. quest'estate ho dato una mano a mio cugino a pulire la mini, e abbiamo messo un prodotto che non ricordo Insomma indipendentemente da polish o meno, conviene prendere qualcosa da mettere dopo il lavaggio con lo shampoo? E tornando ai i sedili, ooltre al sapone di marsiglia, cosa usate? nessuno ha mai provato cose con l'ammoniaca?
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 30-12-2006 alle 11:14. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Io l'ammoniaca la lascerei perdere, per il solo fatto che va risciacquata completamente, altrimenti alla lunga poi ti "mangia" il tessuto. Prova al limite con uno di quei prodotti che si usano per pulire i tappeti (sono delle schiume sintetiche da applicare e spazzolare via). O in alternativa ci sono degli autolavaggi che fanno la pulizia tappezzeria.
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Ma portarla ad un buon autolavaggio no?
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Lecce
|
Quote:
Per i sedili ti consiglio una normalissima spugna (esistono quelle per i tessuti, ma va bene anche una normale) con sapone neutro |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Riguardo all'autolavaggio, è vero.. me la lascio solo come ultima possibilità se non riesco a pulire da solo domani Intanto ora prima di pranzo faccio un salto al negozio di autoaccessori dietro casa, dove prendo sicuro lo sgrassatore per i cerchi, e vedo se hanno altri consigli da darmi.
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 30-12-2006 alle 11:41. |
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Certo che con i miei sedili in vellutone , non potrei mai usare questi "detergenti". |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Già che ci sono.. faccio un'altra domanda..
Qualcuno conosce qualche lavaggio fai-da-te a Milano, possibilmente non troppo lontano dalla stazione centrale (o cmq dal centro)?? quei posti dove hanno acqua e spazzoloni, insomma?
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sticaxxx Tornando it... per la resina (che parrebbe resina quella sul tettuccio) ci sono dei prodotti specifici, o al limite prova lasciando sopra qualche goccia di alcool e poi rilavando il tutto
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: .........
|
prova con l'alcool denaturato diluito!
ps: ti consiglio di lasciar asciugare il sedile naturalmente....non usare phon o altro....resterebbero gli aloni! strofina energicamente con un panno oppure con una spazzola dalle setole morbide!
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
ma vi si deve dire tutto
usa questo per i residui di resina e catrame ![]() e questo per togliere i piccoli graffi ![]() aggiungo che l unico prodotto che non mi ha deluso completamente riguardo alla pulizia dei sedili è questo :
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.