Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2006, 14:40   #1
Devore
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Hard disk esterno "invisibile"...

Salve a tutti,
ovviamente tanti auguri di buone feste a tutti quanti.

Ho acquistato un Hitachi Travelstar da 60 GB, 2.5", e separatamente
un box usb 2.0 .
Il notebook con cui dovrò utilizzare questo secondo HD è equipaggiato con win xp sp2, centrino 1.6, 512 ram.

Dopo aver collegato il box alla porta usb, l'hard disk comincia a "macinare", windows emette il segnale sonoro tipico di quando viene inserito un supporto usb, e se vado a controllare "gestione periferiche"
è tutto ok:

controller usb -> periferica di archiviazione di massa usb -> la periferica funziona correttamente

inoltre

unità disco -> Generic USB disk USB device -> la periferica funziona correttamente

quindi a priori non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema è che quando vado a vedere in esplora risorse non vede assolutamente nulla....
Essendo un HD nuovo non è formattato, ho pensato che fosse questo il problema, quindi ho provato a lanciare
PartitioMagic 8... beh, PartitionMagic non parte! Mi appare il seguente messaggio di errore: "Partition table is bad".
Se stacco il nuovo hd tutto torna a funzionare, e PartitionMagic si avvia senza problemi.
Come fare? Io ho conoscenze informatiche piuttosto limitate, e quindi vi chiedo una mano...

Due domande a lato:
1)attualmente i quattro pins che definiscono master, slave o altro sono
tutti e quattro liberi, e quindi l'hd dovrebbe essere master, come indicato dalle (scarsissime) istruzioni. Ma per cambiare questo?
Se volessi modificare lo stato, come fare? Potrebbe servire a qualcosa?

2)Con linux (che ho) la procedura potrebbe essere più veloce?

Un grazie enorme a tutti quelli che mi daranno un aiuto,
rinnovo gli auguri per un felice 2007
Ciao
Devore
Devore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 14:58   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Il cavo USB del case dovrebbe avere da un lato 2 connettori oppure dovresti avere 2 cavi separati uno per i dati ed uno per la sola alimentazione prova a collegare tutti e 2 cavi in 2 prese USB del pc.
A volte capita che viene visto solo l'interfaccia USB/EIDE ma non il disco o magari la comunicazione col disco è incorretta a causa dell'alimentazione non sufficiente, per questo motivo vengono forniti quasi sempre 2 cavi o uno solo con 2 connettori dal lato pc.
Prova a vedere se è presente il travelstar tra le unità disco in gestione periferiche.
Se non c'è è molto probabile che sia l'alimentazione scarsa il problema e devi collegare 2 cavi.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 15:10   #3
Devore
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Buon 2007!
Ringrazio UtenteSospeso per la risposta.
Effettivamente hai visto giusto: il cavo del case usb ha in totale tre connettori. Ho provato quindi a collegare entrambi i connettori al pc,
ma non è cambiato assolutamente nulla...
Ho provato anche a scegliere porte usb diverse (ce ne sono 4)
ma è peggio che andar di notte...non ne vuole sapere di installare
questo maledetto hard disk... non so più che pesci pigliare...
tanti auguri ancora
Devore
Devore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 19:40   #4
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Devore
Dopo aver collegato il box alla porta usb, l'hard disk comincia a "macinare", windows emette il segnale sonoro tipico di quando viene inserito un supporto usb, e se vado a controllare "gestione periferiche"
è tutto ok:

controller usb -> periferica di archiviazione di massa usb -> la periferica funziona correttamente

inoltre

unità disco -> Generic USB disk USB device -> la periferica funziona correttamente

quindi a priori non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema è che quando vado a vedere in esplora risorse non vede assolutamente nulla....
Essendo un HD nuovo non è formattato, ho pensato che fosse questo il problema, quindi ho provato a lanciare
PartitioMagic 8... beh, PartitionMagic non parte! Mi appare il seguente messaggio di errore: "Partition table is bad".
a me succede esattamente lo stesso, ma solo su uno dei due pc, più vecchio di un anno(2004), anche con l'aggiornamento del bios,
l'altro pc me lo fa usare senza problemi, quindi non è un problema del disco ma della mobo....

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP