|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Hard disk esterno "invisibile"...
Salve a tutti,
ovviamente tanti auguri di buone feste a tutti quanti. Ho acquistato un Hitachi Travelstar da 60 GB, 2.5", e separatamente un box usb 2.0 . Il notebook con cui dovrò utilizzare questo secondo HD è equipaggiato con win xp sp2, centrino 1.6, 512 ram. Dopo aver collegato il box alla porta usb, l'hard disk comincia a "macinare", windows emette il segnale sonoro tipico di quando viene inserito un supporto usb, e se vado a controllare "gestione periferiche" è tutto ok: controller usb -> periferica di archiviazione di massa usb -> la periferica funziona correttamente inoltre unità disco -> Generic USB disk USB device -> la periferica funziona correttamente quindi a priori non ci dovrebbero essere problemi. Il problema è che quando vado a vedere in esplora risorse non vede assolutamente nulla.... Essendo un HD nuovo non è formattato, ho pensato che fosse questo il problema, quindi ho provato a lanciare PartitioMagic 8... beh, PartitionMagic non parte! Mi appare il seguente messaggio di errore: "Partition table is bad". Se stacco il nuovo hd tutto torna a funzionare, e PartitionMagic si avvia senza problemi. Come fare? Io ho conoscenze informatiche piuttosto limitate, e quindi vi chiedo una mano... Due domande a lato: 1)attualmente i quattro pins che definiscono master, slave o altro sono tutti e quattro liberi, e quindi l'hd dovrebbe essere master, come indicato dalle (scarsissime) istruzioni. Ma per cambiare questo? Se volessi modificare lo stato, come fare? Potrebbe servire a qualcosa? 2)Con linux (che ho) la procedura potrebbe essere più veloce? Un grazie enorme a tutti quelli che mi daranno un aiuto, rinnovo gli auguri per un felice 2007 Ciao Devore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Il cavo USB del case dovrebbe avere da un lato 2 connettori oppure dovresti avere 2 cavi separati uno per i dati ed uno per la sola alimentazione prova a collegare tutti e 2 cavi in 2 prese USB del pc.
A volte capita che viene visto solo l'interfaccia USB/EIDE ma non il disco o magari la comunicazione col disco è incorretta a causa dell'alimentazione non sufficiente, per questo motivo vengono forniti quasi sempre 2 cavi o uno solo con 2 connettori dal lato pc. Prova a vedere se è presente il travelstar tra le unità disco in gestione periferiche. Se non c'è è molto probabile che sia l'alimentazione scarsa il problema e devi collegare 2 cavi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Buon 2007!
Ringrazio UtenteSospeso per la risposta. Effettivamente hai visto giusto: il cavo del case usb ha in totale tre connettori. Ho provato quindi a collegare entrambi i connettori al pc, ma non è cambiato assolutamente nulla... Ho provato anche a scegliere porte usb diverse (ce ne sono 4) ma è peggio che andar di notte...non ne vuole sapere di installare questo maledetto hard disk... non so più che pesci pigliare... tanti auguri ancora Devore |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
l'altro pc me lo fa usare senza problemi, quindi non è un problema del disco ma della mobo....
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.