Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2006, 15:40   #1
Devore
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Hard disk esterno "invisibile"...

Salve a tutti,
ovviamente tanti auguri di buone feste a tutti quanti.

Ho acquistato un Hitachi Travelstar da 60 GB, 2.5", e separatamente
un box usb 2.0 .
Il notebook con cui dovrò utilizzare questo secondo HD è equipaggiato con win xp sp2, centrino 1.6, 512 ram.

Dopo aver collegato il box alla porta usb, l'hard disk comincia a "macinare", windows emette il segnale sonoro tipico di quando viene inserito un supporto usb, e se vado a controllare "gestione periferiche"
è tutto ok:

controller usb -> periferica di archiviazione di massa usb -> la periferica funziona correttamente

inoltre

unità disco -> Generic USB disk USB device -> la periferica funziona correttamente

quindi a priori non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema è che quando vado a vedere in esplora risorse non vede assolutamente nulla....
Essendo un HD nuovo non è formattato, ho pensato che fosse questo il problema, quindi ho provato a lanciare
PartitioMagic 8... beh, PartitionMagic non parte! Mi appare il seguente messaggio di errore: "Partition table is bad".
Se stacco il nuovo hd tutto torna a funzionare, e PartitionMagic si avvia senza problemi.
Come fare? Io ho conoscenze informatiche piuttosto limitate, e quindi vi chiedo una mano...

Due domande a lato:
1)attualmente i quattro pins che definiscono master, slave o altro sono
tutti e quattro liberi, e quindi l'hd dovrebbe essere master, come indicato dalle (scarsissime) istruzioni. Ma per cambiare questo?
Se volessi modificare lo stato, come fare? Potrebbe servire a qualcosa?

2)Con linux (che ho) la procedura potrebbe essere più veloce?

Un grazie enorme a tutti quelli che mi daranno un aiuto,
rinnovo gli auguri per un felice 2007
Ciao
Devore
Devore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 15:58   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Il cavo USB del case dovrebbe avere da un lato 2 connettori oppure dovresti avere 2 cavi separati uno per i dati ed uno per la sola alimentazione prova a collegare tutti e 2 cavi in 2 prese USB del pc.
A volte capita che viene visto solo l'interfaccia USB/EIDE ma non il disco o magari la comunicazione col disco è incorretta a causa dell'alimentazione non sufficiente, per questo motivo vengono forniti quasi sempre 2 cavi o uno solo con 2 connettori dal lato pc.
Prova a vedere se è presente il travelstar tra le unità disco in gestione periferiche.
Se non c'è è molto probabile che sia l'alimentazione scarsa il problema e devi collegare 2 cavi.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 16:10   #3
Devore
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Buon 2007!
Ringrazio UtenteSospeso per la risposta.
Effettivamente hai visto giusto: il cavo del case usb ha in totale tre connettori. Ho provato quindi a collegare entrambi i connettori al pc,
ma non è cambiato assolutamente nulla...
Ho provato anche a scegliere porte usb diverse (ce ne sono 4)
ma è peggio che andar di notte...non ne vuole sapere di installare
questo maledetto hard disk... non so più che pesci pigliare...
tanti auguri ancora
Devore
Devore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2007, 20:40   #4
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Devore
Dopo aver collegato il box alla porta usb, l'hard disk comincia a "macinare", windows emette il segnale sonoro tipico di quando viene inserito un supporto usb, e se vado a controllare "gestione periferiche"
è tutto ok:

controller usb -> periferica di archiviazione di massa usb -> la periferica funziona correttamente

inoltre

unità disco -> Generic USB disk USB device -> la periferica funziona correttamente

quindi a priori non ci dovrebbero essere problemi.
Il problema è che quando vado a vedere in esplora risorse non vede assolutamente nulla....
Essendo un HD nuovo non è formattato, ho pensato che fosse questo il problema, quindi ho provato a lanciare
PartitioMagic 8... beh, PartitionMagic non parte! Mi appare il seguente messaggio di errore: "Partition table is bad".
a me succede esattamente lo stesso, ma solo su uno dei due pc, più vecchio di un anno(2004), anche con l'aggiornamento del bios,
l'altro pc me lo fa usare senza problemi, quindi non è un problema del disco ma della mobo....

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian