|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
|
Righe quando inquadro il sole
Salve,
questo fotogramma è tratto da una video che ho fatto con la fuji F20, è normale che compaia questa riga luminosa che attraversa il sole ?... Un'altra curiosità, quando faccio le foto questa riga si vede solo sul display prima di scattare, ma poi viene eliminata e la foto risulta pulita..come mai ?.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
per le foto succede anche a me, penso che sia problemi di lente o di riflessione di lente, penso che con lenti migliore o qualche filtro nn vedrai le righe piu di tanto, nella foto, penso che viene eliminata perche l'otturatore e i tempi non fanno registrare la righa cioe il riflesso e la foto viene bene, perche peno sia sl un effetto ottico o di luce che atraversa la lente e non il sensore . pero potrei aver detto qualcosa di sbagliato quindi chiedi a qualunaltro, e se per qualuno avro sbagliato scusatemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
Ipotizzo. Potrebbe essere questo?
La luce forte provoca una sovraesposizione eccessiva che coinvolge elettricamente anche i pixel vicini e (non so bene per quale ragione) sulla stessa verticale. Questo avviene quando hai il sensore sempre attivo e cioe': quando inquadri (per la preview) e quando fai filmati. Quando invece fai la foto credo che il sensore venga prima scaricato (ripulito dagli elettroni raccolti) poi viene fatta la foto e l'effetto al max si vede un po' al contorno della zona sovraesposta (non si chiama purple fringing? blooming?)
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quindi è tutto normale ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Dovrebbe essere il 'blooming' (il purple fringing è un'altra cosa), è normale che capiti.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.