|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Perdita di pachetti: rimedi?
Ciao a tutti,
ho realizzato un ponte wi-fi di circa 5 km per testare come veniva ricevuta una alice adsl con quella architettura. I componenti utilizzati sono 2 access point dlink 2100 ap senza overpower e con la seconda antenna disabilitata; una antenna gregoriana da 19dbi di guadagno in trasmissione; una gregoriana a 15dbi di guadagno in ricezione; 2 cavi coassiale da 3mt; un hub alice con 2 mega di banda; I due access point li ho immpostati come WDS con il riconoscimento esclusivo reciproco dei 2 mac address. Dopo una serie di prove di puntamento il massimo di banda alice ottenuta (test da helpadsl.it) è stata 400 kb/sec (con un data rate di 12 mb - a 5,5 era peggio) contro i 1900 testati alla sorgente. Dalle statistiche dei 2 ap la % di pacchetti persi era oltre l'80%. Qualcuno ha realizzato soluzioni simili con performances migliori? Avete suggerimenti su come migliorare le prestazioni? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
80% è veramente tanto
hai fatto una prova senza antenne esterne (usando solo le sue e usando un pc di prova potrebbero essere i cablaggi di collegamento all'antenna a creare disturbi perdite altrimenti verificare che nn sia una interferenza (prova tutti i canali)
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ciao Stev
ho fatto una prova con le antenne esterne su un piazzale a 100 mt e pur senza fare la verifica dei pacchetti persi il test di banda adsl mi dava 1,9mega contro i 1,98mega ottenuti dal pc collegato direttamente al router alice e lo stesso risultato lo ottenevo anche indirizzando le 2 antenne in direzione completante opposte. Non so se questo può significare qualcosa. In merito alle interferenza ti posso assicurare che nell'area dove abbiamo fatto i test non c'è nessun' altra emissione a frequenza 2,4ghz. Quello che vorrei fare è collegare gli access point direttamente alle antenne senza utilizzare il cavo coassiale con dei connetteri a blocco unico, pensi che potrò migliorare sensibilmente? Il venditore dei cavi dichiara una perdita complessiva (2 cavi + 4 connettori) di massimo 3 dbi. Secondo te aumentando la potenza di trasmissione (magari utilizzando dei netgear a 100mw di potenza) può migliarare il risultato finale? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
io primaverificherei che l'impianto non abbia perdite perchè iun tal caso aumentando la potenza aumenterai anche le perdite e tra l'altro rischieresti di danneggiare i dispositivi
[ah... occhio ai dlink.... si scaldano parecchio: nelle installazioni sottotetto andrebbero aperti e ricoperti con un'adeguata copertura metallica]
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Under a table.
|
Concordo. Il problema non è arrivarci, è COME ci arrivi. Puoi avere anche i 2 mb a 5 km ma se hai troppo noise avrai comunque troppa perdita di pecchetti e instabilità del link.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.