|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
[C++]aiuto per programma con array
ciao a tutti sono novello !!!...
ho un problema nel fare questo programma.. sembrava semplice ma non ne vengo a capo ... sono alle prime armi con il c++... Chiedere all'utente i valori di un vettore dimensione 10. Finito l'inserimento stampare a video solo i valori pari inseriti. l'avevo pensato cosi : #include <iostream> using namespace std; int main() { int v[10]; int cont; for (cont =1; cont <= 10; cont ++) { cout << "inserire v[cont]: "; cin >> v[cont]; } cont = 1; for (cont =1; cont <=10; cont ++) { if (cont % 2 == 0) cout << cont << " E' Pari"; } return 0; } cosi com'è il programma ovviamente mi scrive i valori pari da 1 a 10 visto che nel secondo ciclo riparto da 1 fino a 10 ... quindi mi scrive 2 è pari 4 è pari 6 è pari ecc ecc... devo assegnare da tastiera un numero intero ad ogni indice del vettore con un ciclo (10 inserimenti da tastiera) poi con una altro ciclo far visualizzare solo i numeri pari... non riesco a collegare i due cicli in modo che il primo mi memorizzi V[1] V[2] ecc ecc e il secondo mi visualizzi tutti i numeri pari inseriti come posso fare ?? mi potete aiutare ??? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Per iniziare, negli array gli indici partono da 0 (zero). Quindi se fai for (cont =1; cont <= 10; cont ++) mi sta pure bene ma poi devi fare cin >> v[cont-1]; oppure (come preferisco io) for (cont =0; cont < 10; cont ++) e poi usare cin >> v[cont]; Come seconda cosa, nel tuo secondo ciclo for stampi il valore quando il valore dell'indice è pari, non quando il valore dell'elemento è pari (e suppongo che tu voglia fare quest'ultima cosa). Quindi dovresti fare: if (v[cont] % 2 == 0)
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
grazie al tuo aiuto andbin ho risolto !!
ecco il prog funzionante per chi potrebbe trovarsi nel mio stesso problema : /* Chiedere all'utente tutti i valori di un vettore di dimensione 10. Finito l'inserimento stampare a video solo i valori pari inseriti. */ #include <iostream> using namespace std; int main() { int v[10]; // vettore dimensione 10 int cont; // dichiara variabile cont cont =0; // assegna a cont il valore 1 for (cont =0; cont <= 9; cont ++) //(valore di inizio; condizione di ciclo; incremento) { cout << "inserire v[cont]: "; // visualizza quello tra virgolette cin >> v[cont]; // inserimento da tastiera } cont = 0; for (cont =0; cont <=9; cont ++) //(valore di inizio; condizione di ciclo; incremento) { if (v[cont] % 2 == 0) // utile per individuare numeri pari cout << v[cont] << " E' Pari"; } return 0; } grazie ancora |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.