|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma che studi bisogna fare per scriver programmi del genere?
ciao a tutti.
stavo navigando sul sito di un progetto per i desktop 3d di linux, beryl e mi sono trovato su questa pagina con mio grande stupore ho visto che c'è gente della mia età(17 anni) che fa quelle cose(per avere una idea di cosa fa questo programma cliccate qui ) la mia domanda è che tipo di studi si devono fare per creare applicazioni di quel genere? ovviamente tutto è scritto in c ma quanti anni bisognerebbe studiarlo per arrivare a fare cose del genere(ma mi accontento anche di meno ![]() per esempio mi piacerebbe avere la capacità di fare un plugin per quel programma(si scaricano da qui se volete vedere come sono i sorgenti) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Città: Torino
|
guarda io uso linux e anche beryl, ho visto che viene usato il c. ho cominciato da 3 giorni a studiare a casa, con un libro pdf il c++ sono davvero soddisfatto. perciò non credo che c'è bisogno di gran che. ciao
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Secondo me x fare queste cose ci vuole tanta tanta fantasia, la difficoltà + grande è avere le idee perchè poi in un modo o nell'altro il codice lo scrivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
ihmo non è per smanettare o scrivere plugin su codice già pronto perchè scritto da altri, che servee un corso universitario... e nemmeno per imparare un linguaggio di programmazione
è certa qual cultura, che sta dietro a comprensione di macchina e sistema, e progettazione e testing di applicazioni complesse, che spesso l' autodidassi difficilmente fornisce ![]() Quote:
![]()
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Scrivere software complesso, come avrai già capito, è un lavoro difficile perchè richiede in generale buone conoscenze e padronanza in ingegneria del software, informatica(intesa come comprensione della piattaforma di lavoro) e linguaggi di programmazione(ci metterei anche un'infarinatura di elettronica ed in particolare di calcolatori elettronici). Il punto è: non ci si improvvisa programmatori(e questa è per il tizio che da 3 giorni studia C++ e crede di sapere già tutto ![]() Per quanto riguarda gli studi, ci sono i classici: informatica, ingegneria informatica + tanto lavoro da fare da soli perchè la teoria è importante, ma anche la pratica! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Si non era male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
quello che mi chiedevo è come è possibile che uno di 17 anni riesca a scrivere una cosa del genere. cioe quello al massimo potra programmare da qualche anno per via della sua età(non credo che a 10 anni gia programmava) e quindi i chiedevo come fare per acquisire quelle conoscenze in cosi relativamente poco tempo.
cioe a me quelle cose sinceramente paiono impossibili, non riesco francamente neanche ad immaginare come ottenere un risultato del genere con del codice |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Sulla settimana enigmistica ho letto di un tizio che ha calcolato a mente la radice tredicesima di un numero di cento cifre. Il problema è: sa fare solo quello? Perchè se è così allora non sono mica tanto impressionato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
e se non ricordo male aveva iniziato proprio alle medie, su un c64 (io più o meno allo stesso periodo, su uno z80 poi su amiga), ma i programmi che scrivevamo a quel tempo era qualcosa di davvero banale ("2+2" o poco più) IMHO non è tanto questione di età, quanto di avere una certa passione, un certo livello di creatività e magari una certa capacità di ragionare per algoritmi, di studiare un linguaggio, studiare e comprendere eventuali tecniche e/o eventuali formule che appartengono al dominio del problema, e voglia di consumare la tastiera comunque per usare una API - che saprai senz' altro cos' è - non occorre sempre essere dei geni: certo, bisogna capire e padroneggiare su cosa si sta lavorando - ad es se stai scrivendo un codec video probabilmente dovrai avere almeno un' idea di cosa sia uno spazio colore, un algoritmo di decompressione, in certi casi una matrice di quantizzazione Diverso è un' interfaccia di programmazione, progettarla da zero... Quote:
![]() Quote:
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 17-11-2006 alle 23:57. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mi sono perso nello spazio...
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
se io volessi avere nel mio computer quella cosa fighissima del filmato linkato sopra... cosa dovrei installare sul mio pc??
che sistema operativo di preciso e che programmi??? ![]() ![]() ![]() ![]() grazie ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() quindi dopo aver imparato decentemente il c dovrei studiare i driver video linux? Quote:
Quote:
Quote:
http://pollycoke.wordpress.com/2006/...-aiglx-compiz/ |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Dai dai!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.