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Old 09-11-2006, 14:40   #1
LUVІ
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Un auto a Idrogeno, fuel cell, a 50 Euro

E' vero, e funziona

http://www.horizonfuelcell.com/

Al di la della connotazione didattica degli esperimenti e dell'oggetto, secondo voi, la tecnologia è matura? E l'umanità?

LuVi

Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 09-11-2006 alle 15:53. Motivo: Editato link a eBay
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Old 09-11-2006, 14:41   #2
matteo10
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Originariamente inviato da LUVІ
[url]...secondo voi, la tecnologia è matura? E l'umanità?

LuVi
No, entrambe
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E' ora di fare di tutta l'erba un fascio.
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Old 09-11-2006, 14:52   #3
Zerex
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In ambito militare si stà iniziando a usare, se si usa in quegli ambiti significa che è ritenuta affidabile e sufficentemente matura.
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Zerex il gigante verde
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Old 09-11-2006, 14:53   #4
FastFreddy
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Ma il problema non sono le automobili a idrogeno (che sono fattibilissime) il problema è trovare fonti di energia sufficienti a produrre in quantità significative l'idrogeno.

Altrimenti siamo punto e d'accapo con la dipendenza dai combustibili fossili...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 09-11-2006, 14:53   #5
dupa
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non esistono giacimenti di idrogeno.
__________________
Se buttassimo in un cestino tutto ciò che in Italia non funziona cosa rimarrebbe? Il cestino.
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Old 09-11-2006, 14:59   #6
LUVІ
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Originariamente inviato da Zerex
In ambito militare si stà iniziando a usare, se si usa in quegli ambiti significa che è ritenuta affidabile e sufficentemente matura.
Infatti nel sito linkato si vendono dei generatori, molto ridotti, come dimensione, in grado di erogare tranquillamente sui 100 W, senza problemi.

LuVi
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Old 09-11-2006, 15:28   #7
Necromachine
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Il problema non è tanto la tecnologia "motoristica" (oggi sicuramente è possibile fare auto a idrogeno che vanno come e meglio di quelle odierne a benzina), quanto quella di produzione dell'idrogeno in sè, che non si trova libero in natura (sul nostro pianeta), ma va estratto da acqua (richiede gran quantità di energia) e combustibili fossili (processo molto inquinante e sposterebbe solo il problema, senza risolvere alcunchè).

Bella la centralina solare per fare l'elettrolisi dell'acqua, però è un pò difficile fare centrali solari in scala reale per soddisfare il bisogno di idrogeno di milioni di ipotetiche auto ...

L'umanità comunque non è assolutamente ancora matura !
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Ultima modifica di Necromachine : 09-11-2006 alle 15:36.
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Old 09-11-2006, 15:30   #8
Ziosilvio
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Originariamente inviato da FastFreddy
il problema non sono le automobili a idrogeno (che sono fattibilissime) il problema è trovare fonti di energia sufficienti a produrre in quantità significative l'idrogeno
Quoto.
L'idrogeno liquido non si trova in natura, e bisogna produrlo, consumando energia.
La cosa è fattibile in Islanda, che ha grosse disponibilità di energia geotermica; anzi, qui a Reykjavík non è infrequente vedere autobus a idrogeno. Ma altrove... mi viene in mente solo il nucleare, o forse il solare nelle zone calde...

P.S.: a Reykjavík si riesce ad andare senza pericolo in bicicletta, che è un veicolo energeticamente molto più efficiente di qualsiasi automobile, anche a idrogeno. Andare in bicicletta a Roma, però, è improponibile...
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Old 09-11-2006, 15:37   #9
LUVІ
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Originariamente inviato da Necromachine
Il problema non è tanto la tecnologia "motoristica" (oggi sicuramente è possibile fare auto a idrogeno che vanno come e meglio di quelle odierne a benzina), quanto quella di produzione dell'idrogeno in sè, che non si trova libero in natura, ma va estratto da acqua (richiede gran quantità di energia) e combustibili fossili (processo molto inquinante e sposterebbe solo il problema, senza risolvere alcunchè).

Bella la centralina solare per fare l'elettrolisi dell'acqua, però è un pò difficile fare centrali solari in scala reale per soddisfare il bisogno di idrogeno di milioni di ipotetiche auto ...

L'umanità comunque non è assolutamente ancora matura !
Dobbiamo valutare i benefici dell'introduzione di questa tecnologia, non solo la convenienza.
I trend sui consumi dei combustibili fossili parlano chiaro!
Il vantaggio dell'utilizzo di idrogeno in una fuel cell è primariamente il livello ZERO di emissioni.
Secondariamente un altro vantaggio è dato dalla delocalizzazione degli impianti produttivi necessari alla produzione.
E' possibile delocalizzare le centrali per la produzione ed alimentarle con la tecnologia che più ci aggrada, cercando di migrare verso il rinnovabile anche per quella fase del ciclo dell'idrogeno.

Qui abbiamo un giocattolo che, però, con una cella solare permette, in pochi minuti, di generare un quantitativo di idrogeno che permette al veicolo di percorrere uno spazio di 100 metri (che per una auto di dimensioni reali corrispondono a 2.5 Km, un po poco allo stato attuale delle esigenze medie.

Ma, IMHO, la tecnologia è matura, è necessario intraprendere questa strada ed intraprendere contemporaneamente quella della produzione tramite energie rinnovabili; partendo, magari, da un impianto di generazione basato sul nucleare per la produzione dell'energia necessaria all'elettrolisi di grandi quantità di acqua.

L'unico problema è l'umanità; quanto siamo pronti ad affrancarci dai combustibili fossili?

LuVi
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Old 09-11-2006, 15:40   #10
Necromachine
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[OT]
@ZioSilvio

Ma abiti veramente a Reykjavík? come ci sei finito? pura curiosità .
[/OT]

Forse delle grosse centrali solari potrebbero essere piazzate su piattaforme in mezzo ai mari, ci sarebbe anche già la disponibilità illimitata di acqua !
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Old 09-11-2006, 15:49   #11
Necromachine
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Originariamente inviato da LUVІ
Dobbiamo valutare i benefici dell'introduzione di questa tecnologia, non solo la convenienza.
I trend sui consumi dei combustibili fossili parlano chiaro!
Il vantaggio dell'utilizzo di idrogeno in una fuel cell è primariamente il livello ZERO di emissioni.
Secondariamente un altro vantaggio è dato dalla delocalizzazione degli impianti produttivi necessari alla produzione.
E' possibile delocalizzare le centrali per la produzione ed alimentarle con la tecnologia che più ci aggrada, cercando di migrare verso il rinnovabile anche per quella fase del ciclo dell'idrogeno.

Qui abbiamo un giocattolo che, però, con una cella solare permette, in pochi minuti, di generare un quantitativo di idrogeno che permette al veicolo di percorrere uno spazio di 100 metri (che per una auto di dimensioni reali corrispondono a 2.5 Km, un po poco allo stato attuale delle esigenze medie.

Ma, IMHO, la tecnologia è matura, è necessario intraprendere questa strada ed intraprendere contemporaneamente quella della produzione tramite energie rinnovabili; partendo, magari, da un impianto di generazione basato sul nucleare per la produzione dell'energia necessaria all'elettrolisi di grandi quantità di acqua.

L'unico problema è l'umanità; quanto siamo pronti ad affrancarci dai combustibili fossili?

LuVi
Sono il primo a voler liberarmi dei combustibili fossili , quelle che ho elencato sono purtroppo difficoltà tecniche, ma la tecnologia a idrogeno la ritengo molto importante e sicuramente in futuro avrà un ruolo molto importante, magari affiancata ad altre (chessò, biocarburanti coltivati, etc.).

La tecnologia in sè è già ad un buon livello e può essere sviluppata molto facilmente, se solo ce ne fosse la volontà

Un appunto lo vorrei fare sul nucleare: io non lo considererei, sia perchè in realtà causa molti più problemi (e costi) della tecnologia a combustibile (le scorie sono una bestia peggiore del previsto, un piccolo link giusto per rimanere da noi: LINK ), sia perchè le riserve di uranio si dice possono anche essere inferiori (in proporzione di utilizzo) a quelle di petrolio
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Old 09-11-2006, 15:55   #12
ChristinaAemiliana
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Originariamente inviato da LUVІ
E' vero, e funziona

http://www.horizonfuelcell.com/

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LuVi

Niente link a eBay per favore...a maggior ragione quando la descrizione dell'oggetto si trova già altrove.

Volendo sottolineare il fatto che il prodotto si trova in vendita a poco prezzo, basta scriverlo senza linkare...
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Old 09-11-2006, 15:59   #13
LUVІ
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Ma dove sta scritto che non si possono mettere link ad ebay?!?

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

E allora qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326071

Vabbuò, chi vuole il link me lo chieda in pvt.

Ultima modifica di LUVІ : 09-11-2006 alle 16:04.
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Old 09-11-2006, 16:06   #14
ChristinaAemiliana
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Originariamente inviato da LUVІ
Ma dove sta scritto che non si possono mettere link ad ebay?!?

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

E allora qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1326071
Quote:
Non sono consentiti/e:

[...]

d) Link di carattere commerciale come esposto nel capitolo 7, oltre a link relativi a precisi prodotti presenti su aste.
Ovviamente anche in quell'altro thread i link sono da editare, ora lo faccio.
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Old 09-11-2006, 16:15   #15
LUVІ
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Originariamente inviato da Necromachine
Sono il primo a voler liberarmi dei combustibili fossili , quelle che ho elencato sono purtroppo difficoltà tecniche, ma la tecnologia a idrogeno la ritengo molto importante e sicuramente in futuro avrà un ruolo molto importante, magari affiancata ad altre (chessò, biocarburanti coltivati, etc.).

La tecnologia in sè è già ad un buon livello e può essere sviluppata molto facilmente, se solo ce ne fosse la volontà

Un appunto lo vorrei fare sul nucleare: io non lo considererei, sia perchè in realtà causa molti più problemi (e costi) della tecnologia a combustibile (le scorie sono una bestia peggiore del previsto, un piccolo link giusto per rimanere da noi: LINK ), sia perchè le riserve di uranio si dice possono anche essere inferiori (in proporzione di utilizzo) a quelle di petrolio
Se non vado errato dovrebbero esserci dei tipi di reattore che producono come scarto idrogeno; ma forse mi sbaglio con degli esperimenti di fusione in cui c'era idrogeno di mezzo.

LuVi
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Old 09-11-2006, 16:54   #16
Ziosilvio
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@ZioSilvio

Ma abiti veramente a Reykjavík?
Sì.
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Old 09-11-2006, 17:07   #17
Hakuna Matata
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Perché su Ebay si trovano a 50€ e nel loro sito a $115?
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Old 09-11-2006, 20:14   #18
Ciaba
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...il discorso idrogeno ha senso se si capisce come si vuole produrlo altrimenti ogni volta che ne parliamo arrivano quelli di "nn si può fare perché non esiste in natura e per estrarlo si utilizzano idrocarburi"...Il piano strategico prende in esame la produzione di idrogeno(estratto essenzialmente dall'acqua), tramite fonti energetiche PULITE! Quindi solare ed eolico in primis ma non solo(biomasse, geotermia, etc etc...). In Toscana è nato il primo distributore su scala nazionale che per generare idrogeno utilizza appunto le 2 fonti citate.
Con un impiano solare-eolico casalingo ognuno può gererare quanto idrogeno desidera per la propria automobile...è questo il vero target e a diverse persone non va bene. Ed è per questo che i soliti signori stanno cercando di rendere l'acqua privatizzabile...ecco l'unico motivo per cui non decolla, sveglia!

p.s.
Non vorrei dire una panzanata ma nel recente conflitto israelo-libanese da parte israeliana dovrebbero èssere stati utilizzati proprio mezzi a idrogeno, nello specifico alcuni tank.
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Old 09-11-2006, 21:46   #19
ironmanu
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Originariamente inviato da Ciaba
...il discorso idrogeno ha senso se si capisce come si vuole produrlo altrimenti ogni volta che ne parliamo arrivano quelli di "nn si può fare perché non esiste in natura e per estrarlo si utilizzano idrocarburi"...Il piano strategico prende in esame la produzione di idrogeno(estratto essenzialmente dall'acqua), tramite fonti energetiche PULITE! Quindi solare ed eolico in primis ma non solo(biomasse, geotermia, etc etc...). In Toscana è nato il primo distributore su scala nazionale che per generare idrogeno utilizza appunto le 2 fonti citate.
Con un impiano solare-eolico casalingo ognuno può gererare quanto idrogeno desidera per la propria automobile...è questo il vero target e a diverse persone non va bene. Ed è per questo che i soliti signori stanno cercando di rendere l'acqua privatizzabile...ecco l'unico motivo per cui non decolla, sveglia!

p.s.
Non vorrei dire una panzanata ma nel recente conflitto israelo-libanese da parte israeliana dovrebbero èssere stati utilizzati proprio mezzi a idrogeno, nello specifico alcuni tank.
si ok, ma al di là dei complotti si puo' ragionare tranquillamente su scala ridotta.
Supponiamo (tirando all'osso) di usare un'auto elettrica da 30/35 KW o anche meno e di voler generare idrogeno im modo PULITO con le rinnovabili.
Che razza di impianto mi serve per farlo?(ovviamente suppongo di produrre in casa e di garantirmi tutti gli spostamenti quotidiani)
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"I Vitelli dei romani sono belli!"
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Old 09-11-2006, 21:50   #20
xenom
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Originariamente inviato da Ciaba
...il discorso idrogeno ha senso se si capisce come si vuole produrlo altrimenti ogni volta che ne parliamo arrivano quelli di "nn si può fare perché non esiste in natura e per estrarlo si utilizzano idrocarburi"...Il piano strategico prende in esame la produzione di idrogeno(estratto essenzialmente dall'acqua), tramite fonti energetiche PULITE! Quindi solare ed eolico in primis ma non solo(biomasse, geotermia, etc etc...). In Toscana è nato il primo distributore su scala nazionale che per generare idrogeno utilizza appunto le 2 fonti citate.
Con un impiano solare-eolico casalingo ognuno può gererare quanto idrogeno desidera per la propria automobile...è questo il vero target e a diverse persone non va bene. Ed è per questo che i soliti signori stanno cercando di rendere l'acqua privatizzabile...ecco l'unico motivo per cui non decolla, sveglia!

p.s.
Non vorrei dire una panzanata ma nel recente conflitto israelo-libanese da parte israeliana dovrebbero èssere stati utilizzati proprio mezzi a idrogeno, nello specifico alcuni tank.
In questo caso il problema non sono unicamente le lobby, E' proprio una questione di energia: L'idrogeno è solo un vettore energetico. A prescindere dal fatto che un impianto di estrazione dell'idrogeno a partire dall'acqua costa uno sproposito (sia per l'acqua sia per l'installazione dell'impianto), hai presente la quantità di potenza necessaria?
Contando che l'elettrolisi ha un rendimento piuttosto scarso, soprattutto alle alte potenze, e tenendo presente che un auto richiede almeno 10 kW (a occhio) per andare in maniera decente... Ti serve un bell'impiantino. Al di là dei problemi di spazio, il costo è assolutamente improponibile se si usa il fotovoltaico. Tu guarda quanto costa un impianto da 3 kW (che tra l'altro copre l'intero tetto di una casa), moltiplica per 10 (come minimo)

Ultima modifica di xenom : 09-11-2006 alle 21:53.
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