|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/19083.html
In arrivo i nuovi dischi Seagate per PC portatili dotati di un nuovo sistema per criptare i dati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
Bello!
ma.. l'auto-distruzione?! tipo... "QUESTO DISCO SI AUTO-DISTUGGERA' TRA 10 SECONDI!" modello mission impossible!?
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quindi se si fuma l'elettronica neanche le ditte specializzate riusciranno a recuperare i dati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ma la chiave in che modo gli viene fornita?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Porto Viro (Rovigo)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
|
Quote:
http://www.ensconcedata.com/products/enhancedhdd/
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
|
Assolutamente no...non posso dirvi i motivi per ragioni professionali ma vi garantisco che non è possibile decriptare un'hard disk e Seagate stessa NON potra' assolutamente fornire dati...anche perchè non esistono dati...loro utilizzano AES, che è una standard mondiale, pre criptare l'hard disk e non c'è verso di decriptarlo...a meno di avere parecchi anni di vita per aspettare che finisca...su questo ve lo posso garantire...in ogni caso siete liberi di non credermi...viviamo in democrazia per questo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Taniquetil
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Secondo te questo hard disk con AES avrà prestazioni inferiori confrontato con un disco similare senza sistema per criptare i dati?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Allora...tendenzialmente non ci dovrebbero essere rallentamenti in quanto una ditta produttrice di sistemi con un algoritmo di criptaggio integrato, "dovrebbe" per lo meno fare in modo di eguagliare lo stesso prodotto con gli stessi sistemi ma senza criptaggio...questo per ovvi motivi...tuttavia non bisogna dimenticare che la perdita di prestazioni si avra' nel momento in cui l'hard disk deve decriptare un dato oppure scriverlo criptandolo...questo, in ogni caso, si traduce in una perdita di performance pari al 1-2% perchè la funzione di criptaggio lavora a livello hardware per cui è notevolmente piu' veloce di qualsiasi altra riproduzione a livello software...c'è da aspettarsi cmq, che seagate faccia in modo di eguagliare questi nuovi hard disk con la serie eguale o precedente senza crypto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
assolutamente no...se si danneggia l'hard disk perdi tutto, questo perchè AES funziona in modo di assegnare una chiave personale privata ad una chiave random che genera lui...per cui è assolutamente impossibile ritrovare la stessa chiave generata da AES...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Città: Taniquetil
|
Quote:
Se perdi la chiave devi comprarti un'altra auto, e non puoi neppure recuperare quello che avevi nel bagagliaio o nel portaoggetti ![]() Però è sicuro, perchè se te la rubano ... blablabla
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
il criptaggio/decriptaggio viene fatto a livello hardware e quindi teoricamente non ci sono rallentamenti, considerando che i tempi di latenza di un circuito combiantorio cmos economico sono nel peggiore dei casi intorno ai microsecondi rispetto ai millisecondi dovuti alle parti meccaniche di un hard-disk.
Ultima modifica di danyroma80 : 31-10-2006 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
@ aquila18 :
A me continua a non essere chiaro: - come si fa il backup di questi dischi a) i dati tirati su dal backup sono in chiaro ? b) il restore dev'essere fatto sullo stesso disco backuppato per poterli utilizzare ? - cosa succede se l'elettronica del disco si rompe? - si possono mettere in raid più dischi del genere e con quali conseguenze? No perché, se pensiamo che uno prende dei dischi con crypt automatico, sicuramente lo fa per proteggere dati sensibili ed è impensabile non avere dei sistemi di backup e sicurezza fisica. Se questi non fossero disponibili .... mi pare più il rischio che il guadagno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
DOH!
Quote:
Invece, se si rompe il piatto (compri Maxtor?!?), perdi tutti i dati ma questo avviene sia che siano criptati che non criptati ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
beh credo che basterebbe portare il disco ad un centro recupero dati, fornire loro la password (almeno che non sei un utonto e te la sei dimenticata o scritta su un foglietto andato perso) e loro così saranno in grado di recuperare tutti i dati direttamente in chiaro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
Anche io penso che se si rompe l'elttronica sia sufficente estrarre l'immagine del disco (!!) e poi montarla con un software che faccia lo stesso lavoro dell'hardware impiegato sul disco stesso.
Non per niente la stessa cosa si puo gia fare da anni con software tipo TrueCrypt, che supporta l'AES, oltre una serie di algoritmi molto più sicuri e pesi. TrueCrypt è multipiattaforma e open source, che mette abbastanza al sicuro da backdoor et simili (Io però il sorgente non l'ho controllato) e permette di creare drive virtuali criptati che criptare intere partizioni anche da chivetta USB. Tutto cio per dire che io ho una prte del disco del portatile criptato col TrueCrypt e li vi ho messo tutti i miei doc foto etc e lo apro solo a necessita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ci sara' sicuramente un impatto (per quanto lieve) sul consumo energetico del disco. Oltre all'elettronica classica per il controllo della rotazione, della testina e per la lettura-scrittura, ci dovra' essere una componente elettronica aggiuntiva per il crypt-decrypt del flusso dati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
PS: Stiamo parlando di AES base, per cui la chiave è a 128bit...ma c'è anche fino a 256bit. Giusto piccola precisazione... Ultima modifica di aquila18 : 31-10-2006 alle 14:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.