Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2006, 18:33   #1
ror
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Aiuto per configurazione

Salve a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio sulla configurazione del mio nuovo PC. Ecco i componenti che ho ordinato:

Processore: AMD Athlon 64 AM2 3500+
Motherboard: Biostar GeForce6100-M9 S939 MATX
Alimentatore: ATX 500W
Case: Cooler Master Centurion 534
Memoria: DDR 1GB 400mhz no parity
Hark Disk: Seagate SATA II 200GB 7200RPM
Scheda video: VGA Asus ATI EAX300SE-X TD 128MB PCI-E

Lettore/masterizzatore DVD e scheda audio li "riciclerò" dalla macchina che uso attualmente.

La scelta del negozio (appartenente ad una nota catena) mi è obbligata, dato che posso usufruire (per quella catena) di un consistente "buono omaggio" grazie al quale risparmierò quasi metà della spesa; devo però dire di aver avuto una certa difficoltà nel farmi assistere dal negoziante sulla scelta dei componenti (vendono principalmente pc già assemblati), per cui vorrei chiedervi se siete a conoscenza di problemi di incompatibilità tra quelli che ho ordinato (ad esempio mi risulta che la mobo supporti solo le memorie DDR2: a chi sfugge qualcosa, a me o al negoziante?).

Inoltre, considerato che non devo giocarci (non con giochi pesanti, almeno), ma che lo lascerò acceso 24/7 e lo userò principalmente per

a) Internet/P2P/web developing (anche una decina di programmi aperti contemporaneamente + servizi come Apache e MySQL);
b) Qualcosa (niente di particolarmente pesante) di audio/video encoding/editing e di grafica;
c) Riproduzione audio e DVD

vi sembra una buona configurazione? E sapreste consigliarmi un buon dissipatore per questa CPU?

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma ci tengo a che il mio nuovo pargoletto abbia lunga vita

Ciao e grazie
Daniele
ror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 18:46   #2
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
il tuo caro rivenditore è un incredibile incompetente, ti ha messo un procio am2 su mobo 939!! assolutamente incombatibile.
io farei così:
se ti interessa avere un pc TCfree vai su 939, quindi ram ddr
se nn ti interessa, vai su am2, xò devi cambiare anke le ram e mettere delle ddr2
in entrambi i casi fossi in te, dato che devi tenere un sacco di programmi aperti mi orienterei sul dual core, un 3800 x2 va già bene.
se nn giochi opta per una mobo con vga integrata (la biostar che hai postato ne è provvista).

ps: nn farti mettere un unico banco di ram da 1gb! ma 2 da 512, in modo tale da poter sfruttare il dual channel, caratteristica che ti permette di guadagnare un 10% in più in ambito prestazionale

Ultima modifica di Demistificatore : 13-10-2006 alle 18:48.
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 19:05   #3
ror
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore
il tuo caro rivenditore è un incredibile incompetente
Ecco cosa succede a chiedere "sconti per computer" (hint, hint)...

Quote:
ti ha messo un procio am2 su mobo 939!! assolutamente incombatibile.
L'ho fatto notare anch'io più di una volta a due tecnici, ed entrambi mi hanno SPERGIURATO che gli AM2 possono essere montati su mobo 939. Lo sapevo che non potevo fidarmi...

Quote:
io farei così:
se ti interessa avere un pc TCfree vai su 939, quindi ram ddr
se nn ti interessa, vai su am2, xò devi cambiare anke le ram e mettere delle ddr2
in entrambi i casi fossi in te, dato che devi tenere un sacco di programmi aperti mi orienterei sul dual core, un 3800 x2 va già bene.
Il TCfree mi interessa, ma preferirei avere un PC upgradabile, quindi sarei più orientato per l'AM2...

Col 3800x2 si saliva troppo di prezzo, e, considerato che sono riuscito a vivacchiare decentemente fino ad oggi con un 900mhz, ho pensato di potermi accontentare...

Quindi confermi anche l'incompatibilità della RAM

Quote:
ps: nn farti mettere un unico banco di ram da 1gb! ma 2 da 512, in modo tale da poter sfruttare il dual channel, caratteristica che ti permette di guadagnare un 10% in più in ambito prestazionale
Giusto, giustissimo...il problema ora sarà vedere se sarà possibile chiedere l'annullamento e la modifica di buona parte dell'ordine (già avviato). Al massimo potrei chiedere anche l'assemblaggio (cosa che avrei fatto io) in modo da metterli faccia a faccia con la loro incapacità...

Ti ringrazio immensamente
Old 13-10-2006, 20:14   #4
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
Originariamente inviato da ror
Quindi confermi anche l'incompatibilità della RAM

no, con la mobo che ti hanno dato la ram dev'essere ddr, è il processore che che essendo soket am2 non andrebbe con quelle ram e con quella mobo quindi o cambi il procio scegliendo un 939 oppure cambi ram e mobo con am2 e ddr2.... consiglio anch'io il dualcore magari risparmiando sulla vga che in caso di mobo con vga integrata non servirebbe
ciao
Old 13-10-2006, 20:55   #5
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
e un sistema intel no?
Old 13-10-2006, 21:04   #6
renatino47
Senior Member

L'Avatar di renatino47

Iscritto dal: May 2002
Città: Riva del Garda (TN)
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83
e un sistema intel no?
intel è conveniente solo se si prende un conroe ma non penso rientri nel suo budget
ciao
Old 13-10-2006, 23:42   #7
ror
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da renatino47
intel è conveniente solo se si prende un conroe ma non penso rientri nel suo budget
ciao
Infatti... per motivi di budget (ma anche di affezione: l'Athlon 900mhz che ho usato per 5 anni si è sempre comportato benissimo ) opto per AMD... e sempre a causa del budget niente dual core, anche se non nego che potrei fare una follia dell'ultimo minuto e prendere un 3800X2

Per quanto riguarda il socket: ho cercato sul sito del rivenditore e di Biostar e... pare che la versione 939 della GeForce6100-M9 non esista, mentre c'è quella AM2!
Casini nei listini del negozio o che?
In ogni caso eventuali suggerimenti su altre marche sono bene accetti, ad esempio avevo puntato l'Asus M2v-Tvm, che - al contrario della Biostar, pare - supporta il Cool'n'Quiet.

La scheda video non la prenderò.

Due banchetti DDR2 da 512 ciascuno... qui da quel poco che so la marca non è importante.

Rinnovo la richiesta di suggerimento per un dissipatore "buono", considerando che il computer resterà acceso 24 ore al dì
Attualmente uso un Cooler Master (purtroppo non ricordo il modello) e mi ci sono sempre trovato bene.

Grazie mille!

Ultima modifica di ror : 14-10-2006 alle 00:05.
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Le immagini nell'occhio dell'uragano Mel...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian