|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/18881.html
Intel aggiungerà importanti funzionalità nella futura versione del South Bridge dei propri chipset desktop, ovvero l'ICH9x. Novità in vista per il numero di dischi collegabili alla singola porta, ma non solo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Intel si conferma ancora una volta la migliore nel campo dei South Bridge.
Non mi dispiacerebbe (anche se credo sia improbabile ) un ICH9R montato su una scheda PCI-Express da applicare su qualsiasi PC... ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
a guardare la tabella, "robson" sembra rimanere una esclusiva dei portatili almeno per tutto il 2007 ...
![]() (anch se i dischi nei dsktop sono più veloci, non vedo perché affiancarvi della ancor più veloce memoria flash come grossa cache non volatile per il boot + rapido/files usati più spesso sia da considerarsi inutile...)
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein fonte: http://it.wikiquote.org/wiki/Albert_Einstein |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quello di creare un clone settimanale è una cosa che faccio anche io da parecchio....
![]() In caso di problemi hai il tuo sistema aggiornato a pochi giorni prima.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Ma quando su una scheda madre odierna ti trovi 6 attacchi
SATA, a cosa ti serve poterne attaccare fino a 15 periferiche ad un solo connettore, con problemi di master e slave, o indirizzi (come x scsi)? Il SATA è nato "monoport" ( diciamo così ) con l'intento di eliminare anche questi incovenienti. Ultima modifica di EddieIng : 12-10-2006 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Cos'è il Matrox RAOD del ICH9? Errore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
uno a uno, visto che le periferiche comunicherebbero "a turno". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ho aperto la pagina speranzoso di succose novità, quasi quasi tentato ad aspettare...
Poi mi leggo Robson solo su piattaforma Mobile, possibilità di attaccare in parallelo 15 periferiche su un SATA (ma vaff.. il SATA è nato appunto per evitare questo), possibilità di fare un backup del disco automaticamente (ehm Cobian Backup è troppo semplice?). OK... tutto sommato sono sollevato, posso ancora puntare sul i965 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
boh, 15 periferiche su un canale sata e poi cosa dobbiamo fare? il selettore master e slave...
Il sata è nato per ovviare a questo. E poi se volevano fare così non mettevano 6 porte ma ne lasciavano 2. Certo che 90 periferiche su un solo chip... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
mah...utile per dischi dati, backup saltuari, archivio foto... ma se si vuole un raid 5 che sia davvero decente per forza servono le porte separate, e magari anche un controller a parte in modo che la cpu non sia occupata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Stupendo!!! Concedetemi questa fanboyata. Finalmente Intel torna a fare chipset seri e non le mezze delusioni di 975X pensati solo per i fanatici dell'overclock. Come se la bontà di una mobo si misurasse in base all'OC.
Dopo tutte le informazioni sul north ed ora sul south ho preso la decisione di prendere una scheda madre "transitoria" per un annetto, sempre che la DFI+RD600 non mi faccia cambiare idea! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Vedo poca utilità per il 99% dell'utenza...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Evvai, fantastico! Prima ci spacciano il Serial ATA come la soluzione al problema di 2 dischi su di un solo canale che lavora in mutex, poi cercano di venderci l'ICH9 come la soluzione al problema che ogni canale SATA supporta un solo hard disk.
Ma insomma, che si mettano d'accordo: gli hard disk multipli su di un solo canale sono il problema o la soluzione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Trovo utile avere moltissimi canali sata selezionabili via bios.
potrei avere anche 10 HD e selezionare da quale fare il boot, e quale usare come mirror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Mi pare curioso criticare Intel (azienda che fa degli OTTIMI chipset, sicuramente superiori ad nvidia, ati e via) per delle feature aggiuntive rispetto a quelle che si hanno adesso...certo chi ha 8 porte sata (come nella mia scheda madre a8n-deluxe) il fatto di poter attaccare più periferiche ad un solo canale, non ha molta utilità, ma non tutte le schede madri hanno 8 porte..di norma ve ne sono solo un paio nelle schede madri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
Allora SCSI (con le sue 14 unità) è davvero un obbrobrio!!! ....ma dai...
Il vantaggio del Sata è l'economia delle sue interfacce in relazione alle prestazioni che offre, non di certo il fatto che mancano master e slave... Se vi terrorizza il dover configurare un jumper su un disco, cosa avreste fatto per assemblare un vecchio 486 con bus ISA??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.