|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
riorganizzazione partizioni hard disk
il mio disco è nella situazione dell' immagine
Per fare il backup della partizione contenente linux, ho l'esigenza di creare una partizione scrivibile da linux. Ho scartato l'ipotesi della FAT32 poichè ho file superiori ai 4gb, pensavo ext3. Pensavo di ricavare una partizione di 30gb dalla partizione D e creare una nuova partizione. La situazione disco diverrebbe quindi questa : siccome avviene lo spostamento delle partizioni contenente linux e lo swap corro qualche rischio ? non vorreri che poi linux non parte più... thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Non su questo forum!
|
sorry cross post
![]()
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 11-10-2006 alle 02:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ci sono driver ke supportano da windows la totale lettura di ext2/3 così vedresti la/le partizioni linux come normalissime partizioni e potresti cancellare modificare o copiare tutti i file ke desideri!!! lo stesso partition magic c'ha (tasto destro;sfoglia) la possibilità di leggere tranquillamente su da ext3 - ma non è molto comodo in effetti!!! non quanto partition explorer di http://www.7tools.de/ - ma ce ne stanno tantissimi altri per fare questo lavoro!!! o sempre da linux puoi installare gli ormai ottimi (ma ancora beta) ntfs-3g per scrivere in piena libertà su ntfs! insomma
--------------- puoi sempre evitare in ogni caso di spostare linux... ridimensionando d:dati e creando quindi la nuova partizione nello spazio libero ricavato, senza quindi rischiare di infastidire linux ![]() ![]() tra i tanti software di partition editing ecc... l'unico inutilizzato per noie assurde è proprio partition magic ![]()
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 11-10-2006 alle 03:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ti ringrazio DarkWolf per la risposta.
devo dirti che il driver per la lettura da windows delle partizioni ext3 l'ho installato e funziona ![]() Avevo letto qui sul forum di ntfs-3g, ma non mi sono fidato, leggendo di sparizioni di dati avvenute ad alcuni utenti... Allora ridimensiono dati e creo una partizione nello spazio libero. Speriamo vada tutto bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
ho creato la partizione in ext3, come da immagine .
Se clicco su abilita non succede niente. Ho letto che occorre montare la partizione: Quote:
Il mio fstab è questo: Quote:
Ultima modifica di renard : 11-10-2006 alle 08:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
modifica così il tuo fstab
------------------------------------------------------------------ # /etc/fstab: static file system information. # # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass> proc /proc proc defaults 0 0 /dev/hda6 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1 /dev/hda7 /home ext3 defaults 0 2 /dev/hda9 /media/hda9 ext3 defaults 0 2 /dev/hda1 /media/hda1 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0 1 /dev/hda5 /media/hda5 ntfs defaults,nls=utf8,umask=007,gid=46 0 1 /dev/hda8 none swap sw 0 0 /dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0 ---------- quindi da shell (root) mkdir /media/hda9 mount /dev/hda9 /media/hda9 ![]()
![]() Ultima modifica di DarkWolf : 11-10-2006 alle 17:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
perfetto, grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.