Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2006, 15:18   #1
ketto83
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Problema in avvio!! HELP!

Stamattina mi sono ritrovato un ibook tra le mani: oggetto straordinario e mai utilizzato. Quindi mi sono messo subito a provarlo. L'ibook mi è stato prestato.
Accendo... all’avvio non mi richiedere nessuna password... inizio quindi a muovermi a sinistra e destra nel Sistema Operativo per capirne il funzionamento. [che figo]

Mentre sono li, mi si è apre la finestra degli aggiornamenti [aggiornamenti di sicurezza del SO] chiedendomi la password di “Utente”.
Io bello bello ho piazzato la password “utente” e lui ha proseguito negli aggiornamenti come se niente fosse [e tral'altro ho pensato… “la gente non ha proprio fantasia nelle password”...].

Dopodichè ho riavviato e… tac .. mi si apre la finestra di Console che mi richiede login e password. [Già che si apre la console è strano, che poi mi richieda la password, cosa che prima in avvio non aveva fatto è ancora più strano]. Le possibilità a questo punto si biforcano:
- Se inserisco: login "Utente" e pass "utente" --> la console indica che sono loggato ma rimane in console, potendo quindi solamente inserire comandi unix
- Se inserisco: login e pass a caso, la console mi segnala il login non corretto e mi rilancia sulla pagina di grafica iniziale di Mac os X dove mi viene richiesta la password dell'utente "Utente". Se inserisco una pass sbagliata non succede un tubo, se inserisco la pass "utente" [cioè quella giusta] non entra nel SO ma torna in console...

Com è possibile!?!?!?!?!
Ora mi chiedo: perchè succede tutto questo?!?
MA sopratutto, quali sono i comandi unix per lanciare il sistema operativo?!?
HELP!!
ketto83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 16:05   #2
think.different
Senior Member

L'Avatar di think.different

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ketto83
Io bello bello ho piazzato la password “utente” e lui ha proseguito negli aggiornamenti come se niente fosse [e tral'altro ho pensato… “la gente non ha proprio fantasia nelle password”...].

Dopodichè ho riavviato e… tac .. mi si apre la finestra di Console che mi richiede login e password.
Sembra che l'aggiornamento non sia andato a buon fine.
In generale in questi casi devi rifare l'aggiornamento.

Se sai smanettare con i comandi Unix, collegati ad internet e scarica dal sito Apple (www.apple.com/macosx/downloads) "Mac OS X 10.4.8 Combo Update".
Se invece vuoi tentare di far partire l'interfaccia digita "startx" e dovrebbe andare anche se ricorda che non partono demoni e altre cose e quindi OS X risulta meno usabile.

HTH
Old 06-10-2006, 16:37   #3
ketto83
Junior Member

Ciao.. grazie per la risposta
Guarda.. ho provato a mettere "startx" ma non succede nulla. Precisamente nella console c'è scritto:

Darwin/BSD (localhost) (console)

login: utente
password: utente
Last login: Fri Oct 6 on console
Welcome to Darwin!
ibook-di-utente:- utente$ startx
-bash: startx: command non found

Non so molto smanettare con unix. Potrei provare a fare l'aggiornamento che dici, ma dovresti suggerimermi i vari passaggi. [se posso ti contatterei via IM]
Old 06-10-2006, 17:15   #4
think.different
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ketto83
-bash: startx: command non found

Non so molto smanettare con unix. Potrei provare a fare l'aggiornamento che dici, ma dovresti suggerimermi i vari passaggi. [se posso ti contatterei via IM]
Se non sbaglio startx va eseguito da root ma dubito che sia abilitato.

Se non ci sono dati importanti fai decisamente prima a reinstallare da capo. Altrimenti dovrei essere libero tipo lunedì per una chat.
Old 06-10-2006, 18:14   #5
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da think.different
Se non sbaglio startx va eseguito da root ma dubito che sia abilitato.

Se non ci sono dati importanti fai decisamente prima a reinstallare da capo. Altrimenti dovrei essere libero tipo lunedì per una chat.
Non vorrei che stessi prendendo un abbaglio perchè ma è il comando per avviare il server grafico X (o xfree) nei sistemi linux/*.nix, e ovviamente non c'entra niente con l'avvio di aqua in osx, non è che è genericamente il comando per lanciare una gui .
Sicuro di aver provato quel comando su osx?
Ciao
Old 06-10-2006, 18:22   #6
ketto83
Junior Member

Oddio.. non capisco!
nn è possibile che per un aggiornamento debba reinstallare il sistema.. siete sicuri?
Se effettuo con dei comandi unix il collegamento al sito di apple/download e scarico il "mac os x" perdo tutti i dati salvati?
Io continuo ad essere piantato nello stesso punto. help.
Old 07-10-2006, 00:04   #7
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
scusa, forse sono rincoglionito io, ma non ho capito una cosa:
nel primo post, dici che al riavvio ti si apre una FINESTRA di console! che intendi? ti parte l'interfaccia grafica e si apre una finestrella oppure non ti parte proprio l'interfaccia grafica?
Old 07-10-2006, 02:22   #8
ketto83
Junior Member

No.. scusa mi sono spiegato male io.. dunque al riavvio mi si apre la console (una sorta di Dos del mac per intenderci) che mi scrive:
Quote:
Darwin/BSD (ibook-dl-utente.local) (console)

Last login: sat Oct 7 on console
Welcome to Darwin!
ibook-di-utente:- utente$ "e qui posso scrivere tutti i vari comandi tipo cd ls etc etc"
Questo avviene se inserisco la login e la pass giusta (magari per capire meglio http://www.rinero.it/primo_video.mp4 che ho fatto con il mio cel: file mp4 leggibile con realplayer).

Se sempre nella console nel messaggio scrivo:

Quote:

password: "password a caso"
Login incorrect ...
e mi rilancia alla finestra grafica del Mac Os X, dove mi viene richiesta password dell'utente "Utente" (http://www.rinero.it/secondo_video.mp4 ). A questo punto se inserisco una password sbagliata non succede nulla, se inserisco la password giusta, cioè "utente" [mi aspetto che entri nel sistema operativo ma invece..] torna nella pagina nera di console. E sono punto a capo.
Old 07-10-2006, 10:37   #9
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

mi hai detto che l'ibook non è tuo, hai chiesto la pwd al tuo amico?da quello che ho capito, il problema è nato da un inserimento password azzardato!

ora, nn so come funziona su mac (ne posseggo uno, ma nn so tecnicamente quello che fa), ma su linux, interfaccia grafica e sistema operativo sono distinti! più o meno penso che sia così anche su mac, visto che riesci a digitare comandi unix (quindi è caricato un sistema unix!!!).

prova a farti dare la password dal tuo amico...
altrimenti puoi provare a non inserire alcuna password quando ti è richiesta (premi semplicemente invio)!!!

la cosa che mi sembra strana è che la password inserita da te è l'unica che fa fare qualche passo avanti al sistema! non so... penso che la pwd inserita da te sia sbagliata...
Old 07-10-2006, 12:28   #10
ketto83
Junior Member

No.. dunque.. le uniche pass e login presenti sul mac, sono "utente" "utente" e quando io le scrivo mi viene fuori questo:

Quote:

Last login: sat Oct 7 on console
Welcome to Darwin!
ibook-di-utente:- utente$ "e qui posso scrivere tutti i vari comandi tipo cd ls etc etc"
ho provato a scrivere come comando nvram -p (suggeritomi da altre persone perchè io non avrei mai saputo cosa fare) e mi è comparso ciò:

Quote:
diag-file ,diags
default-router-ip
oem-banner? false
boot-script
virt-size -1
fcode-debug? false
output-device screen
default-subnet-mask
output-device-1 scca
real-mode? false
use-generic false
input-device keyboard
mouse-device mouse
virt-base -1
selftest-#megs 0
boot-device mac-io/ata-4@1f000/@0:9,\\:tbxi
load base 0x28000000
screen-#columns 100
boot-args
scoll-lock true
oem-logo
boot-file
real-base -1
pci-probe-mask -1
input-device-1 scca
boot-command mac-boot
auto-boot? true
diag-switch? false
screen-#rows 40
default-server-ip
little-endian? false
default-mac-adress? false
oem-banner
console-screen
default-gateway-ip
nvramrc
use-nvramc? false
real-size -1
oem-logo? false
Non so se possa aiutare
Old 07-10-2006, 22:41   #11
naftalina67
Senior Member

L'Avatar di naftalina67

nn so proprio dove mettere le mani! sorry...!!
Old 08-10-2006, 16:35   #12
Tigertux
Senior Member

L'Avatar di Tigertux

Iscritto dal: Mar 2006
intanto lasciate perdere startX che non c'entra un tubo! e dubito funzioni anche startAqua
c'è un pò d differenza con linux anche se entrambi sono figli di unix.
senti se dal terminale che ti spunta all'avvio digiti "sudo -s" e scrivi come password "utente" che succede?
Old 09-10-2006, 16:30   #13
think.different
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tigertux
intanto lasciate perdere startX che non c'entra un tubo! e dubito funzioni anche startAqua
c'è un pò d differenza con linux anche se entrambi sono figli di unix.
Ehi sapientone di Unix, hai mai provato a digitare "sudo startx" ?
Inserisci la passwd di amministratore e dimmi cosa succede.

Per ketto83:
A quanto pare l'aggiornamento non è andato a buon fine; puoi fare alcuni tentativi ma devi leggere attentamente

//---Primo tentativo: prova a riaggiornare l'OS
1a) Loggati e digita "softwareupdate -l"; se ti dice qualcosa di positivo (1) sei connesso ad internet e (2) forse puoi aggiornare l'OS.
1b) Se funzione prova "softwareupdate -ia"
1c) Dimmi cosa è successo così procediamo assieme

//---Secondo tentativo: provare a far partire l'OS (anche graficamente)
2a) Avvia il computer, loggati come "utente"
Digita "sudo startx"
Inserisci "utente" come password
ti si dovrebbe aprire una finestra di terminale, se non succede è un problema.
Se succede digita:
/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/MacOS/Finder &
/System/Library/CoreServices/OBEXAgent.app/Contents/MacOS/OBEXAgent &
/System/Library/CoreServices/SystemUIServer.app/Contents/MacOS/SystemUIServer &
/System/Library/CoreServices/BOMArchiveHelper.app/Contents/MacOS/BOMArchiveHelper &
/System/Library/CoreServices/DiskImageMounter.app/Contents/MacOS/DiskImageMounter &
/System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock &

in questo modo dovresti avere un sistema più o meno usabile
Usa safari e vai sul sito apple a scaricare l'aggiornamento 10.4.8 PPC COMBO e riapplicalo; se non riesci sfrutta questa occasione per salvare /Applicazioni, /Libreria, /Utenti/utente e reinstalla dai CD originali.

//---Terzo tentativo: riapplicare l'aggiornamento da un altro iBook
3a) Riapplicare il combo update da un altro Mac (DEVE essere un iBook però)... ma devi avere un altro Mac e un cavo Firewire a disposizione

//---Ultima spiaggia
4a) Se non riesci a fare nulla collega un disco esterno, salva i dati al tuo amico (le cartelle che ti ho detto prima) e reinstalla dai CD di installazione.

trive
HTH

[EDIT] corretti i comandi

Ultima modifica di think.different : 09-10-2006 alle 16:33.
think.different è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 22:44   #14
Tigertux
Senior Member

L'Avatar di Tigertux

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da think.different
Ehi sapientone di Unix, hai mai provato a digitare "sudo startx" ?
Inserisci la passwd di amministratore e dimmi cosa succede.
si carica X11 e allora?!che gli serve nel suo caso?una shell ce l'ha già all'avvio!e qlla di darwin è + che sufficiente

Quote:
Per ketto83:
//---Secondo tentativo: provare a far partire l'OS (anche graficamente)
2a) Avvia il computer, loggati come "utente"
Digita "sudo startx"
Inserisci "utente" come password
ti si dovrebbe aprire una finestra di terminale, se non succede è un problema.
Se succede digita:
/System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents/MacOS/Finder &
/System/Library/CoreServices/OBEXAgent.app/Contents/MacOS/OBEXAgent &
/System/Library/CoreServices/SystemUIServer.app/Contents/MacOS/SystemUIServer &
/System/Library/CoreServices/BOMArchiveHelper.app/Contents/MacOS/BOMArchiveHelper &
/System/Library/CoreServices/DiskImageMounter.app/Contents/MacOS/DiskImageMounter &
/System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock &

in questo modo dovresti avere un sistema più o meno usabile
Usa safari e vai sul sito apple a scaricare l'aggiornamento 10.4.8 PPC COMBO e riapplicalo; se non riesci sfrutta questa occasione per salvare /Applicazioni, /Libreria, /Utenti/utente e reinstalla dai CD originali.
allora ti sei fissato con qsto startX?! guarda che qsti comandi li può benissimamente lanciare da darwin, anzi sono + nativi!cmq i dati li può recuperare anche da darwin, con un supporto qualunque
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
La Geely EX5 ora può muoversi in ...
Star Wars: Fate of the Old Republic, il ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Motore elettrico a flusso variabile e Fl...
Robot aspirapolvere in super offerta: Xi...
ChatGPT, l'attesa modalità per ad...
Il portatile definitivo: costa meno di M...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian