|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Linux license agreement
Ciao a tutti,
vorrei chiedere a tutti voi illustrissimi utenti del forum una delucidazione su un argomento un po' particolare: il license agreement di Linux. Ovvero (se non vado errato) se un domani io dovessi decidere di creare la release "Gianpaolo Linux" e commercializzarla, per fare concorrenza a RedHat e Mandrake, dovrei firmare un accordo secondo il quale mi impegno, pur utilizzando il codice open source, a rispettare certi standards. Non sono sicuro funzioni così, in ogni caso vorrei approfondire la conoscenza sull'argomento poichè il mio capo mi ha chiesto delucidazioni sul sistema licenze di linux, e mi ha chiesto anche di scaricare un esempio di questo "agreement"; quindi in un modo o nell'altro dovrò trovare qualcosa, se voglio salvare il mio posto di lavoro C'è qualcuno di buona volontà che può illuminarmi a riguardo e/o darmi links sull'argomento (magari dove posso anche scaricare un sample agreement)? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Linux è soggetto alla GNU GPL versione 2. http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt quella degli standard e degli agreement non l'avevo proprio mai sentita
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ora, legalmente, cosa c'è dietro? Sono impegnato a rispettare qualcuno/qualcosa nello sviluppo del mio sistema operativo? Era questo che volevo capire. Ho scaricato l'agreement con GNU, ora dò un'occhiata, cmq non ho ancora ben capito il meccanismo... Forse dopo aver capito bene chi/cosa è lo GNU project, mi sarà tutto più chiaro |
|
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Poi diciamo un'altra cosa: non c'è un codice sorgente comune per tutti, ma un kernel e alcuni programmi/strumenti (molti dei quali dal progetto GNU) che vengono assemblati secondo le esigenze di chi sta costruendo la sudetta distribuzione. Il tutto viene impacchettato e dato all'utente finale. Di tutto questo software è disponibile il codice sorgente. Il diritto a leggerlo, modificarlo e redistribuirlo è garantito dalla licenza (la GPL, in questo caso) con cui il software è rilasciato. Quote:
Quote:
Quote:
[supportare ufficialmente il software non-libero? (2)(3)] [trusted computing] [software libero: i video] [il sito del debian clan] [guida all'installazione di debian] [slax, l'indispensabile] [faq per nuovi utenti] |
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ok, ora leggo e cerco di capirci!
Thanks very much Zorcan, sei stato gentilissimo. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Di nulla, figurati.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.

| Linux User #391140 |