|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Pari opportunità: ancora non ci siamo
ho aperto adesso il sito dell'ansa e ho letto questa notizia:
Microcredito a donne imprenditrici Per la Fondazione Risorsa Donna, solo il 3% e' insolvente ROMA, 25 set - Il microcredito per le donne da' buoni risultati. Lo dice un'indagine della fondazione Risorsa Donna. Solo il 3% e' insolvente. Tre anni fa e' stata avviata una collaborazione tra la fondazione Risorsa Donna e la compagnia San Paolo, su Roma e provincia. Ad oggi il risultato e' incoraggiante: il 97% delle donne che ha usufruito del prestito per avviare attivita' imprenditoriali ha restituito il credito. L'iniziativa nata per le immigrate, da gennaio vale anche per le italiane. la notizia è solo lo spunto per una domanda: è giusto favorire l'imprenditoria femminile anzichè TUTTA l'imprenditoria? è giusto favorire l'imprenditoria giovanile anzichè TUTTA l'imprenditoria? è giusto favorire l'imprenditoria meridionale anzichè TUTTA l'imprenditoria? è giusto favorire l'imprenditoria straniera anzichè TUTTA l'imprenditoria? insomma, tempo fa ho letto una cosa a mio parere giustissima: è sacrosanto il diritto ad avere pari opportunità, ma non è sacrosanto il diritto a ottenere pari risultati... se una persona (uomo o donna che sia) è in gamba e ottiene dei risultati nella vita, non devo andare a vedere di che sesso è, farci la statistica e dire "embè? e quelli dell'altro sesso perchè non hanno raggiunto questi risultati!? ok da, facciamo un po' di assistenzialismo e via!" vorrei precisare che sto parlando più che altro in termini ideologici, so benissimo che purtroppo ancora oggi per determinate categorie è difficile affermarsi... ma troverei più corretto abbattere questi muri piuttosto che creare delle scorciatoie...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
xche i giovani sono il futuro e hanno (o dovrebbero avere) una mente piu aperta e potrebbero investire maggiori risorse nella ricerca e sviluppo aiutare le imprese in meridione aiuta a sviluppare l'area, sperando che in un lontano futuro queste sovvenzioni non siano piu necessarie Quote:
non riesco a vedere l'utilità, cosa cambia se l'imprenditore è m o f? l'essere donna la aiuta in qlk modo nel suo lavoro? stessa cosa per i fondi speciali per donne che studiano ingegneria e materie scientifiche, non riesco a vederne l'utilità |
||
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
nei paesi scandinavi mi pare che sia obbligatoria una quota rosa anche nei cda delle aziende.
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
a volte questo è l'unico modo per dare un aiuto a quelle categorie che invece secondo la selezione "naturale" finirebbero a fare i fanalini di coda e che invce dimostrano tutte le proprie potenzialità non appena viene loro data una possibilità.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
In un mondo ideale la risposta dovrebbe essere no a tutti i quesiti,
nel mondo reale quegli incentivi servono a consentire a fasce " disagiate" di esprimere le proprie potenzialità a mio modo di vedere l'unico (vero) rischi è che ne usufruiscano persone ammanigliate + che persone " capaci"
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.